Caleb Bradham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caleb Davis Bradham

Caleb Davis Bradham (Chinquapin, 27 maggio 1867New Bern, 19 febbraio 1934) è stato un farmacista statunitense, inventore della Pepsi-Cola.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si è laureato alla Università del North Carolina a Chapel Hill dove è stato membro di una Philanthropic Society e conseguendo la laurea in Medicina alla University of Maryland School of Medicine.

Nel 1890 ha abbandonato l'Università di Maryland School of Medicine dovuto al fallimento dell'attività del padre. Dopo essere ritornato in North Carolina, diviene insegnante nella scuola pubblica per circa un anno e subito dopo apre una Farmacia in New Bern chiamato "Bradham Drug Company" che, come molte altre farmacie del tempo ospitava anche un chiosco delle bibite.

Questa farmacia, tra l'angolo di Middle Street e Pollock Street nel centro di New Bern, è dove Bradham ha inventato nel 1893, la ricetta di una miscela di estratto di noce di cola, vaniglia, e oli rari per quella che era conosciuta inizialmente come "Brad's Drink," ma il 28 agosto 1898 venne rinominata Pepsi-Cola. Una combinazione dei termini "pepsin" e "cola", egli credeva che aiutasse la digestione proprio come fa l'enzima pepsina, anche se non è stato utilizzato come ingrediente. Il suo assistente James Henry King è stato il primo ad assaggiare la nuova bevanda.

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie