Campionato britannico maschile di pallanuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campionato britannico di pallanuoto
(maschile)
Sport Pallanuoto
TipoClub
PaeseBandiera della Gran Bretagna Gran Bretagna
TitoloCampione di Gran Bretagna
Partecipanti8 (Div. 1)
Storia
Fondazione1963
DetentoreCity of Manchester

Il campionato britannico maschile di pallanuoto (British Water Polo League, nota con l'acronimo BWPL) è l'insieme dei tornei pallanuotistici maschili nazionali per club della Gran Bretagna. I tornei sono organizzati dagli stessi club, associati nella BWPL, i quali operano secondo le regole della British Swimming, la federazione britannica che sovrintende agli sport acquatici[1].

Il primo campionato è stato disputato nel 1963 con il nome di Premier Invitation League, nel 1970 il nome è stato cambiato in National Water Polo League[2] e dal 2010, dopo la fusione con la lega femminile, è in uso la denominazione di British Water Polo League[1]. La squadra più titolata della storia è il London Polytechnic WPC, laureatosi campione nazionale per 18 volte[2].

Struttura dei campionati[modifica | modifica wikitesto]

La BWPL è strutturata in 5 divisioni (Divisions), che possono essere formate da un massimo di 8 squadre ciascuna. Tutte le competizioni si svolgono annualmente tra il 1º settembre e il 31 gennaio[1]. I campionati si svolgono in due fasi: nella fase di Division le squadre si affrontano le une contro le altre in gara unica, al termine le prime cinque classificate di ogni divisione (ad eccezione della Division 1) disputano con le ultime tre della divisione superiore la fase di Championship, in cui affrontano nuovamente un girone in gara unica. Le prime tre classificate della fase di Championship sono promosse nella divisione superiore[3].

Division 1[modifica | modifica wikitesto]

La Division 1 è il massimo livello del campionato britannico. Vi prendono parte otto squadre che disputano un girone all'italiana con gare di sola andata disputate in concentramenti. Al termine della prima fase le prime cinque si qualificano per il cosiddetto Super 5, in cui si disputa un altro girone all'italiana per la conquista del titolo nazionale. Il trofeo in palio è denominato Dr John Howell Memorial Trophy[2].

Organico 2012-2013[4]:

Divisions 2/5[modifica | modifica wikitesto]

Organici stagione 2012-2013[4]:

  • Division 2: Caledonia, City of Sheffield, Croydon Amphibians, Exeter City, Hucknall, Rotherham Metro, Sutton & Cheam, Welsh Wanderers.
  • Division 3: Birmingham, Carlisle, City of Cambridge, City of Leeds, Manchester Hawks, South Derbyshire, Team Northumbria, Worthing.
  • Division 4: Bedford, Bridgefield, Ealing, Grantham, Invicta Marlins, London Otter, University of Bristol, Watford.
  • Division 5: Old Whitgiftian, 2nd City Birmingham, Sheffield Dolphins, Solihull.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Vittorie
1 London Polytechnic 18
2 Lancaster City 12
3 Cheltenham 7
4 Sutton & Cheam 6
5 Bristol Central 5
City of Manchester 5
7 Maindee Olympic 3
8 Birkenhead 2
9 Hammersmith Penguin 1
Bandiera non conosciuta Solihull 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Bpwl.org, British Water Polo League Constitution, su bwpl.org. URL consultato il 5 marzo 2012.
  2. ^ a b c (EN) Bpwl.org, NWPL History, su bwpl.org. URL consultato il 5 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2011).
  3. ^ (EN) Bpwl.org, 2011 Results, su bwpl.org. URL consultato il 5 marzo 2012 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2011).
  4. ^ a b (EN) Bwpl.org, 2012-2013 Results Archiviato l'11 dicembre 2011 in Internet Archive..

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallanuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallanuoto