Campionato costaricano di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato costaricano di calcio è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla Federación Costarricense de Fútbol (FEDEFUTBOL). Il campionato è costituito da una massima divisione (o prima divisione) detta Primera División, da una serie cadetta chiamata Segunda División o Liga de Ascenso e da una serie minore (Fútbol Aficionado) a carattere dilettantistico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato costaricano di calcio fu fondato il 13 giugno 1921 dalla Federación Costarricense de Fútbol. La prima stagione del torneo prese il via nello stesso anno, con la partecipazione di sette squadre: Alajuelense, Cartaginés, Herediano, La Libertad, Sociedad Gimnástica Española, Sociedad Gimnástica Limonense e La Unión de Tres Ríos. La Libertad e la Gimnástica Limonense furono protagoniste della prima partita del campionato costaricano, che si chiuse con la vittoria della Libertad per 1-0 (gol di Rafael Madrigal). Il campionato fu vinto quell'anno dall'Herediano.

Nel 1999 la federcalcio costaricana creò la UNAFUT (acronimo di Unión de Clubes de Fútbol de la Primera División), entità nata allo scopo di organizzare e amministrare il torneo di Primera División e le sue divisioni giovanili, note come Alto Rendimiento.

Il 9 gennaio 2014 la massima divisione fu ridenominata Liga FPD.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Livello Campionato/Divisione P/R
1 Primera División
12 squadre

Diminuzione 1
2 Segunda División
16 squadre
Aumento 1
Diminuzione 1
3 Fútbol Aficionado
57 squadre

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio