Campionato Allievi Nazionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I campionati giovanili della categoria Allievi sono nati nel 1959 con la trasformazione del campionato Ragazzi in campionato Allievi.

Le società sportive, essendo state suddivise dalla F.I.G.C. in Professionisti, Semipro e Dilettanti disputarono dei campionati regionali misti di qualificazione che davano perciò alle migliori classificate l'accesso alle finali nazionali a seconda del campionato disputato dalla prima squadra: Allievi Professionisti, Allievi Semipro e Allievi Dilettanti.

Solo a partire dal 1980, con l'eliminazione della categoria Semipro le squadre professionistiche disputarono delle finali unificate che furono definite come Allievi Nazionali. Le attuali manifestazioni giovanili della categoria Allievi si dividono in: Allievi Professionisti Serie A e B, Allievi Professionisti I e II Divisione e Allievi Dilettanti.

Campionato nazionale Allievi Professionisti Serie A e B[modifica | modifica sorgente]

Il Campionato nazionale Allievi Professionisti Serie A e B di calcio è un torneo a livello giovanile organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Vi prendono parte i calciatori Under 16 delle società iscritte alle categorie professionistiche (quindi dalla Serie A alla Seconda Divisione) che ne fanno richiesta. Solo per la stagione 2007-08, su richiesta, hanno potuto prendervi parte anche le squadre di società di Serie D. A partire dalla stagione 2011-2012 il campionato è riservato ai calciatori Under 16 delle società di Serie A e Serie B.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Allievi Nazionali:

Allievi Professionisti Serie A e B:

Fonte: Albo d'oro campionatoprimavera.com

Campionato nazionale Allievi Professionisti I e II Divisione[modifica | modifica sorgente]

Il Campionato nazionale Allievi Professionisti I e II Divisione è organizzato sempre dal Settore Giovanile della FIGC ed è disputato tra le vincenti regionali dei minicampionati disputati dalle squadre professionistiche non partecipanti al campionato nazionale ed è la continuazione dell'ex campionato Allievi Semipro ed ex Allievi di Serie C1 e C2. A partire dalla stagione 2011-2012 il campionato è riservato ai calciatori Under 16 delle società di Lega Pro Prima Divisione e Lega Pro Seconda Divisione; ai gironi eliminatori sono ammesse senza diritto di classifica anche le società di Serie A e Serie B purché schierino in campo calciatori di categoria Allievi Fascia B, cioè che abbiano compiuto il 14º anno di età ma che al 1º gennaio dell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il 15º anno.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Campionato Allievi Semiprofessionisti:

Campionato Allievi C1 e C2:

Coppa Allievi Professionisti:

Campionato Allievi Professionisti I e II Divisione:

Supercoppa Allievi[modifica | modifica sorgente]

Dalla stagione 2011-2012 si disputa la Supercoppa Allievi tra la società campione d'Italia di Serie A e B e la società campione d'Italia di I e II Divisione.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Campionato Allievi Dilettanti[modifica | modifica sorgente]

Il Campionato Allievi Dilettanti e Puro Settore Giovanile e Scolastico (sempre organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC) è aperto alle società aventi particolari requisiti, appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti e/o di Puro Settore Giovanile. È a livello regionale, con una fase finale nazionale tra le squadre vincitrici di ciascuna regione italiana. A livello regionale, viene altresì conosciuto come campionato Allievi Elite in determinate regioni come nel Lazio.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ecco gli eroi che fecero l’impresa mattinopadova.gelocal.it
  2. ^ Gazzetta di Parma del 27 giugno 1977, pagina 7: 26 giugno 1977 a Lodi: Parma-Seregno 4-0. Parma: Azzali; Furlotti, Chiapponi; Osti, Mezzadri, Schianchi; Giroldi, Bertinelli, Bulgarani, Oddi, Vecchi. Allenatore: Giorgio Visconti. Reti: 9' e 85' Bulgarani, 39' Schianchi, 82' autogol Grimoldi.
  3. ^ Gazzetta di Parma del 2 luglio 1978, pagina 10 e 3 luglio 1978, pagina 8: 1 luglio 1978 a Gubbio: Parma-Turris 3-2 d.t.s.. Parma: Azzali; Furlotti, Lipreri (Valenti); A. Osti, M. Osti, Barella; Giroldi (Talignani), Bertinelli, Bulgarani, Foglia, Vecchi. Allenatore: Giorgio Visconti. Reti: 22' autogol Barella (P), 26' Annunziata (T), 59' Vecchi, 82' su rigore Bulgarani. Tempi supplementari: 98' Bertinelli (P).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio