Calcio basso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il calcio basso è conosciuto con il suo nome inglese: low kick. È una tecnica di gamba usata nel Krav Maga, in certi boxes pieds-poings (il pugilato birmano, il kickboxing e il Muay Thai) e in certe tecniche di arti marziali che consistono nel colpire con un colpo di tibia o un calcio il basso dell'arto dell'avversario (la coscia o la gamba). Secondo il regolamento sportivo, può essere portato all'esterno ed all'interno della gamba.

Nella lotta di contatto pieno (detto alla K.O. System), permette di indebolire la stabilità di un avversario, per svantaggiarlo temporaneamente.

In materia di colpi alle gambe, vari calci coesistono e possono essere utilizzati: circolare (roundhouse kick), semicircolare (semi-circular kick), "balansati": calcio con gamba retta (stick kick), calcio incrociato (crescent kick), calcio discendente (axe kick), diretti di tipo penetrante: calcio frontale (front kick) o calcio laterale (side kick), calcio circolare dall'interno (hook kick), calcio discendente (hammer kick), ecc.

Nel kickboxing americano o giapponese, questo tipo di calcio può essere soltanto circolare o semicircolare secondo il regolamento.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]