Cage the Songbird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cage The Songbird
ArtistaElton John
Autore/iElton John, Bernie Taupin, Davey Johnstone
Genere
Edito daMCA Records, Rocket Records
Pubblicazione originale
IncisioneBlue Moves
Data1976
Durata03 min : 25 s

Cage the Songbird è un brano composto dall'artista britannico Elton John e dal chitarrista Davey Johnstone; il testo è di Bernie Taupin.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Cantato dalla rockstar, costituisce la sesta traccia dell'album del 1976 Blue Moves. Mette in evidenza la nuova band di Elton (privata del bassista Dee Murray e del batterista Nigel Olsson già da un anno) e la melodia è stata molto notata dalla critica[1][2]; tra l'altro, ai cori sono presenti artisti come David Crosby e Graham Nash. Il testo di Bernie racconta l'ultimo atto (romanzato) della cantante francese Édith Piaf, descrivendone le ultime ore di vita poco prima del suicidio[3] (ovviamente una finzione letteraria di Taupin, dato che l'artista transalpina morì di broncopolmonite). La tragica morte di una celebrità era già stata il tema portante di un grande classico del 1973, sempre composto da Elton e Bernie: Candle in the Wind, proveniente dal celeberrimo Goodbye Yellow Brick Road.

La cantante britannica Kiki Dee ha lavorato, nel 1976, alla produzione di un album intitolato Cage The Songbird, ma il progetto ha visto la luce solo nel ventunesimo secolo. È anche certo che la cantante Crystal Gayle abbia eseguito una cover della canzone e che ne abbia fatto la title track di un suo album del 1983.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su rollingstone.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2010).
  2. ^ Blue Moves - Elton John | AllMusic
  3. ^ HIS SONG by Elizabeth Rosenthal

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock