Cane da serra di Estrela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cão da Serra da Estrela)
Cane da Serra da Estrela
Cao da serra da estrela 546.jpg
Classificazione FCI - n. 173
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 2 Molossoidi
Standard n. 173 del 20 dicembre 1966
Nome originale Cão da Serra da Estrela
Tipo Cane da montagna
Origine Portogallo
Altezza al garrese Maschio 65-72 cm
Femmina 62-68 cm
Peso ideale Maschio 40-50 kg
Femmina 30-40 kg
Lista di razze canine

Il cane da Serra di Estrela è una razza caninadi origine portoghese appartenente al gruppo dei Molossoidi (2.2) del tipo cani da montagna.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Vivendo da tempi remoti nella Serra di Estrela (alte montagne nel nord del Portogallo), malgrado le sue oscure origini, il Cão da Serra da Estrela (Estrela Mountain Dog o Cane della Serra di Estrela) può essere considerato una della più antiche razze della Penisola Iberica. Può essere trovato dai piedi alla cima delle montagne, principalmente d'estate, quando, il pericolo di nevicate è praticamente scomparso, il verdi pascoli sono totalmante sfruttati. Come cane da pastore e cane guardia, egli protegge il gregge contro gli animali selvatici, diffusi in queste regioni. Questo cane può inoltre essere trovato in altre parti del paese, principalmente nel centro, ma tutti questi cani hanno le loro origini nelle montagne di Estrela.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La coda, integra e lunga arriva fino alla punta dei garretti ed assume la forma di scimitarra. Negli esemplari a pelo lungo il pelo forma una frangia e la coda termina ad uncino. Il pelo è forte, piuttosto grosso, ma non eccessivamente duro. Liscio e leggermente ondulato, è molto abbondante sia nella varietà a pelo lungo che a pelo corto. Di solito il pelo non è uniformemente distribuito.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

L’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo. Sempre vigile, silenzioso e attento. Molto deciso nel suo lavoro, nella guardia al gregge e alla mandria e nella guardia alla proprietà a lui affidata. Nell’addestrare questa razza si ottengono eccellenti risultati perché dotata di grande memoria e di buona intelligenza. Ha il senso olfattivo molto sviluppato. La sua spiccata tempra gioca a favore della docilità.

Questa razza fa parte di quelle elencate nella Lista delle razze canine pericolose.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.poliziadistato.it/pds/ps/consigli/animali/documents/ordinanzaaggressivita.pdf

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani