CSS Animations

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CSS Animations è un modulo proposto per i CSS, che consente l'animazione di elementi XML utilizzando direttamente i CSS.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mentre la pseudo-classe :hover è stata utilizzata per anni per generare animazioni rudimentali, le estensioni dei CSS nel regno dell'animazione sono state minime fino alla fine del 2000. Già nel 2007, WebKit aveva annunciato la sua intenzione di includere animazioni, transizioni CSS, e di farle diventare funzioni di WebKit. WebKit ha inoltre annunciato l'implementazione dell'animazione implicita ed esplicita, attraverso i CSS, a Febbraio 2009. L'animazione CSS è stata anche presentata come una funzionalità dei CSS3, specificamente Nella bozza in corso di elaborazione da parte del W3C.

Supporto dei browser[modifica | modifica sorgente]

A partire da giugno 2011, Firefox 5 include il supporto per l'animazione CSS.[1] L'animazione CSS è disponibile anche come modulo nelle nightly build di WebKit così come in Google Chrome, Safari 4 e 5 e Safari per iPhone, Android 2.xe 3.x, la OS6 RIM web browser, con il prefisso -webkit-.[2][3] È utilizzato anche in iTunes 9 per supportare i file iTunes LP.

Polemica[modifica | modifica sorgente]

Le specifiche dell'animazione CSS hanno portato preoccupazione a chi preferisce l'animazione con JavaScript[4] o, in misura meno diffusa, SMIL; altri hanno affermato che si tratta di una mossa della Apple, sponsor principale del progetto WebKit, di aggirare l'inserimento di Adobe Flash (e le animazioni flash obbligatorie) sulla linea di iPhone OS dell'azienda di dispositivi mobili che usa Safari.[5][6][7]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Firefox 5 release notes in The Mozilla Foundation, 2011-06-21.
  2. ^ (EN) Dave Hyatt, CSS Animation in Surfin’ Safari, 2007-10-31.
  3. ^ (EN) Dean Jackson, CSS Animation in Surfin’ Safari, 2009-02-05.
  4. ^ (EN) Jonathan Snook, CSS Animations in Safari in Snook.ca, 2007-10-31.
  5. ^ (EN) Arnold Kim, CSS Animation Coming to Safari, Already in iPhone. Less Dependence on Flash? in MacRumors.com, 2009-02-06.
  6. ^ (EN) Robert Palmer, CSS Animation to replace need for Flash in MobileSafari? Not likely in The Unofficial Apple Weblog, 2009-02-06.
  7. ^ (EN) Vincent Ferrari, CSS Animations: A Flash Substitute? in Apple Thoughts, 2009-02-09.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]