Campbell (cratere lunare)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Campbell
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 45°18′N 151°24′E / 45.3°N 151.4°E45.3; 151.4Coordinate: 45°18′N 151°24′E / 45.3°N 151.4°E45.3; 151.4
Estensione 219 km
Localizzazione
Cratere Campbell
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Campbell è il nome di un vasto cratere lunare da impatto intitolato agli astronomi statunitensi Leon Campbell e William Wallace Campbell, situato nell'emisfero settentrionale della faccia nascosta della Luna. È situato a sud-ovest del cratere D'Alembert, una formazione ancora più grande. Campbell è più grande di tutti i crateri lunari visibili da Terra, superando di poco le dimensioni del cratere Schickard, il maggiore dell'emisfero visibile. È circondato da numerosi altri crateri cospicui, tra cui Wiener a sud-ovest, Von Neumann a sud, Ley, sovrapposto al bordo sudoccidentale, e Pawsey, ad ovest.

Questa formazione è stata pesantemente danneggiata da una successione di impatti, lasciando un bordo che si presenta come un anello irregolare ricco di creste e picchi. Molti piccoli crateri si trovano sulle pendici e sul pianoro interno; i più cospicui sono 'Campbell X', all'interno del bordo di nord-est, e 'Campbell N', vicino alla scarpata meridionale.

Mentre la maggior parte del pianoro interno è fortemente craterizzato, è presente un'ampia zona ricoperta da lava basaltica, caratterizzata da un'albedo inferiore rispetto alle regioni circostanti; essa appare quindi come una macchia scura che si estende irregolarmente tra il centro ed il bordo occidentale.

Un cratere abbastanza inusuale è situato tra i crateri Campbell e Von Neumann, formato da due o più crateri sovrapposti; l'ultimo è 'Wiener F', di forma approssimativamente esagonale.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Campbell sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Campbell Latitudine Longitudine Diametro
A 52,2° N 155,2° E 20 km
E 46,4° N 158,6° E 15 km
N 43,2° N 152,3° E 23 km
X 47,7° N 149,4° E 24 km
Z 48,8° N 152,9° E 28 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare