CMD FD series

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La serie FD della Creative Micro Designs (CMD) è una gamma di floppy disk drives per la linea a 8-bit gli home computer Commodore. Come supporto di memorizzazione sono usati dei floppy disk da 3½" che garantiscono una capacità di memorizzazione nettamente superiore a quella dei floppy disk drive prodotti da Commodore. Il modello FD-2000 può memorizzare 1600 kB di dati su floppy disk, double-sided e high-density, standard. Il modello FD-4000 immagazzina 3200 KB di dati su floppy extended-density. Come paragone il Commodore 1581 supporta solo 800 KB di dati su floppy disk, double-sided, double-density, sempre da 3½".

Specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla maggiore capacità di meomorizzazione dei dati, la serie FD offre altre caratteristiche non presenti nel commodore 1851.

  • Un tasto presente sul pannello frontale della scheda di espansione permette lo scambio del device number, senza quindi il bisogno di digitare nessun comando dal computer.
  • È presente una modalità che emula il commodore 1541, in questo caso è gestita una partizione con le stesse caratteristiche e capacità di tale dispositivo.
  • Sono supportate la gestione delle partizioni e delle subdirectory.
  • Opzionalmente può essere aggiunto un add-on che dota questo dispositivo di un clock in tempo reale. Tramite questo clock in tempo reale si possono associare ai file memorizzati le date di creazione e di modifica. Allo stesso modo eseguendo il sistema operativo GEOS la data di sistema verrà impostata automaticamente alla data attuale.
  • La serie FD è compatibile con il JiffyDos sempre di CMD. Per usare il JiffyDos con un drive della Commodore occorre sostituire sia il chip del KERNAL dentro al computer che il chip presente sul floppy drive contenente la ROM. Con la serie FD è sufficiente sostituire il solo chip del KERNAL presente sul computer.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]