Calligra Suite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Calligra)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calligra Suite
software
Logo
Logo
Schermata di Calligra Stage
Schermata di Calligra Stage
Schermata di Calligra Stage
GenereSoftware di produttività personale
Sviluppatore KDE e.V..
Ultima versione3.2.1[1] (14 maggio 2020)
Ultima beta3.0.0 Alpha[2] (agosto 2015)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++ (Qt, KDELibs)
ToolkitQt
LicenzaGNU LGPL
(licenza libera)
Sito webcalligra.org

Calligra Suite (precedentemente conosciuta fino al 2010 come KOffice)[3], è una suite office open source disponibile per Windows, macOS, Linux, FreeBSD e Haiku.[4]. e recentemente anche per Android[5]

Contiene un word processor (Words), un foglio di calcolo o spreadsheet (Sheets) e un programma di presentazione (Stage). Il motore di base di Calligra viene utilizzato sia per il desktop (computer) che per applicazioni mobili (palmare, smartphone, ecc.).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

KOffice era una suite di software di produttività personale creata per l'ambiente desktop KDE, ma resa progressivamente disponibile anche per altre piattaforme a partire dalla serie 2. L'intera suite è open source, distribuita sotto licenza GNU LGPL. Non è compresa nel pacchetto base di KDE in quanto segue un ciclo di distribuzione indipendente, ma è scaricabile dal sito del progetto.

Il passaggio alla nuova infrastruttura offerta da KDE 4 ha dato agli sviluppatori l'occasione per procedere ad una profonda revisione del progetto sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda l'interfaccia grafica.

La versione di KOffice 2.3.3, distribuita il 24 giugno 2011, è una versione considerata utilizzabile per il lavoro quotidiano, ma solo per sviluppatori o utenti non professionali. È ancora priva di Kivio, che però torna nella suite con la versione 2.4.
A partire dalla versione 1.5 permette l'importazione di documenti in formati differenti dai propri, come quelli di OpenOffice.org o di Microsoft Office.
Il team del progetto lavora al miglioramento della serie 2 della suite. Questa versione utilizza il toolkit Qt4 ed è quindi disponibile anche per sistemi Microsoft Windows e macOS.[6][7]

Dalla versione 2.2 supporta i formati di Microsoft Office 2007. KOffice supporta il formato OpenDocument.

Nokia ha creato il visualizzatore di documenti per la sua piattaforma Maemo 5 (Freemantle) basato su KOffice 2, ed in particolare KWord e KPresenter per usare word processor e presentazioni.
Nel 2010, la comunità di KOffice ha deciso di rinominare la suite Calligra Suite per rispecchiare la presenza di prodotti per produttività così come applicazioni per la creatività.

Maggiori rilasci
Versione Caratteristiche principali Data
2.4 Prima release 2012-04-11
2.5[8] versione Tablet 2012-08-13
2.6[9] Calligra Author 2013-02-05
2.7[10] Nuova toolbox per Words 2013-08-01
2.8[11] Krita Gemini 2014-03-05
2.9[12] Calligra Gemini 2015-02-26
3.0[13] Rimossi Author, Stage,
Flow, Braindump
2017-01-15
3.1.0[14] Words, Sheets, Karbon, Gemini, e Plan. 2018-02-01
3.2[15] Gemini, Karbon e Stage 2020-04-29

Problematiche relative allo sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Proposta di un concorrente al concorso sull'aspetto e interfaccia utente di KOffice 2

Produrre e utilizzare una suite per ufficio è un compito estremamente difficile, soprattutto per un progetto come KOffice che può contare su risorse finanziarie e umane molto limitate. KOffice inoltre è ancora incompleto (soprattutto per quanto riguarda il suo foglio di calcolo), immaturo e poco utilizzato, rendendo necessarie pesanti modifiche contestualmente al gran lavoro di porting sulle librerie Qt4.

Il settore delle suite per ufficio è principalmente occupato da due pesi massimi:

Si presume che la versione di KOffice 2 non avrà la stessa funzionalità di queste due suite di software per molto tempo. Per trovare comunque la sua nicchia di utenti, il progetto KOffice ha portato avanti dal 2005 la seguente strategia:

  • Evidenziare l'integrazione con il proprio ambiente scelto di default, KDE, in cui non può avere concorrenti. Come vera applicazione KDE, tutti gli applicativi KOffice apportano all'utilizzatore di KDE i seguenti benefici: standardizzazione dei comportamenti, dei menu, delle icone, tasti di scelta rapida; trasparenza alla rete attraverso la tecnologia KIO; integrazione con altri software tra cui Konqueror grazie alla tecnologia KParts; grazie al fatto del riutilizzo delle librerie KDE. Tuttavia, esiste un progetto OpenOffice.org che si integra con KDE (vedi kde.openoffice.org. URL consultato il 12 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2010)., che dalla versione 2.0.2 del 12 marzo 2006 contiene le KDE Address Book Connector);
  • Scommessa sul successo di OpenDocument. Se Microsoft Office domina il settore ufficio/azienda, è anche in virtù della onnipresenza dei suoi vari formati di file proprietari che rafforza il suo monopolio, e viceversa (fenomeno di adozione esterna).[16]
    KOffice non è come OpenOffice.org che supporta quasi completamente i formati Microsoft (.doc, .xls, .ppt, etc.), e utilizza il suo proprio formato di file aperto. Per rompere questo isolamento, KOffice ha così adottato il formato OpenDocument. È la prima suite, appena prima di OpenOffice.org, ad annunciare il supporto di questo formato (variabile a seconda dei componenti). KOffice (Calligra Suite) ha quindi lo stesso formato di OpenOffice. Dal momento che tutti gli standard devono avere l'obiettivo di almeno due implementazioni distinte, (due suite diverse), potrà approfittare di un eventuale successo di OpenOffice.org (e quindi dello standard OpenDocument) anche sotto il sistema operativo Microsoft Windows;
  • Innovare in materia di ergonomia. Meno conosciuto rispetto ai due colossi più noti e più completi, KOffice potrà trovare il suo spazio solo se semplificherà la vita dei suoi utenti, dalle attività semplici ai documenti di grandi dimensioni. Il progetto KOffice ha quindi organizzato un concorso di idee che si è concluso all'inizio del 2006[17], per dare a KOffice 2.0 una interfaccia unica e pratica.

Attualmente si sta lavorando sul progetto Calligra Building/3 per portare la suite sulle librerie QT5.[18]

Componenti di Calligra Suite[modifica | modifica wikitesto]

Calligra Suite attualmente comprende i seguenti componenti:

Words Un elaboratore testi utilizzabile anche per desktop publishing con supporto di fogli di stile per la creazione di impaginazioni complesse. Precedentemente conosciuto come KWord.
Sheets Un foglio elettronico con supporto per fogli multipli, template e oltre 100 formule matematiche. Precedentemente conosciuto come KSpread e Calligra Tables.
Stage Un programma di presentazione con supporto per immagini ed effetti. Precedentemente conosciuto come KPresenter.
Kexi Un'applicazione per il trattamento di database, compete con Microsoft Access e FileMaker. Può essere usato per creare ed aggiornare database, inserire dati ed effettuare query. È tornato disponibile a partire dalla versione 2.2. Include un Report Designer che rimpiazza Kugar.
Karbon Un programma per il disegno vettoriale. Precedentemente conosciuto come Karbon14.
Plan Un programma per la gestione di progetti che può generare diagrammi di Gantt. Precedentemente conosciuto come KPlato.

Componenti deprecati:

Flow Un programma per il disegno di diagrammi a blocchi, con possibilità di espansione delle maschere. Sviluppato da theKompany, questa offre ulteriori maschere in vendita. Tornato disponibile dalla versione 2.4. come funzionalità integrata della suite. Precedentemente conosciuto come Kivio.
Krita Noto in precedenza come Krayon e KImageshop, è un programma per la creazione e la manipolazione di immagini bitmap. È stato rimosso da Calligra 3.0 dopo essere diventato un prodotto indipendente.[13]
KChart Generatore di grafici. Disponibile come funzionalità integrata in tutte le applicazioni. Dalla versione 2.0 non è più disponibile come applicativo stand alone, ma solo integrato alle altre applicazioni presenti nella suite.
Author Un'applicazione per la creazione di contenuti digitali, sotto forma di e-book come iBooks Author[19] con esportazione in EPUB, di nuova introduzione con Calligra Suite 2.6.[20][21][22]; funzionalità integrata della suite.
Braindump Un programma per prendere appunti e mindmapping di nuova introduzione con Calligra Suite 2.6.; funzionalità integrata della suite.
KFormula Un editor di formule matematiche. Tornato disponibile a partire dalla versione 2.2 come funzionalità integrata della suite.

Componenti di KOffice[modifica | modifica wikitesto]

KOffice comprendeva i seguenti componenti:

KWord Un elaboratore testi utilizzabile anche per desktop publishing con supporto di fogli di stile per la creazione di impaginazioni complesse.
KSpread Un foglio elettronico con supporto per fogli multipli, template e oltre 100 formule matematiche.
KPresenter Un programma di presentazione con supporto per immagini ed effetti.
Karbon14 Un programma per il disegno vettoriale.
Krita Noto in precedenza come Krayon e KImageshop, è un programma per la creazione e la manipolazione di immagini bitmap.
Kexi Un'applicazione per il trattamento di database, compete con Microsoft Access e FileMaker. Può essere usato per creare ed aggiornare database, inserire dati ed effettuare query. È tornato disponibile a partire dalla versione 2.2.
KPlato Un programma per la gestione di progetti.

Componenti afferenti alla suite ma non inclusi ufficialmente:

Kivio Un programma per il disegno di diagrammi a blocchi, con possibilità di espansione delle maschere. Sviluppato da theKompany, questa offre ulteriori maschere in vendita. Non disponibile in KOffice 2.2.
Kugar Generatore di report. È stato sostituito dal generatore di report integrato in Kexi.
KChart Generatore di grafici. Disponibile come funzionalità integrata in tutte le applicazioni. Dalla versione 2.0 non è più disponibile come applicativo stand alone, ma solo integrato alle altre applicazioni presenti nella suite.
KFormula Un editor di formule matematiche. Dovrebbe ritornare disponibile a partire dalla versione 2.2 come funzionalità integrata della suite.

Dettagli tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Calligra è progettato per lavorare con la piattaforma KDE, usando le librerie software KDE e il framework, le librerie grafiche, Qt. Tuttavia è distribuito in maniera indipendente dal Desktop environment KDE. Tutti i suoi componenti sono disponibili sotto licenze di software libero e con l'uso di OpenDocument come formato file nativo quando possibile.

Calligra sta subendo una profonda revisione di grandi dimensioni per l'uso di Flake e Pigment, per quanto possibile all'interno delle applicazioni. I suoi sviluppatori pianificano di condividere le infrastrutture più possibile tra le applicazioni per ridurre i bug e migliorare l'esperienza degli utenti. [23] Vogliono anche creare una libreria OpenDocument per l'uso in altre applicazioni di KDE, che permetterà agli sviluppatori di aggiungere facilmente il supporto per la lettura e l'output dei file OpenDocument alle loro applicazioni. [24] L'automazione delle attività e l'estensione della suite con funzionalità personalizzate può essere fatta con D-Bus o con linguaggi di scripting come Python, Ruby, e JavaScript.[25]

Nokia ha sviluppato una interfaccia utente per l'uso su dispositivi mobili di Words, Tables e Stage. Questa versione, che è chiamata FreOffice, è disponibile per i sistemi operativi Maemo e MeeGo. [26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Calligra 2.9.10 Released.
  2. ^ Calligra 3.0.0 Alpha Released.
  3. ^ KOffice diventa Calligra Suite da ossblog.it, 8 dicembre 2010, su ossblog.it. URL consultato il 28 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2015).
  4. ^ KDE applications available for Haiku! (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  5. ^ Calligra on Android, su blogs.kde.org. URL consultato il 30 marzo 2012.
  6. ^ KOffice 2 sfiderà OpenOffice anche su Windows, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 12 ottobre 2007. URL consultato il 12 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2007).
  7. ^ KOffice 2 sfida OpenOffice anche su Windows, su punto-informatico.it, Punto Informatico, 3 giugno 2009. URL consultato il 10 giugno 2009.
  8. ^ Calligra 2.5 Released, su calligra.org, 13 agosto 2012. URL consultato l'8 febbraio 2013.
  9. ^ Calligra 2.6 Released, su calligra.org. URL consultato l'8 febbraio 2013.
  10. ^ Calligra 2.7 Released, su calligra.org. URL consultato il 14 ottobre 2013.
  11. ^ Calligra 2.8 Released, su calligra.org. URL consultato il 5 marzo 2014.
  12. ^ Calligra 2.9 Released, su calligra.org. URL consultato il 12 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2015).
  13. ^ a b Calligra 3.0 released, su calligra.org. URL consultato il 28 gennaio 2017.
  14. ^ Calligra 3.1.0 released, su calligra.org. URL consultato il 14 marzo 2018.
  15. ^ Calligra 3.2, su calligra.org. URL consultato il 19 giugno 2021.
  16. ^ C'è esternalità adozione o effetto di rete, quando il fatto che gli altri fanno la stessa azione aumenta l'utilità e il valore delle azioni, cioè il valore del prodotto dipende dalla sua base di utenti.
  17. ^ (EN) GUI and Functionality Design Competition for KOffice 2 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2008). - Brainstorming pour le futur de Koffice
  18. ^ Calligra Building 3, su community.kde.org, KDE Community Wiki. URL consultato il 9 gennaio 2016.
  19. ^ Inge Wallin, Calligra Author, su ingwa2.blogspot.de, 14 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  20. ^ Calligra Project Announces Calligra Author, su calligra.org, 14 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2012).
  21. ^ Inge Wallin, Progress in Calligra Author, su ingwa2.blogspot.de, 19 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  22. ^ Inge Wallin, More Progress in Calligra Author, su ingwa2.blogspot.com, 5 settembre 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  23. ^ The KOffice Project - KOffice 2.0 Alpha 5 Release Announcement (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2008).
  24. ^ KOffice ODF Sprint Report.
  25. ^ Kross
  26. ^ quickoffice-office-suite-6-mobisystems-office-suite-5 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero