Brindisi Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Calcio Brindisi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Brindisi Calcio" rimanda qui. Se stai cercando la società calcistica fondata nel 1973 e scioltasi nel 1985, vedi Gioventù Brindisi Calcio.
Brindisi FC
Calcio
Adriatici, Biancazzurri, Messapici
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, azzurro
Simboli Cervo
Inno Ancora un goal
Dati societari
Città Brindisi
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie C
Fondazione 1912
Rifondazione1931
Rifondazione1990
Rifondazione2004
Rifondazione2011
Rifondazione2015
Presidente Bandiera dell'Italia Daniele Arigliano
Allenatore Bandiera dell'Italia Nicola Losacco
Stadio Franco Fanuzzi
(7 600 posti)
Sito web brindisifc.com
Palmarès
Coppa Italia Lega Pro
Trofei nazionali 1 Coppe Italia Serie C/Lega Pro
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Il Brindisi Football Club S.r.l., meglio noto come Brindisi, è una società calcistica italiana con sede nella città di Brindisi. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano.

Nel corso della sua storia ha disputato sei campionati di Serie B, l'ultimo dei quali nella stagione 1975-1976, e si è aggiudicato una Coppa Italia Serie C nel 2003.

I colori sociali sono il bianco e l'azzurro. Disputa le partite di casa allo stadio Franco Fanuzzi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalle origini agli anni sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Il calcio, a Brindisi, nasce nel 1910 per volontà di un ufficiale della Marina Militare trapiantato in città, con la fondazione del Brindisi Football Team[1]. Non si tratta, tuttavia, di una vera e propria società calcistica in quanto la squadra si limitava a sfidare gli equipaggi delle navi che attraccavano nel porto disputando, quindi, poche e sporadiche partite.

Lo stemma originale del 1912

Il 7 marzo del 1912, il Brindisi Football Team viene incorporato nella Polisportiva Brindisi Sport[1], sancendo, di fatto, la nascità della prima vera società calcistica brindisina.

La squadra diviene immediatamente la più forte della Puglia: battuto per 2-1 il Lecce ed aggiudicatasi a tavolino la vittoria contro il Bari, la Brindisi Sport, nel 1913, si laurea campione regionale[1].

Sette anni più tardi, nel 1920, partecipa, a Bari, alla costituzione del comitato regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, cui ottiene l'affiliazione[2].

Negli anni successivi, la Brindisi Sport disputa vari campionati nelle serie minori ed in Serie C. Al termine della stagione 1945-1946, classificatasi 5ª nel girone E della Lega Centro-Sud della Serie C, viene ammessa d'ufficio in Serie B[3].

Nella stagione 1946-1947, all'esordio nella serie cadetta, il Brindisi, allenato da Remo Migliorini, si classifica 8^ nel girone C, con 31 punti realizzati, a pari merito con Palermo e Taranto.

La stagione successiva, al secondo anno in Serie B, ultima con soli 18 punti realizzati, retrocede in Serie C.

Gli anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 1971-1972 il Brindisi, dal 1966 presieduto da Franco Fanuzzi, imprenditore edile affermato a livello nazionale, e allenato dal brasiliano Luís Vinício, vince il campionato di Serie C, classificandosi primo nel girone C, con un totale di 55 punti raccolti (cinque in più del Lecce, seconda classificata già a due giornate dal termine)[4]. Approda pertanto in Serie B, dopo venticinque anni trascorsi tra Serie C e Serie D.

La formazione della storica promozione in Serie B è la seguente: De Rossi, Sensibile, La Palma, Cantarelli, Fiorini, Castelletti, Renna, Giannattasio, Ferrari, Mazzei, Lombardo, Cremaschi[4]. Il capocannoniere della squadra è Cremaschi, con un totale di 13 reti realizzate.

Il Brindisi della stagione 1971-1972, vincitore del campionato e promosso in Serie B.

Nella stagione 1972-1973, la terza in Serie B nella storia della compagine biancazzurra, il neopromosso Brindisi, ancora allenato da Luís Vinício, si dimostra la sorpresa del campionato[5], classificandosi settima con 12 vittorie, 17 pareggi e 9 sconfitte, per un totale di 41 punti realizzati. Memorabili sono le vittorie conseguite nelle due gare disputate contro la capolista Genoa, battuta per 3-0 al Fanuzzi il giorno della vigilia di Natale[5] e per 0-1 al Ferraris nella gara di ritorno.

Nella stagione successiva il Brindisi, allenato da Gianni Di Marzio, si classifica terzultimo con 34 punti, a pari merito con Perugia, Reggiana e Reggina; quest'ultima retrocede in Serie C per la peggiore differenza reti.

Nel 1974 il Brindisi viene inserito nel girone n°1 di Coppa Italia insieme ad Inter, Ascoli, Novara e Vicenza.

Il 1º settembre del 1974 la Brindisi Sport del giovanissimo presidente Mimmo Fanuzzi, da pochi mesi subentrato al compianto padre il commendatore Franco Fanuzzi, ospita al Campo Sportivo Comunale di via Benedetto Brin davanti a 18.000 spettatori l’Inter, che portarono ai botteghini un incasso ufficiale di 82 milioni di lire.

La partita terminò 2 a 1 in favore dei nerazzurri. Tabellino:

BRINDISI: Di Vincenzo, Sensibile (63’ Incalza), Vecchiè, Cantarelli, Zagano, Bellan, Chiarenza, Collavini, Marino, Rufo, Boccolini (77’ Gambin). Allenatore: Renna

INTER : Bordon, Fedele, Scala, Oriali, Giubertoni, Facchetti, Mariani (77’ Cerilli), Mazzola, Boninsegna, Bertini (54’ Moro), Nicoli. Allenatore: Suarez

Reti: 61’ Mariani, 74’ Boninsegna, 89’ Marino.

Nella stagione 1974-1975 il Brindisi ottiene la salvezza all'ultima giornata, pareggiando 1-1 in casa dell'Arezzo, in una storica trasferta che porta nel capoluogo toscano oltre quattromila supporters biancazzurri[6]. Termina la stagione al 12º posto, a pari meriti con Novara, SPAL e Taranto, con 35 punti realizzati e ad un solo punto dalla zona retrocessione.

Il 31 agosto 1975 il Brindisi per il primo turno di coppa Italia affronta in casa il Milan, partita vinta 0-2 dai rossoneri (77' Chiarugi, 79' Sabadini).

Il campionato di Serie B 1975-1976 è il sesto e, ad oggi, l'ultimo disputato dal Brindisi nella serie cadetta. I biancazzurri terminano la stagione penultimi a 27 punti, e retrocedono in Serie C assieme a Piacenza e Reggiana.

Gli anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel campionato 1982-1983 di Serie C2, la città di Brindisi è rappresentata da due squadre. Nel girone C, infatti, oltre alla compagine principale vi è anche la neopromossa Gioventù Brindisi: si tratta, per la città adriatica, dell'unico caso di un derby cittadino in una serie professionistica. Nei due scontri diretti, la due compagini si aggiudicano una vittoria a testa[7]; la Gioventù Brindisi, però, 16^ con un totale di 29 punti realizzati, retrocede nell'allora campionato Interregionale.

Nel campionato 1984-1985 di Serie C2 il Brindisi, allenato da Giancarlo Ansaloni, grazie ad un ottimo organico ed alle reti di Giorgio Tomba e Massimo Vitali[8], termina la stagione al primo posto ed ottiene la promozione in Serie C1, dove militerà per cinque stagioni consecutive, fino al 1990.

Nella stagione 1988-1989 la squadra sfiora quella che sarebbe potuta essere la terza promozione in Serie B della sua storia[9]. Si classifica infatti 4^ a pari merito con la Sassari Torres, con un totale di 39 punti realizzati ed a soli tre punti dal secondo posto, che le avrebbe garantito il salto di categoria.

Nel successivo campionato il Brindisi conclude il girone di andata in testa alla classifica, insieme al Taranto[9]. Nella seconda parte di stagione, però, a causa di problemi economici che colpiscono la società, i calciatori abbandonano la squadra in seguito al mancato pagamento dei loro stipendi[9]; i calciatori della prima squadra vengono sostituiti dai ragazzi delle giovanili[9] che, nonostante l'impegno profuso, non riescono ad evitare la retrocessione in C2. La squadra, infatti, conclude la stagione al 14º posto a pari punti con il Campania-Puteolana, contro cui perde lo spareggio-salvezza per 3-2.

Gli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 1990, in seguito alla mancata iscrizione al campionato di Serie C2, il Brindisi Sport fallisce[9].

In seguito al fallimento del Brindisi Sport, a scongiurare il rischio che la città di Brindisi non venga rappresentata da alcuna compagine calcistica, interviene una cordata di imprenditori locali, i quali nell'estate del 1990 fondano una nuova società, il Brindisi Calcio 1920[10].

La squadra viene iscritta al campionato di Serie D, dove militerà fino al 1994, anno in cui, in seguito ad un ulteriore collasso economico, è costretta a ripartire dal campionato di Eccellenza[10]. Qui resta fino al 2000, stagione in cui si classifica 2^ e vince i play-off nazionali che gli permettono di riapprodare in Serie D.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2001-2002 di Serie D, nonostante un inizio di campionato non entusiasmante, il Brindisi, allenato da Gigi Boccolini, termina il campionato al primo posto, con un totale di 64 punti realizzati. La squadra ed i tifosi festeggiano il ritorno ad un professionismo che manca da dodici anni con una giornata d'anticipo, grazie alla vittoria casalinga per 5-1 contro l'Altamura, penultima classificata.

Capocannoniere della squadra e uomo simbolo della promozione in C2 è l'argentino José Ignacio Castillo, che realizza 15 reti in 23 gare.

Prima dell'inizio del campionato di Serie C2 2002-2003, il Brindisi viene unanimemente considerato una delle squadre candidate alla vittoria del campionato[10], grazie all'allestimento di una rosa altamente competitiva, nella quale spiccano nomi di calciatori di categoria superiore, tra cui Giorgio Corona, Michele Menolascina, Pierluigi Orlandini, Vittorio Pinciarelli e Mino Francioso, brindisino doc.

La stagione si apre con una vittoria casalinga per 3-0 contro la Puteolana. Il Brindisi conduce un buon campionato e conclude la stagione al secondo posto, alle spalle del Foggia, che ottiene la promozione diretta in Serie C1. I biancazzurri portano a casa 17 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte e totalizzano quindi 62 punti, nove in meno della capolista. Memorabile resta la vittoria per 0-3 nel posticipo serale contro la capolista Foggia, allo Zaccheria, sotto una fitta nevicata[11].

Nella semifinale dei play-off il Brindisi incontra l'Acireale, quinta classificata. Nella gara di andata, disputata in Sicilia, i biancazzurri vengono beffati da un tiro dalla distanza nei minuti finali, che regala ai siculi il goal dell'1-0. Nella gara di ritorno al Fanuzzi, si ripete quanto successo all'andata: il Brindisi, che a pochi minuti dal termine vince 3-2, viene beffato nei minuti di recupero da un tiro dalla distanza[12]. Il pareggio per 3-3 regala all'Acireale il passaggio al turno successivo, mentre per il Brindisi sfuma il sogno della promozione in Serie C1.

Magra consolazione è il successo nella Coppa Italia di Serie C, che il Brindisi vince superando in finale nel doppio scontro diretto la Pro Patria (0-1 a Busto Arsizio, 1-1 in casa). Il Brindisi, quarta squadra pugliese dopo Foggia, Lecce e Casarano ad essersi aggiudicata il trofeo di categoria, diviene la quarta squadra ad aver portato a casa la Coppa militando in Serie C2.

La stagione successiva il campionato inizia sotto i migliori auspici, con la squadra in vetta alla classifica per buona parte della stagione.

La squadra partecipa inoltre alla Coppa Italia 2003-2004, in quanto vincitrice nella stagione precedente della Coppa Italia Serie C. Dopo aver superato la fase a gironi (vincendo 2 partite su 3 a tavolino ed un pareggio e risultando poi qualificata per sorteggio), la squadra approda al secondo turno, valevole per la qualificazione agli ottavi di finale. Qui incontra il Bologna di Carlo Mazzone, da cui viene eliminata nonostante l'inaspettata vittoria al Fanuzzi nella gara di andata per 3-2, grazie ad una doppietta del giovane brindisino Mino Iunco[13]; la gara di ritorno al Dall'Ara si conclude con un sonoro 3-0 per gli emiliani.

Alla vigilia dell'ultima giornata di campionato il Brindisi guida la classifica ed una vittoria gli consentirebbe il salto di categoria. I biancazzurri giocano a Barcellona Pozzo di Gotto contro l'Igea Virtus, trasferta cui prendono parte circa duemila tifosi brindisini pronti a festeggiare la promozione. La gara, però, nonostante il momentaneo vantaggio dei biancazzurri, si conclude con un pareggio per 1-1, a causa di un clamoroso errore del portiere biancazzurro Massimiliano Adami, che fa passare una palla del tutto innocua sotto la suola della propria scarpa, regalando il goal del pareggio ai siculi[14]. Intanto il Frosinone vince nella difficile trasferta di Melfi portando a casa tre punti che gli consentono di scavalcare il Brindisi e di centrare il salto di categoria. Per il secondo anno consecutivo il Brindisi sfiora la promozione diretta in Serie C1 classificandosi al secondo posto, questa volta beffato all'ultima giornata.

Nella semifinale play-off il Brindisi supera il Giugliano (1-2 in Campania, 0-0 in casa). Nella finale play-off i biancazzurri incontrano i siciliani del Vittoria, squadra neopromossa e classificatasi 5ª nella stagione regolare. Nella gara di andata i biancazzurri soccombono per 3-0, in un campo ai limiti della regolarità per via delle ridotte dimensioni; a nulla serve la vittoria per 1-0 al Fanuzzi nella gara di ritorno. Sfuma così nuovamente il sogno del salto di categoria.

Come già nell'aria da qualche tempo la società, per via del mancato assolvimento delle formalità per l'iscrizione al campionato di Serie C2 dell'anno successivo, viene esclusa dai campionati federali e cessa la propria attività.

Il 21 luglio 2004, dalle ceneri della precedente società cittadina, nasce il Football Brindisi 1912[15]. La prima compagine azionaria della nuova società è costituita da un nucleo di dieci imprenditori locali[15], tra i quali sono già presenti i fratelli Barretta che l'anno successivo decidono di acquisire il 100% delle quote societarie[15]. La squadra riparte dal campionato di Eccellenza.

Al termine della stagione 2004-2005 del campionato di Eccellenza, il Brindisi totalizza ben 98 punti (31 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), che non gli sono però sufficienti a precedere il Monopoli che di punti ne totalizza 102. I biancazzuri terminano quindi la stagione al secondo posto, che garantisce la partecipazione ai play-off nazionali per la promozione in Serie D.

Nella semifinale play-off il Brindisi incontra i calabresi del Capo Vaticano, che supera nel doppio confronto grazie alle vittorie per 0-2 in Calabria e per 1-0 in casa. In finale, invece, il Brindisi si scontra con il Licata, agevolmente superato grazie a due vittorie per 3-0, sia in Sicilia che al Fanuzzi.

La prima stagione del Football Brindisi si conclude pertanto con la promozione in Serie D.

Nelle stagioni 2005-2006 e 2006-2007 il Brindisi conclude il campionato di Serie D al 5º posto, venendo eliminato nelle sfide di ripescaggio dal Monopoli prima, dall'Aversa Normanna l'anno seguente. La stagione successiva, il Brindisi termina la stagione al 6º posto, non ottenendo, quindi, nemmeno un posto nella griglia play-off.

Ai nastri di partenza della stagione 2008-2009, il Brindisi di Massimo Silva si presenta con importanti ambizioni. Nelle prime sette giornate ottiene altrettante vittorie, e conduce un campionato di vertice per l'intera stagione, raggiungendo la matematica promozione in Lega Pro Seconda Divisione (ex C2) con tre giornate d'anticipo, riuscendo a strappare una difficile vittoria al Matera per 2-1. Il capocannoniere della squadra, nonché del gir. H della Serie D, è Fernando Galetti con 23 goal realizzati.

Riapprodata in Lega Pro Seconda Divisione dopo cinque anni di assenza dal professionismo, la neopromossa Brindisi realizza 57 punti, avendo ottenuto 16 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Conclude la stagione 2009-2010 al 4º posto, valevole un posto nella griglia play-off.

In virtù della classifica, il Brindisi incontra nella semifinale play-off la Cisco Roma, 3ª classificata nella stagione regolare. Sia la gara di andata che la gara di ritorno, al Flaminio, terminano 0-0: a passare il turno è la compagine romana, in virtù del miglior piazzamento ottenuto in campionato.

Gli anni duemiladieci[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Brindisi utilizzato dal 2011 al 2015

L'estate 2010 è una delle più travagliate per il calcio brindisino. Prima del termine del campionato i fratelli Barretta comunicano che al termine della stagione abbandoneranno la guida della società. Intanto numerose sono le società di Prima Divisione che vengono dichiarate fallite: la presentazione della domanda di ripescaggio (il cui termine ultimo per la consegna è il 23 luglio) garantirebbe al Brindisi il salto di categoria. Tale domanda, però, non viene presentata dai fratelli Barretta, né vi sono, secondo quanto affermato dai presidenti uscenti, validi e sicuri acquirenti pronti a rilevare la società e a presentare la domanda di ripescaggio. Il 13 agosto 2010 un gruppo che fa capo all'ex direttore generale del Potenza Vittorio Galigani rileva il 100% delle quote del Football Brindisi, di cui Galigani diviene il nuovo presidente[16]. Il 23 gennaio 2011 lo stesso Galigani, con un lungo comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società, rimette il proprio mandato[17] e la carica di presidente della società è assunta da Antonio Pupino[18]. Al termine di una stagione nefasta la società, sommersa dai debiti, fallisce. Si conclude così la breve parabola del Football Brindisi 1912.

La Società Sportiva Dilettantistica Calcio Città di Brindisi[19] nasce dalle ceneri delle precedenti compagini calcistiche locali il 29 luglio 2011, grazie all'impegno degli imprenditori Giuseppe Roma e Guido Sernicola e dell'ex calciatore del Brindisi Sport Roberto Quarta, che viene nominato presidente. Fondamentale è il ruolo svolto dall'amministrazione comunale, che si prodiga affinché la neonata società possa ripartire dal campionato di Serie D[20].

Il Città di Brindisi, la cui panchina è affidata a Luigi Boccolini, esordisce a Trani battendo la squadra di casa per 0-3, ma conduce un inizio di campionato fatto di alti e bassi. Il 5 ottobre viene annunciato l'ingresso in società di tre nuovi soci: Roberto Galluzzo, Mario Spinelli e Annino De Finis[21]. Si palesa subito l'attrito tra De Finis e Quarta il quale, in seguito a due mesi di caos assoluto, viene sfiduciato dal consiglio di amministrazione[22].

Nel frattempo, il 7 marzo 2012, ricorre il centesimo anniversario della nascita del calcio brindisino. Nonostante il delicato momento a livello societario, vengono organizzate una serie di iniziative per celebrare il centenario, tra cui una partita amichevole contro il Bari, che i biancorossi vincono per 0-1[23].

In seguito alle dimissioni del tecnico Boccolini, viene scelto come allenatore Vincenzo Maiuri[24], il quale, grazie anche all'acquisto di alcuni nuovi calciatori titolari durante il mercato di riparazione, riesce ad inanellare una serie di risultati positivi, che permettono al Brindisi di chiudere il campionato al quinto posto, valevole la partecipazione ai play-off per il ripescaggio in Seconda Divisione. Dai play-off, tuttavia, il Brindisi viene subito eliminato, sconfitto per 3-1 dalla Sarnese, classificatasi seconda durante la stagione regolare.

Alla vigilia della stagione 2012-2013 si apre un nuovo scontro societario incentrato sulla scelta dell'allenatore, che porta alle dimissioni di De Finis[25]. La panchina viene affidata a Cosimo Francioso[26], già calciatore ed allenatore del Brindisi. L'inizio di stagione è altalenante. Nel mese di dicembre, in seguito alle due sconfitte consecutive per 1-4 in casa del Sant'Antonio Abate e per 5-1 al Fanuzzi ad opera della Battipagliese, e con la squadra relegata in quart'ultima posizione, Francioso rassegna le proprie dimissioni. La panchina viene affidata al tecnico di Taurisano Salvatore Ciullo[27]. Nel frattempo i soci abbandonano la società e cedono le proprie quote ad un prezzo simbolico. A partire dal mese di marzo Antonio Flora, da mesi interessato all'ingresso in società, diviene il nuovo proprietario del Brindisi[28]. La squadra si allontana gradualmente dalle sabbie mobili del fondo della classifica e raggiunge la matematica salvezza alla penultima giornata, in casa del Matera, con un rocambolesco pareggio per 3-3[29], concludendo la stagione all'ottavo posto.

Il 25 agosto 2013 il Brindisi affronta, in casa, al Fanuzzi, il Monopoli, gara valida per il primo turno della Coppa Italia Serie D 2013-2014, terminata con il risultato di 2-1. Il campionato della squadra adriatica ha inizio allo Stadio Atlantico D'Amuri, dove il Brindisi infligge uno 0-3 in casa del Grottaglie. L'8 settembre 2013 la squadra biancazzurra disputa la prima gara del campionato in casa, pareggiando con il Gladiator per 0-0. Dopo pochi giorni si disputano i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Serie D: la squadra brindisina affronta il Nardò allo Stadio Giovanni Paolo II della città leccese, in un derby che termina con il risultato di 1-2 in favore degli ospiti. Dopo due vittorie, un pareggio con il Matera e una sconfitta con il Monopoli per 3-2 in trasferta, la compagine del tecnico Ciullo affronta in casa il Bisceglie per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D e si impone ai tiri di rigore per 5-4. Agli ottavi di finale il Brindisi affronta in trasferta l'Akragas, ma con il risultato di 2-0 saranno i siciliani a passare il turno. Il 20 ottobre 2013, sempre in casa, arriva la squadra campana Progreditur Marcianise, all'epoca capolista, che viene sconfitta per 2-0 grazie alle reti di Nicola Loiodice e Cosimo Tedesco, che portano al terzo posto il Brindisi, a pari punti con il Monopoli e Turris Neapolis. Il 27 ottobre 2013 il Brindisi subisce una sconfitta in casa del Real Metapontino. La gara viene disputata in campo neutro, sempre in provincia di Matera, allo stadio comunale di Policoro. I biancoazzurri vengono sconfitti per 1-0. La squadra perde dunque due posti in graduatoria, trovandosi in quinta posizione, staccata di tre punti dalla vetta, occupata da ben tre squadre. Ciullo è esonerato; gli subentra Marcello Chiricallo. La squadra biancazzurra termina il campionato del girone H della Serie D con un pareggio in terra campana, dopo aver pareggiato la gara interna con il San Severo. Il Brindisi si classifica al sesto posto, perdendo il diritto di partecipare ai play-off.

La società mira ad un campionato da protagonista e durante il calciomercato estivo del 2014 viene allestita una squadra competitiva acquistando calciatori come Hernan Molinari, Antonio Croce e Diego Santos Oliveira. Per il primo turno di coppa Italia Il Brindisi affronta in trasferta il Bisceglie. Con il risultato finale di 2-0 per il Bisceglie il Brindisi esce dalla coppa Italia. Dopo i risultati deludenti e la rocambolesca sconfitta con la Fidelis Andria, viene esonerato Marcello Chiricallo ed al suo posto subentra Ezio Castellucci. Il Brindisi si classifica al quinto posto della classifica, riuscendo ad accedere ai play-off, dove incontra il Bisceglie in trasferta. Allo stadio Gustavo Ventura i biscegliesi si impongono per 3-2 dopo i tempi supplementari, eliminando i biancazzurri.

Il 31 agosto 2015, a seguito dell'inchiesta "Dirty Soccer" in cui la società è coinvolta direttamente, il Brindisi viene escluso dal campionato di Serie D. Il 6 settembre viene reso noto che la società non si iscriverà al campionato di Promozione Puglia. Successivamente viene creato un nuovo sodalizio denominato A.S.D. Brindisi rilevando il titolo sportivo del Real Paradiso, partecipante al campionato di Prima Categoria[30]. L'ASD Brindisi si classificherà secondo nel girone B della Prima categoria Puglia, accedendo così i play-off, da cui verrà eliminato in semifinale dopo la sconfitta con il Laterza.

Il 1º luglio 2016 Lorenzo Manzo diventa il nuovo presidente dell'ASD Brindisi, che il 5 agosto viene ripescato nel campionato di Promozione. Dopo la composizione dei gironi il club viene inserito nel girone B insieme ad altre quattro squadre della provincia: Fasano, Mesagne, Carovigno e Ostuni. Sarà una stagione altalenante, caratterizzata da quattro cambi di allenatore: Toto Nobile prenderà il posto di Sabatelli, a sua volta preceduto da Francioso, Ribezzi e Marangio. Il 21 marzo 2017 l'imprenditore casaranese Lorenzo Manzo si dimette dall'incarico di presidente. Il Brindisi concluderà la stagione all'ottavo posto della classifica, con 11 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte.

Il 20 giugno 2017, presso la sede della Figc di Bari, viene effettuato il cambio di denominazione da ASD Brindisi a SSD Brindisi FC. Il 18 luglio 2017 viene annunciato il nuovo allenatore Danilo Rufini[31]. Nella prima giornata del campionato di Promozione 2017-2018 il Brindisi si impone per 5-0 sul Salento Sport Leverano. Il 25 ottobre 2017, con una nota stampa diramata dalla SSD Brindisi, si comunica l'ingresso in società degli imprenditori Umberto Vangone e Andrea Vertolomo, che rilevano il 25% delle quote. Il 15 aprile 2018, a seguito della vittoria per 0-3 in casa del Tricase, con una giornata di anticipo il Brindisi vince il campionato di Promozione 2017-2018, approdando così in Eccellenza[32].

Il 1º maggio 2018 il Brindisi vince per 2-1 in casa la finale di ritorno per lo scudetto contro il Terlizzi, squadra vincitrice del girone A di Promozione. La partita è decisa nei tempi supplementari da un calcio di rigore di Procida, che consente ai brindisini di laurearsi campioni regionali di Promozione (l'andata, il 29 aprile a Terlizzi, si era chiusa sullo 0-0)[33].

Nella prima giornata del campionato di Eccellenza Puglia 2018-2019 il Brindisi impone in rimonta per 1-2 sul campo del Corato. Il 5 ottobre 2018, dopo la sconfitta con il Fortis Altamura nel match di Coppa Italia, Danilo Rufini viene esonerato e al suo posto subentra Massimiliano Olivieri. Il 2 dicembre il Brindisi affronta in casa il Casarano: le due compagini si trovano al primo posto a pari punti. La partita finirà 0-1 per gli ospiti. Il 20 gennaio 2019 allo stadio Comunale di Trani il Brindisi vince per 0-3 il derby con la Vigor Trani. Il 24 marzo 2019 si gioca il derby Casarano-Brindisi. La partita finisce in parità (1-1) e il Casarano vince pertanto il campionato con due turni di anticipo. Nella settimana successiva il Brindisi batte in casa il Barletta e si qualifica ai play-off nazionali, evitando quelli regionali. In semifinale i messapici affrontano fuori casa il Lavello e vincono per 2-3, poi si impongono anche in casa, per 2-1. In finale i biancazzurri si trovano davanti l'Agropoli, che il Brindisi riesce a superare in casa per 1-0, risultato che permette di amministrare la gara di ritorno, terminata 1-1: il club pugliese centra così la promozione in Serie D, che in città mancava da cinque anni.

Il 21 agosto 2019, nella partita di Coppa Italia con il Foggia davanti a 5.000 tifosi, il Brindisi perde per 0-1, con i foggiani che superano il turno. L'esordio nel campionato di Serie D 2019-2020 è, invece, in casa del Taranto e vede la vittoria brindisina per 0-1 allo stadio Iacovone grazie alla rete di Granado. Il 16 novembre 2019 viene esonerato Massimiliano Olivieri e al suo posto arriva Salvatore Ciullo. La stagione 2019-2020 è segnata dall'interruzione del campionato a causa della pandemia di COVID-19, il 9 marzo 2020. Le restanti otto gare verranno prima rinviate a data da destinarsi e poi definitivamente annullate. Il Brindisi concluderà quindi il campionato al dodicesimo posto.

Dino Marino, capitano dal 2018 al 2020

Gli anni duemilaventi[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2020-2021 il Brindisi riesce in extremis ad iscriversi al campionato di Serie D grazie anche al lavoro del nuovo advisor Gino Montella, che riesce a fungere da collante tra i soci campani e quelli brindisini;[34][35] il 20 agosto 2020 viene ufficializzato l'ingaggio dell'allenatore Claudio De Luca, mentre nelle vesti di direttore sportivo viene confermato Nicola Dionisio. A causa della pandemia di COVID-19, il prosieguo del campionato rischia più volte di essere compromesso, ma la squadra riesce a ben figurare, risultando tra le sorprese di questo avvio di stagione. Partita con l'obiettivo di una tranquilla salvezza, la compagine adriatica si ritrova seconda in classifica, ma nei primi mesi del 2021 subisce una flessione, precipitando verso la zona play-out della classifica, anche a causa di diverse cessioni di giocatori importanti. Nel dicembre 2020 il direttore sportivo Nicola Dionisio si dimette e al suo posto arriva Renato Voglino. Nel gennaio 2021 l'imprenditore Daniele Arigliano, già sponsor della società, subentra ad Antonio Giannelli in qualità di socio, rilevando il 25% del pacchetto societario del Brindisi. Il disastroso girone di ritorno, unitamente alla crisi societaria, portano il Brindisi, indebolito da cessioni di giocatori chiave, alla retrocessione nel campionato di Eccellenza. Non sortisce effetti neanche il cambio di panchina, con l'arrivo, a poche giornate dal termine, di Michele Cazzarò, subentrato a De Luca.

Nel corso dell'estate del 2021 l'imprenditore brindisino Daniele Arigliano acquisisce le quote dei soci campani Umberto Vangone e Andrea Vertolomo e diventa il proprietario del Brindisi FC, con un pacchetto di quote del 75%. Rimangono al suo fianco Francesco Bassi, che detiene il 20% delle quote, e l'Associazione per Brindisi, che ne detiene il 5%.[36]

Per la stagione calcistica 2021-2022 il Brindisi di Arigliano vede nel ruolo di direttore generale Vincenzo Visone e nel ruolo di direttore sportivo Antonio Gravinese, supportati dal consulente di mercato Ciro Montella. La squadra è affidata all'allenatore Mauro Chianese.[37] Il 21 ottobre 2021, a seguito delle dimissioni del direttore generale Vincenzo Visone e del consulente di mercato Ciro Montella, a cui segue l'esonero dell'allenatore Mauro Chianese, vengono nominati rispettivamente Nicola Dionisio nel ruolo di direttore sportivo (al suo ritorno a Brindisi dopo le dimissioni della stagione precedente) e Nello Di Costanzo nel ruolo di allenatore, dopo che la squadra ha raccolto un solo punto nelle prime sette partite di campionato. Grazie all'operato della società e di Di Costanzo, la compagine biancazzurra raggiunge la salvezza con tre giornate d'anticipo, chiudendo al decimo posto finale, grazie a un ottimo girone di ritorno, che la vede seconda per punti ottenuti alle spalle dell'Audace Cerignola, vincitore del torneo[38].

Chiusa la stagione 2021-2022, il Brindisi si prepara al campionato successivo congedando il direttore sportivo Nicola Dionisio e il tecnico Nello Di Costanzo, entrambi trasferitisi al Taranto dopo la brillante seconda parte di stagione. In sostituzione delle due figure tecniche il Brindisi nomina Vincenzo Minguzzi come nuovo direttore sportivo e successivamente Ciro Danucci, già capitano del Brindisi nella stagione 2014-2015, come allenatore. Il 16 giugno 2022 la compagine societaria si arricchisce di un'ulteriore figura dirigenziale, con l'ingresso di Teodoro Arigliano, fratello del presidente Daniele, che acquisisce da questi il 5% delle quote societarie. La stagione 2022-2023 parte con un progetto solido che prevede il ritorno in terza serie nell'arco di tre stagioni, ma allestisce già da subito un organico di prim'ordine. Dopo una buona partenza, la squadra perde alcune certezze dopo la sconfitta di Nocera Inferiore. Malgrado un andamento altalenante e il temporaneo esonero di Danucci, richiamato dopo ventiquattr'ore dopo per volere dell'intera squadra, il Brindisi rimane nelle prime posizioni, per poi chiudere la stagione in vetta alla classifica, a pari merito con la Cavese. Si rende dunque necessario uno spareggio tra le due compagini, che si disputa il 14 maggio 2023 a Vibo Valentia: imponendosi per 3-1, il club pugliese ottiene la promozione in Serie C, ritornando in terza serie dopo 33 anni e in un campionato professionistico dopo 12 anni.[39] Il 4 luglio 2023, viene annunciato il nuovo direttore sportivo Massimo Cerri, ex di Monopoli, Cosenza ed Alessandria. L'esordio della nuova stagione, la prima in terza serie dopo 33 anni, non è dei più fortunati: infatti il Brindisi esce sconfitto per 2-1 dal Viviani di Potenza, mentre l'esordio in casa, seppur allo stadio Iacovone di Taranto, contro il Catania in programma per il 10 settembre, viene rinviato a causa dell'indisponibilità dello stadio tarantino.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Brindisi Football Club
  • 1912 - Fondazione della Polisportiva Brindisi Sport.
  • 1912-1915 - Attività amichevole.
  • 1915-1920 - Inattivo.

  • 1920-1928 - Attività amichevole.
  • 1928-1929 - 2º in Terza Divisione Puglia. Promosso in Seconda Divisione.
  • 1929-1930 - 4º nel girone C del Direttorio Meridionale della Seconda Divisione. Ammesso in Prima Divisione.

  • 1930-1931 - 11º nel girone F della Prima Divisione.
  • 1931 - Si ritira dai ranghi federali per dissesto finanziario.
  • 1931-1935 - Inattivo.
  • 1935-1936 - 1º in Seconda Divisione Puglia. Promosso in Prima Divisione.
  • 1936-1937 - 3º nel girone C della Prima Divisione Puglia.
  • 1937-1938 - 3º in Prima Divisione Puglia. Promosso in Serie C.
  • 1938-1939 - 5º nel girone H della Serie C.
Primo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Primo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Qualificazioni di Coppa Italia

  • 1950-1951 - 9º nel girone D della Serie C.
  • 1951-1952 - 7º nel girone D della Serie C. Retrocesso in IV Serie.
  • 1952-1953 - 10º nel girone G della IV Serie.
  • 1953-1954 - 12º nel girone H della IV Serie.
  • 1954-1955 - 17º nel girone G della IV Serie. Retrocesso in Promozione.
  • 1955-1956 - 16º in Promozione Puglia. Retrocesso in Prima Divisione.
  • 1956-1957 - in Prima Divisione Puglia.
  • 1957-1958 - in Prima Divisione Puglia. Ammesso nel Campionato Dilettanti.
  • 1958-1959 - 16º nel girone B del Campionato Dilettanti Puglia. Ammesso in Serie D.
  • 1959-1960 - 16º nel girone E della Serie D. Retrocesso in Promozione e successivamente ripescato.


Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Semifinale di Coppa Italia Serie C.
  • 1989-1990 - 15º nel girone B della Serie C1 dopo aver perso lo spareggio. Retrocesso in Serie C2.
Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.

  • 1990 - Il Brindisi Sport fallisce. Nasce il Brindisi Calcio, che riparte dal Campionato Interregionale.
  • 1990-1991 - 3º nel girone L del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1991-1992 - 6º nel girone I del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1992-1993 - 9º nel girone G del Campionato Nazionale Dilettanti.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1993-1994 - 5º nel girone H del Campionato Nazionale Dilettanti.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1994 - In seguito ad un ulteriore collasso economico, il Brindisi Calcio è costretto a ripartire dall'Eccellenza.
  • 1994-1995 - 10º in Eccellenza Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
  • 1999-2000 - 2º in Eccellenza Puglia. Vince i play-off nazionali. Promosso in Serie D.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.

Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D
Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare di Poule Scudetto.
Vince la Coppa Italia Serie C (1º titolo).
Secondo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
  • 2004 - Il Brindisi Calcio fallisce. Nasce il Football Brindisi 1912 S.r.l. che riparte dall'Eccellenza.
  • 2004-2005 - 2º in Eccellenza Puglia. Vince i play-off nazionali. Promosso in Serie D.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Puglia.
  • 2005-2006 - 5º nel girone H della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Secondo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2006-2007 - 5º nel girone H della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2008-2009 - 1º nel girone H della Serie D. Promosso in Lega Pro Seconda Divisione.
Secondo turno di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare di Poule Scudetto.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2011 - Il Football Brindisi 1912 fallisce. Nasce la Società Sportiva Dilettantistica Calcio Città di Brindisi a r.l. che viene ammessa in Serie D.
  • 2011-2012 - 5º nel girone H della Serie D. Perde la semifinale dei play-off.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie D.
  • 2014-2015 - 5º nel girone H della Serie D. Perde il primo turno dei play-off.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2015 - Il Città di Brindisi viene escluso dal campionato in seguito al processo Dirty Soccer e fallisce. Nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica Brindisi che acquista il titolo del Real Paradiso Brindisi partecipante al campionato di Prima Categoria.
  • 2015-2016 - 2º nel girone B della Prima Categoria Puglia. Perde la semifinale dei play-off. Ripescato in Promozione.
  • 2016-2017 - 8º nel girone B della Promozione Puglia.
Partecipa alla Coppa Italia Promozione Puglia.
  • 2017 - Cambia denominazione in Società Sportiva Dilettantistica Brindisi Football Club S.r.l.
  • 2017-2018 - 1º nel girone B della Promozione Puglia. Promosso in Eccellenza.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione Puglia.
  • 2018-2019 - 2º in Eccellenza Puglia. Promosso in Serie D dopo aver vinto i play-off nazionali.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Puglia.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.

  • 2020-2021 - 17º nel girone H della Serie D. Retrocesso in Eccellenza e successivamente riammesso.
  • 2021-2022 - 10º nel girone H della Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2022-2023 - 1º nel girone H della Serie D dopo aver vinto lo spareggio. Promosso in Serie C.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare di Poule Scudetto.
  • 2023 - Cambia denominazione in Brindisi Football Club S.r.l.
  • 2023-2024 - nel girone C della Serie C.
Secondo turno di Coppa Italia Serie C.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

La prima maglia biancazzurra (Brindisi-Lecce, 13 dicembre 1938)

I colori sociali del Brindisi sono il bianco e l'azzurro. La prima maglia è bianca, con uno scaglione rovesciato azzurro sul petto. La seconda maglia è a tinte inverse, azzurra con scaglione bianco.

Al momento della fondazione, nel 1912, la maglia del Brindisi era a bande verticali bianche e rosse[1].

Il bianco e il rosso resistettero fino al 13 dicembre 1938 quando, in occasione di un derby con il Lecce, dovettero far posto al bianco e all'azzurro, colori che richiamavo quelli del gonfalone della provincia brindisina, istituita nel 1927. La maglia utilizzata era bianca, con una sola banda orizzontale azzurra, al centro[40].

Formazione del Brindisi 1966-1967, in cui esordisce la maglia con lo scaglione rovesciato sul petto

Dalla stagione 1966-1967, per volontà del presidente Franco Fanuzzi, la precedente casacca fu sostituita dalla maglia con scaglione sul petto[41] che richiama lo stemma originale del 1912 e che, fatta eccezione per alcune stagioni, è stata utilizzata ininterrottamente.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Brindisi è uno scudo di colore biancoazzurro, su cui campeggia il nome della società, in blu. Al centro vi è una testa di cervo, simbolo della città di Brindisi e del suo porto.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Franco Fanuzzi.
L'ingresso del campo sportivo del Littorio

All'inizio del ventesimo secolo, Brindisi non disponeva di un vero e proprio campo sportivo. Da campo da gioco fungeva lo spiazzo antistante la chiesa della Pietà, dove qualche anno dopo sarebbero sorti il liceo Ginnasio ed il parco della Rimembranza.

Quando, nel 1927, fu istituita la provincia di Brindisi l'allora prefetto, appena nominato, resosi conto che Brindisi non disponeva di un campo sportivo, sollecitò i podestà dei venti comuni appartenenti alla neonata provincia affinché ne finanziassero la costruzione. Il 27 ottobre 1929, alla presenza del segretario del Partito Nazionale Fascista Achille Starace, che in quel periodo ricopriva anche la carica di presidente del CONI, fu inaugurato, nel rione Casale, in via Benedetto Brin il campo sportivo del Littorio, rinominato poi stadio Franco Fanuzzi, in memoria dell'imprenditore edile che alla guida del sodalizio biancazzurro dal 1966 al 1974, anno della sua morte, traghettò la squadra dalla Serie D alla Serie B[42].

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Brindisi spesso ha svolto le sue sedute di allenamento nell'area antistante lo stadio Franco Fanuzzi, area denominata "precampo", costituita da un campo da gioco in erba artificiale, solitamente usato anche per le sedute di allenamento e partite ufficiali dalle squadre giovanili della stessa società. Al fine di preservare il terreno di gioco del Fanuzzi e quello del precampo (confermato centro d'allenamento delle numerose formazioni giovanili della società calcistica oltre che della squadra di calcio femminile), dalla stagione 2023-2024, secondo accordi intrapresi, le sedute di allenamento della prima squadra vengono svolte al Centro Sportivo Comunale di Latiano, comprendente, oltre al principale rettangolo di gioco, anche un campo da calcio ad 8, palestra, sala conferenze e 3 campi da tennis; la stessa società, inoltre, ha avviato un progetto medico-diagnostico sportivo denominato Brindisi - Lab, utilizzando strutture mediche convenzionate con attrezzature adatte alla prevenzione, la cura e la riabilitazione dei propri tesserati in caso di infortunio.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito web ufficiale della società[43].

Staff dell'area societaria
  • Bandiera dell'Italia Daniele Arigliano - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Damiano Pozzessere - Vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Teodoro Arigliano - Socio
  • Bandiera dell'Italia Francesco Lamazza - Direttore sportivo
  • Bandiera dell'Italia Michele Di Bari - Direttore esecutivo
  • Bandiera dell'Italia Dario Stefanelli - Direttore marketing
  • Bandiera dell'Italia Mirko Pastore - Team manager
  • Bandiera dell'Italia Daniele Guardascione - Direttore operativo
  • Bandiera dell'Italia Marco Carrozzo e Luca Durso - Graphic editor
  • Bandiera dell'Italia Giorgia Aprile - Addetto stampa
  • Bandiera dell'Italia Marco Baldassarre - Web developer

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Brindisi F.C..
Allenatori
Presidenti
  • 1912-1935 ...
  • 1935-1941 Bandiera dell'Italia Giovanni Roma
  • 1941-1942 Bandiera dell'Italia Ettore Guadalupi
  • 1942-1946 ...
  • 1946-1947 Bandiera dell'Italia Archimede Tellarini
  • 1947-1948 Bandiera dell'Italia Giovanni Roma
  • 1948-1950 ...
  • 1950-1951 Bandiera dell'Italia Guglielmo Lascaro
  • 1951-1952 Bandiera dell'Italia Carlo Scarascia
  • 1952-1966 ...
  • 1966-1974 Bandiera dell'Italia Franco Fanuzzi (commissario straordinario fino al 1971-1972)
  • 1974-1979 Bandiera dell'Italia Cosimo Fanuzzi
  • 1979-1985 Bandiera dell'Italia Biagio Pascali
  • 1985-1986 Bandiera dell'Italia Salvatore Pala
  • 1986-1988 Bandiera dell'Italia Salvatore Pala e Bandiera dell'Italia Biagio Pascali
  • 1988-1990 Bandiera dell'Italia Gianfranco Flores
  • 1990-2002 ...
  • 2002-2004 Bandiera dell'Italia Luciano Morosi
  • 2004-2010 Bandiera dell'Italia Francesco Barretta
  • 2010-2011 Bandiera dell'Italia Vittorio Galigani
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Roberto Quarta
  • 2012-2013 Bandiera dell'Italia Giuseppe Roma
  • 2013-2015 Bandiera dell'Italia Antonio Flora
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Piero Siliberto
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Lorenzo Manzo
  • 2017-2019 Bandiera dell'Italia Antonio Giannelli
  • 2019-2021 Bandiera dell'Italia Umberto Vangone
  • 2021- Bandiera dell'Italia Daniele Arigliano

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Brindisi F.C..

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata il 7 febbraio 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Vittorio Antonino
12 Bandiera dell'Italia P Christian Auro
22 Bandiera dell'Italia P Ivan Saio
3 Bandiera dell'Italia D Niccolò Monti
4 Bandiera dell'Argentina D Franco Gorzelewsky
15 Bandiera dell'Italia D Niccolò Bellucci
5 Bandiera dell'Italia D Gianluca Fiorentino
26 Bandiera dell'Italia D Tommaso Merletti
16 Bandiera dell'Argentina D Bruno Valenti
27 Bandiera dell'Italia D Marco Calderoni
13 Bandiera della Rep. Dominicana D Tano Bonnín
34 Bandiera dell'Italia D Davide Galazzini
6 Bandiera della Sierra Leone C Winston Ceesay
2 Bandiera dell'Italia C Antonello Vona
33 Bandiera dell'Italia C Luca Falbo
N. Ruolo Calciatore
8 Bandiera dell'Italia C Mattia Speranza
20 Bandiera dell'Italia C Valerio Labriola
10 Bandiera dell'Italia C Davide Petrucci
36 Bandiera dell'Italia C Carlo Martorelli
17 Bandiera dell'Italia C Giovanni Pinto
30 Bandiera dell'Italia C GianMarco De Feo
73 Bandiera dell'Italia C Niccolò Bagatti
23 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Spingola
9 Bandiera dell'Italia A Cristian Bunino
44 Bandiera dell'Italia A Mattia Pagliuca
70 Bandiera della Nigeria A Malik Olalekan Opoola
90 Bandiera dell'Italia A Lorenzo Grassi
19 Bandiera dell'Italia A Angelo Guida
Bandiera dell'Italia A Patrizio Zerbo
7 Bandiera dell'Italia A Daniele Vantaggiato
29 Bandiera dell'Italia A Marcello Trotta

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

2002-2003

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

1971-1972 (girone C)
1984-1985 (girone C)
1967-1968 (girone H), 2001-2002 (girone H), 2008-2009 (girone H), 2022-2023 (girone H)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1935-1936 (girone C)
2017-2018 (girone B)

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Campionati nazionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie B 6 1946-1947 1975-1976 6
Prima Divisione 1 1930-1931 23
Serie C 17 1938-1939 2023-2024
Serie C1 5 1985-1986 1989-1990
Seconda Divisione 1 1929-1930 29
IV Serie 3 1952-1953 1954-1955
Serie D 14 1959-1960 2022-2023
Serie C2 9 1978-1979 2003-2004
Lega Pro Seconda Divisione 2 2009-2010 2010-2011
Campionato Interregionale 2 1990-1991 1991-1992 13
Campionato Nazionale Dilettanti 2 1992-1993 1993-1994
Serie D 9 2000-2001 2013-2014
Campionati regionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
I Terza Divisione 1 1928-1929 13
Prima Divisione 2 1936-1937 1937-1938
Promozione 1 1955-1956
Eccellenza 8 1994-1995 2018-2019
II Seconda Divisione 1 1935-1936 3
Promozione 2 2016-2017 2017-2018
III Prima Categoria 1 2015-2016 1

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 9 1938-1939 2003-2004 9
Coppa Italia Semiprofessionisti 5 1976-1977 1980-1981 19
Coppa Italia Serie C 12 1981-1982 2023-2024
Coppa Italia Lega Pro 2 2009-2010 2010-2011
Coppa Italia Serie D 14 2000-2001 2022-2023 14
Poule Scudetto 3 2001-2002 2022-2023 3

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Con 297 presenze, Roberto Taurino (che ha vestito la casacca biancazzurra fino al 2012) è il calciatore che ha disputato il maggior numero di partite con il Brindisi[44]. Segue, con 277 presenze, Mario Brugnerotto, al Brindisi negli anni settanta[45].

Record di presenze
  • 297 Bandiera dell'Italia Roberto Taurino (1999-2004, 2008-2012)
  • 277 Bandiera dell'Italia Mario Brugnerotto (1959-1966, 1969-1972)

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del tifo organizzato nella città di Brindisi nasce intorno alla metà degli anni ottanta del ventesimo secolo.

Durante la stagione 1988-1989 vennero fondati ufficialmente, nel marzo del 1988, i Teenagers Korps 1988, che stazionavano presso la curva sud dello stadio Franco Fanuzzi.

Verso la fine degli anni novanta vennero fondati i gruppi Sant'Elia 1999, Ghenga sconvolta 1999 e Gruppo autonomo 1996.

In passato altri gruppi ultras noti sono stati: Legione 1984, Gioventù Biancazzurra 1985, Ghetto, Ultras Brindisi e Fighters.

Nel 2020 gli unici due gruppi ultras ancora attivi, ovvero i Teenager Korps 1988 e 1920, furono sciolti, rispettivamente dopo trentadue e dieci anni di storia.

Dopo lo scioglimento dei gruppi, la tifoseria Brindisina si riforma sotto il nominativo Curva Sud Brindisi.

Nel settore della gradinata non c’è mai stata una frangia di tifo organizzato vero e proprio, tuttavia dalla stagione 2022-2023 nel settore sono comparsi striscioni come Gruppo Gradinata e Gruppo Machegna, oltre allo striscione della Vecchia Guardia.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Coreografia degli ultras del Brindisi in occasione dei play-off di Eccellenza Puglia 2018-2019

Gli ultras brindisini avevano un sentito gemellaggio con il Foligno, durato dal 1985 al 2019.

Vecchie amicizie sussistono con le tifoserie di Giugliano e Aversa Normanna, quest'ultima nata dal 2006 dalla comune avversione nei confronti della tifoseria barlettana.

Negli anni è stato manifestato reciproco rispetto con le tifoserie di Gela, grazie ai buoni rapporti che vigono in comune con i giuglianesi, Pro Patria (in occasione della finale di Coppa Italia Serie C del 2003), Siracusa, Ercolanese, Atletico Tricase, Cavese, Altamura e Lizzano. Recentemente sono stati invece interrotti i rapporti di rispetto reciproco che la tifoseria brindisina intratteneva con i tarantini, rapporti mutati in rivalità.

Le rivalità più sentite sono con le pugliesi di Lecce (più campanilistica che sportiva), Monopoli (anni ottanta), Barletta (anni duemila), Fidelis Andria (anni duemila), Foggia (dopo la rottura del gemellaggio) e Casarano (dopo la rottura del gemellaggio) e Nocerina.

Altre rivalità minori sussistono con le tifoserie di Fasano, Turris, Cosenza, Casertana, Gallipoli, Cosenza, Frosinone, Salernitana, Catanzaro[46], Puteolana, Acireale, Avellino, Manfredonia, Ostuni, Matera e Nardò[47].

Inoltre vi sono sempre stati ottimi rapporti con la curva sud della N.B. Brindisi. In più occasioni sono stati esposti vessilli di alcuni gruppi calcistici brindisini durante le partite di pallacanestro in casa e in trasferta, il che ha generato un rispetto con i tifosi di V.L. Pesaro (gemellati con i brindisini) e Ceglie, ma soprattutto molte rivalità, in particolare con Scandone Avellino e Juvecaserta.

L'ultima rivalità è quella con la Fortitudo Bologna, nata durante la fase finale della Coppa Italia 2020 giocata a Pesaro, in cui era presente un nutrito gruppo della curva sud M. Stasi dietro i vessilli T.K. ed altre sigle riconducibili agli ultras del calcio. Il gesto fu interpretato come segno di sfida dai bolognesi, soprattutto per la presenza dei pesaresi (loro rivali).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Storia - Capitolo I - Gli albori del calcio brindisino Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  2. ^ Storia - Capitolo II - La Grande Guerra ed il letargo del calcio, la lenta ripresa degli anni Venti Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  3. ^ Storia - Capitolo V - Il secondo dopoguerra e la prima Serie B Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  4. ^ a b Storia - Capitolo X - La scalata del Commendatore alla Serie B Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  5. ^ a b Storia - Capitolo XI - Il grande Brindisi Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  6. ^ Storia - Capitolo XII - Il Brindisi dopo la morte del Commendatore Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  7. ^ La stracittadina Brindisi Sport - Gioventù Brindisi[collegamento interrotto], Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  8. ^ Storia - Capitolo XIII - Il Brindisi di Pascali, finalmente C1 Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  9. ^ a b c d e Storia - Capitolo XIV - Dall'illusione del ritorno in Serie B al fallimento: la fine della Brindisi Sport Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  10. ^ a b c Storia - Capitolo XV - Il Brindisi Calcio 1920 Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  11. ^ Il Brindisi rovina la festa al Foggia[collegamento interrotto], La Gazzetta dello Sport, 08.04.2003
  12. ^ Ventura firma la festa dell'Acireale[collegamento interrotto], La Gazzetta dello Sport, 02.06.2003
  13. ^ Troppo Brindisi, Bologna ubriaco[collegamento interrotto], La Gazzetta dello Sport, 03.10.2003
  14. ^ Igea Virtus - Brindisi 1-1[collegamento interrotto], Brundisium.net, 09.05.2004
  15. ^ a b c Storia - Capitolo XVI - La corta parabola del Football Brindisi 1912 Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  16. ^ Passaggio avvenuto, il Football Brindisi è nelle mani di Galigani, BrindisiReport.it, 12 agosto 2010.
  17. ^ Football Brindisi, Galigani si dimette, BrindisiReport.it, 23 gennaio 2011.
  18. ^ Galigani se ne va, Pupino diventa presidente Archiviato il 1º febbraio 2011 in Internet Archive., BrindisiReport.it, 27 gennaio 2011.
  19. ^ È nata la S.S. Città di Brindisi[collegamento interrotto], Brundisium.net, 29 luglio 2011.
  20. ^ Il Città di Brindisi è in Serie D[collegamento interrotto], Brundisium.net, 5 agosto 2011.
  21. ^ Brindisi: Spinelli, Galluzzo e De Finis nel nuovo CdA[collegamento interrotto], Brundisium.net, 5 ottobre 2011.
  22. ^ I soci sfiduciano il presidente Quarta, BrindisiMagazine.it, 2 novembre 2011.
  23. ^ Partita del Centario: 0-1 con il Bari, BrindisiReport.it, 7 marzo 2012.
  24. ^ Maiuri nuovo allenatore del Brindisi[collegamento interrotto], resport.it, 2 dicembre 2011.
  25. ^ De Finis si dimette, ecco la sua lettera, BrindisiMagazine.it, 27 giugno 2012.
  26. ^ Brindisi, Francioso nuovo allenatore, BrindisiReport.it, 2 luglio 2012
  27. ^ Salvatore Ciullo è il nuovo allenatore del Brindisi, BrindisiMagazine.it, 4 dicembre 2012.
  28. ^ Flora è il nuovo presidente del Città di Brindisi, BrindisiOggi.it, 15 marzo 2013.
  29. ^ Matera bello e sprecone, il Brindisi festeggia la salvezza con un rocambolesco 3-3, sassilive.it, 28 aprile 2013.
  30. ^ Scheda squadra Brindisi (Ex Real Paradiso) - Tuttocampo.it, su tuttocampo.it. URL consultato l'11 gennaio 2016.
  31. ^ E’ Rufini il nuovo allenatore del Brindisi FC, su newspam.it. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  32. ^ Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi, Il Brindisi vince a Tricase e conquista la promozione in Eccellenza - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi, in Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi, 15 aprile 2018. URL consultato il 16 aprile 2018.
  33. ^ Il Brindisi Fc supera il Terlizzi nel supplementare ed è campione regionale - Brindisi Oggi, news Brindisi notizie Brindisi e provincia, in Brindisi Oggi, news Brindisi notizie Brindisi e provincia, 1º maggio 2018. URL consultato il 2 maggio 2018.
  34. ^ Brindisi, sospiro di sollievo: ricorso accolto, iscritto al campionato Serie D, tuttocampo.it, 6 agosto 2020.
  35. ^ Brindisi calcio: via libera all’iscrizione al campionato di Serie D, su BrindisiReport. URL consultato il 13 luglio 2021.
  36. ^ Brindisi Fc: Vangone e Vertolomo escono di scena, Arigliano nuovo proprietario, su BrindisiReport. URL consultato il 13 luglio 2021.
  37. ^ Il nuovo Brindisi di Arigliano: "Giovani di valore per una squadra che farà divertire", su BrindisiReport. URL consultato il 20 luglio 2021.
  38. ^ calcio: Il Brindisi è salvo. Resta in D.Finalmente può festeggiare, su Antenna Sud, 15 maggio 2022. URL consultato il 3 giugno 2022.
  39. ^ Serie C, il Brindisi torna tra i professionisti: battuta la Cavese, Sportitalia, 14 maggio 2023.
  40. ^ Storia - Capitolo III - I sogni di gloria degli anni Trenta Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  41. ^ Storia - Capitolo VIII - Il miracolo economico ed il risvegli del calcio Archiviato il 24 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  42. ^ Stadio "Franco Fanuzzi" Archiviato il 26 giugno 2013 in Internet Archive., Sito ufficiale "Città di Brindisi Calcio"
  43. ^ Società, su brindisifc.it, https://www.brindisifc.it/. URL consultato il 24 marzo 2019.
  44. ^ Intervista a Roberto Taurino: "297 presenze, il mio record con la maglia del Brindisi: ne sono orgoglioso" Archiviato il 23 gennaio 2013 in Internet Archive., TeleBrindisiWebTV, 20.01.2013
  45. ^ Taurino e il record di Brugnerotto Archiviato il 7 ottobre 2011 in Internet Archive., BrindisiReport.it, 01.10.2011
  46. ^ Scontri ultras Catanzaro-Brindisi: arrestati 5 pugliesi - Catanzaro, su calabriaonline.com. URL consultato il 3 aprile 2018.
  47. ^ Gravi incidenti in Angri-Brindisi Quaterna di Simonetti a Ostuni Gallo, rete vincente da 50 metri, su archiviostorico.gazzetta.it, gazzetta.it. URL consultato il 30 maggio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio