Campionato moldavo di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Campionato di calcio moldavo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato moldavo di calcio è nato nel 1992 dopo l'indipendenza della Moldavia dall'Unione Sovietica.

Ha come primo livello la Super Liga, costituita da otto squadre che si affrontano in un girone all'italiana due volte nella prima fase. Nella seconda fase le prime sei in classifica si affrontano ancora due volte per decretare il titolo di campioana Republicii Moldova la Fotbal. Le ultime due classificate nella prima fase si uniscono alle prime quattro squadre dei due gironi della Liga 1, la seconda divisione del campionato.

La vincitrice del campionato si qualifica per il secondo turno preliminare della UEFA Champions League, mentre la seconda e la terza classificata partecipano al primo turno preliminare della UEFA Europa Conference League. Alla medesima manifestazione partecipa anche la vincitrice della coppa nazionale, che accede al secondo turno preliminare.

Sistema[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema del campionato moldavo, in vigore dal 2022, è articolato in tre livelli:[1]

Livelli Divisioni
1 Super Liga
8 club
2 retrocessioni
con poule scudetto e poule retrocessione
2 Liga 1
12 club suddivisi in due gironi
2 promozione
2 retrocessioni.
3 Liga 2
26 club suddivisi in due gironi
2 promozioni

Coppa e supercoppa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Alla Cupa Moldovei partecipano tutte le squadre della Divizia Națională e della Divizia A. La vincitrice si qualifica per il secondo turno preliminare della UEFA Europa Conference League. La squadra più titolata è lo Sheriff Tiraspol con 12 titoli vinti.

Alla Supercupa Moldovei partecipano invece la vincitrice del campionato e della coppa nazionale. In alcuni anni non si è disputata poiché la squadra vincitrice della Divizia Națională e della Cupa Moldovei era la stessa. Tuttavia, attualmente, se una squadra ha vinto entrambi i titoli nella passata stagione, sfida in finale di supercoppa la finalista della coppa nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 2022 non erano previsti né la divisione in fase I e fase II né i play-off per l'assegnazione del titolo (fatta eccezione per il Meciul de Aur).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Football-Lineups, su football-lineups.com.
  • (EN) Sito ufficiale, su fmf.md. URL consultato il 14 settembre 2006 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2006).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio