Cabo da Roca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La scogliera di Capo della roccia

Cabo da Roca è un capo situato a 140 metri sul livello del mare, sulla costa portoghese, nella frazione di Colares del comune di Sintra, nel distretto di Lisbona.

Il poeta Luís Vaz de Camões definì questo luogo come “Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....” (in Os Lusíadas, Canto VIII) in italiano Qui... dove la terra finisce e il mare comincia. Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo. Infatti, essendo situato a 38° 47' di latitudine nord, e a 9° 30' di longitudine ovest, è il punto più occidentale del continente europeo.

Luogo di grande affluenza turistica, il capo è facilmente raggiungibile con la linea 403 dalla stazione ferroviaria di Sintra. Nelle vicinanze si trova un faro risalente al diciottesimo secolo e abitato fino al 1970.

Cabo da Roca: panoramica

Cabo da Roca fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais, dove si trova una grande varietà di specie animali: cormorani, falchi pellegrini, rapaci notturni, gabbiani, pipistrelli, volpi, vipere e lucertole.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Agosto del 2014, due turisti Polacchi sono morti cadendo dalla scogliera dopo avere scavalcato la staccionata di sicurezza.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Per i portoghesi, il punto piu occidentale del continente è considerata la croce che si trova a circa 200 metri dal parcheggio mezzi.
  • Alcune statistiche dicono che il principale flusso di turismo è quello asiatico, poiche proveniente dall' estremo est del continente.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 38°47′N 9°30′W / 38.783333°N 9.5°W38.783333; -9.5

geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia