Funzione càdlàg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Càdlàg)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le funzioni di ripartizione sono un esempio di funzioni càdlàg

In matematica, una funzione càdlàg (acronimo dal francese continue à droite, limitée à gauche, che significa continua a destra, limitata a sinistra; in italiano scritto talvolta cadlag) è una funzione di variabile reale che sia in ogni punto continua da destra e possegga limite sinistro finito.

Funzioni càdlàg emergono naturalmente come funzioni di ripartizione. Compaiono quindi nello studio dei processi stocastici che ammettono traiettorie con discontinuità di prima specie.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Spazio di Skorokhod[modifica | modifica wikitesto]

Lo spazio di tutte le funzioni càdlàg su un certo dominio a valori nello spazio metrico viene detto spazio di Skorokhod. Esso si denota con . Tale spazio può essere munito di una topologia. Per semplicità, consideriamo come dominio l'intervallo con finito e come codominio lo spazio euclideo reale.

Dobbiamo prima definire un analogo del modulo di continuità. Per ogni , sia

l'oscillazione di su ; per , definiamo allora il modulo càdlàg come

dove l'estremo inferiore è fatto su tutte le partizioni dell'intervallo con mesh minore di . Si può provare che è càdlàg se e solo se quando .

Definiamo dunque la distanza di Skorokhod come

,

dove è l'identità di , è la norma uniforme e varia sull'insieme di tutte le biiezioni continue strettamente monotone su . Si dimostra che effettivamente è una metrica. La topologia indotta è detta topologia di Skorokhod.

Intuitivamente, il termine misura la "distorsione nel tempo" e il termine la "distorsione nello spazio".

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Lo spazio contiene lo spazio delle funzioni continue. Su tale sottospazio la topologia di Skorokhod e la topologia uniforme coincidono.

La metrica non rende lo spazio di Skorokhod completo; tuttavia esiste una metrica equivalente a per cui ciò è vero. Tale metrica (e dunque anche ) rende inoltre uno spazio separabile e quindi uno spazio polacco.

Come applicazione del teorema di Ascoli, si può mostrare che una successione di misure di probabilità su è tight se solo se sono verificate le seguenti due condizioni:

con la seconda valida per ogni .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questo vale se, come largamente in uso, si definisce una funzione di ripartizione mediante la formula . La proprietà cade se si definisce , in quanto essa risulta essere una funzione continua a sinistra e con limite finito a destra.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Billingsley, Patrick (1995). Probability and Measure. New York, NY: John Wiley & Sons, Inc.. ISBN 0-471-00710-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica