Calabria (incrociatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calabria
Descrizione generale
Tipoincrociatore protetto
ClasseRegioni o Lombardia
Proprietà Regia Marina
CantiereArsenale Militare Marittimo della Spezia
Varo20 settembre 1894
Completamento12 luglio 1897
Entrata in servizio21 luglio 1897
Radiazione13 novembre 1924
Destino finalevenduto per demolizione
Caratteristiche generali
Dislocamento2389 t
Lunghezza81 m
Larghezza12,71 m
Pescaggio5,05 m
PropulsioneVapore:
Velocità17 nodi (31,48 km/h)
Autonomia2100 miglia a 10 nodi
Equipaggioeffettivo 214
complemento 254
Armamento
Artiglieriaalla costruzione:
Siluri3 tubi lanciasiluri 450mm
Corazzatura50 mm (ponte)
50 mm (torrione)
Note
MottoSanguinis effusione
dati tratti da[1]
voci di incrociatori presenti su Wikipedia

Il Calabria fu un incrociatore protetto della Regia Marina che operò dagli ultimi anni dell'ottocento agli inizi degli anni venti partecipando al primo conflitto mondiale. La nave progettata dall'ingegnere Edoardo Masdea faceva parte della classe Regioni con le unità gemelle Elba, Lombardia, Umbria, Etruria, Liguria e Puglia, ma si differenziava dalle altre unità della medesima classe per avere tre alberi e un solo fumaiolo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le navi di questa classe in origine vennero dotate di due alberi velici ma il Calabria fu dotato subito di tre alberi, trasformati in alberi militari attorno al 1905. Inizialmente queste unità ebbero poco successo avendo una protezione carente ed essendo poco veloci, tuttavia in condizioni di tempo difficili e con mare grosso dimostrarono le loro qualità con una buona stabilità, che favoriva la precisione nei tiri d'artiglieria, la galleggiabilità e l'ottima manovrabilità con tutti i tempi. Il loro armamento venne più volte modificato nel 1905, nel 1914 e nel 1921, quando venne riclassificata come cannoniera.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

L'incrociatore Calabria venne costruito nell'Arsenale Militare Marittimo della Spezia dove il suo scafo venne impostato sugli scali il 22 settembre 1890. Classificato ariete torpediniere al momento del varo, avvenuto il 20 settembre 1894 venne classificato incrociatore protetto e dopo essere stato completato nel 1897 entrò in servizio il 21 luglio 1897. Immediatamente fu inviata presso l'isola di Creta a causa della crisi che sconvolgeva il Mediterraneo orientale. Nel 1898, in occasione della guerra ispano-americana il Calabria fu destinato al Mar delle Antille fino al termine del conflitto.

Agli inizi del novecento partecipò alla spedizione in Cina nell'ambito della "Forza Multinazionale" che si era formata in seguito alla rivolta dei Boxer. Un reparto di truppe da sbarco fu aggregato alle forze multinazionali inviate a Pechino per liberare le legazioni straniere assediate, mentre un altro reparto da sbarco fu coinvolto nelle operazioni per occupare i forti di Taku. Rientrato poi in Italia nel 1901 fu successivamente inviato in Venezuela, da dove raggiunse poi Cuba e la Martinica. L'anno seguente lasciò l'Atlantico per l'oceano Pacifico raggiungendo nel gennaio 1903 le isole Tuamotu, le isole Marshall e infine Shanghai. Dopo una lunga sosta rientrò in Italia nel gennaio 1904.

Nel 1905 partì per un viaggio attorno al mondo che si concluse nel febbraio 1907. Nel 1909 compì un nuovo viaggio attorno al mondo, ma nel 1911, durante la guerra italo-turca, trovò impiego operativo nelle acque del mar Rosso per partecipare al blocco dei porti turchi. In questa occasione il Calabria effettuò anche il bombardamento di alcune postazioni di artiglieria nemica. Dopo essere rientrato in Italia nel 1914 fu nuovamente inviato nel mar delle Antille per proteggere i cittadini italiani nel caso fossero in pericolo a causa della guerra tra Messico e Stati Uniti d'America.

Nel corso della prima guerra mondiale prestò servizio in Africa orientale pattugliando le coste dell'Eritrea e della Somalia, compiendo complessivamente 24 missioni di guerra. Nel luglio 1922 avviò l'ultima missione in Estremo oriente stazionando nei porti cinesi e giapponesi finché nell'agosto 1924 non fu rimpatriato. Fu sostituito nel servizio dall'esploratore Libia. Al termine del conflitto il Calabria, nel frattempo riclassificato cannoniera, venne ritirato dal servizio e radiato il 13 novembre 1924 per essere poi venduto per demolizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Calabria - Ariete torpediniere, su marina.difesa.it. URL consultato il 28 giugno 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina