California Girls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
California girls
Artista The Beach Boys
Tipo album Singolo
Pubblicazione 12 luglio 1965
Durata 2 min : 38 s
Album di provenienza Summer Days (And Summer Nights!!)
Genere Pop rock
Etichetta Capitol Records
Produttore Brian Wilson
Registrazione 6 aprile 1965
Formati Vinile
The Beach Boys - cronologia
Singolo precedente
(1965)
Singolo successivo
(1965)

California Girls è un singolo del gruppo musicale statunitense The Beach Boys, pubblicato sul loro nono album Summer Days (And Summer Nights!!) del 1965, scritto da Brian Wilson e Mike Love. Posizionatasi al terzo posto nella classifica Billboard Hot 100, è uno dei brani più famosi del gruppo, ed è stata inserita al 71º posto nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone[1]

Nel 1985, il cantante del gruppo heavy metal Van Halen, David Lee Roth, ha registrato una cover del brano, che ha raggiunto la terza posizione nelle classifica Billboard.

Storia del brano[modifica | modifica wikitesto]

La musica per il testo venne in mente a Brian Wilson durante la sua prima esperienza di LSD.[2] Nel documentario Beautiful Dreamer, Wilson disse di essere andato nella camera da letto, poco dopo aver preso l'LSD, e di essersi nascosto sotto un cuscino gridando "Ho paura di mia madre, Ho paura di mio padre". Più tardi si era alzato dal letto, aveva lasciato la camera e si era diretto verso un pianoforte; cominciò a suonare nel basso Si-Fa#-Sol# e iniziò ad ad aggiungere con la destra un accordo di Si, per passare a un accordo di La. Così in una mezz'ora aveva scritto una parte della canzone, e il giorno dopo, insieme a Mike Love concluse di comporre il resto.

Impatto culturale[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad aver raggiunto la terza posizione negli Stati Uniti, ottenne un buon successo anche in Canada (2ª posizione) in Rhodesia (2ª posizione), in Svezia (terza posizione) e soprattutto in Sudafrica, dove si mantenne al 1º posto per sei settimane.

La canzone viene spesso ripresa anche da altri artisti in più occasioni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The RS 500 Greatest Songs of All Time in Rolling Stone. URL consultato il 19 giugno 2008.
  2. ^ Geoff 1965, ‘California Girls’ The Beach Boys, Los Angeles Times, 12 agosto 2007, pp. F-4. URL consultato il 17 agosto 2008.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock