California Dreamin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
California Dreamin'
Artista The Mamas & the Papas
Autore/i The Mamas & the Papas
Genere Folk rock
Sunshine pop
Edito da Lou Adler (Dunhill)
Pubblicazione
Incisione If You Can Believe Your Eyes and Ears
Data 1965
Durata 2.42
Note note

California Dreamin' è una canzone dei Mamas and Papas, pubblicata nell'album If You Can Believe Your Eyes and Ears nel 1966.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La canzone venne scritta nel 1963 da John e Michelle Phillips, i principali componenti del gruppo durante la loro permanenza, a New York[1].

Nel 2004 il brano è posizionato all'89º posto della lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Cover[modifica | modifica sorgente]

La canzone è stata oggetto di molte cover da parte di band e cantanti statunitensi e stranieri: tra gli altri i Dik Dik (1966), Josè Feliciano (1968), i Beach Boys (1986), Jann Arden (2007) ed inoltre gli America l'hanno eseguita dal vivo in diversi concerti. Nel 2005 è stata remixata dai Global Deejays assieme a San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair) nel singolo San Francisco Dreamin'.

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Anche molti film hanno utilizzato la canzone come base musicale, tra questi: Hong Kong Express di Wong Kar-wai (1994), Forrest Gump di Robert Zemeckis (1994), E morì con un felafel in mano di Richard Lowenstein (2001), Le colline hanno gli occhi di Alexandre Aja (2006), California Dreaming di Cristian Nemescu (2008), Le avventure di Sammy di Ben Stassen (2010), un episodio di Jackass, il programma televisivo statunitense Saturday Night Live e anche nell'ultimo episodio della seconda serie di Californication.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ All'epoca, i due Phillips facevano parte di un altro gruppo, i The New Journeymen.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica