Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Caesarea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caesarea
autorità locale
Resti dell'acquedotto
Resti dell'acquedotto
Localizzazione
Stato Israele Israele
Distretto Haifa
Sottodistretto Hof HaCarmel
Territorio
Coordinate 32°30′N 34°54′E / 32.5°N 34.9°E32.5; 34.9 (Caesarea)Coordinate: 32°30′N 34°54′E / 32.5°N 34.9°E32.5; 34.9 (Caesarea)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Israele
Caesarea
Caesarea

Caesarea (in ebraico: קֵיסָרְיָה; in arabo: قيسارية, Kaysaria; in greco: Καισάρεια) è una città dello stato di Israele.

È localizzata a metà strada tra Tel Aviv ed Haifa, circa 45 km, nella pianura costiera di Israele, vicino alla città di Hadera.

La città conta circa 4.500 abitanti[1]. E' l'unica località israeliana gestita da una organizzazione privata, la Corporazione dello Sviluppo di Cesarea[2]. Essa è sotto la giurisdizione del Consiglio Regionale Hoh HaCarmel.

La città fu costruita da Erode il Grande dal 25 al 13 AC come il porto di Cesarea Marittima. Essa fu un centro amministrativo della Provincia di Giudea dell'Impero Romano, e più tardi la capitale della provincia bizantina Prima Palestina durante il periodo classico. A segiuto della conquista musulmana nel VII secolo, la città ebbe un protettorato arabo fino all'arrivo dei Crociati, ma poi fu nuovamente abbandonata dopo la conquista di Mamluk. Fu poi popolata nel 1884 da immigrati bosniaci che si stabilirono in un piccolo villaggio di pescatori. Nel 1940, una colonia kibbutz Sdot Yam si stabilì vicino al villaggio. Nel febbraio del 1948 il villaggio fu conquistato da un commando Palmach comandato da Yitzhak Rabin, dopo che la sua gente fuggì a causa dell'attacco di Stern Gang. Nel 1952, si instaurò una cittadina ebrea di Cesarea vicino le rovine della città antica, che divenne il parco nazionale di Cesarea Marittima.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Table 3 – Population of Localities Numbering Above 1,000 Residents and Other Rural Population, Israel Central Bureau of Statistics, 30 giugno 2008. URL consultato il 22 novembre 2008.
  2. ^ About the CDC

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]