Byzantium (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Byzantium
Titolo originale Byzantium
Lingua originale inglese
Paese di produzione Irlanda, Regno Unito
Anno 2012
Durata 118 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, orrore
Regia Neil Jordan
Soggetto Moira Buffini
Sceneggiatura Moira Buffini
Produttore William D. Johnson, Sam Englebardt, Stephen Woolley, Alan Moloney, Elizabeth Karlsen, Redmond Morris (co-produttore)
Produttore esecutivo Mark C. Manuel, Ted O'Neal, Sharon Harel-Cohen, Danny Perkins, Norman Merry
Casa di produzione Number 9 Films, Parallel Films
Distribuzione (Italia) Koch Media
Fotografia Sean Bobbitt
Montaggio Tony Lawson
Effetti speciali Kevin Byrne, Neal Champion, Bernard Newton, Scott Peters, Kevin Nolan
Musiche Javier Navarrete
Scenografia Simon Elliott
Costumi Consolata Boyle
Trucco Lynn Johnston
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Byzantium è un film del 2012 diretto da Neil Jordan e con protagoniste Saoirse Ronan e Gemma Arterton. Il film è basato sulla pièce teatrale di Moira Buffini A Vampire Story, autrice anche della sceneggiatura.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eleanor e Clara sono due giovani donne che dopo essere fuggite dalla scena di un violento crimine si rifugiano in una località costiera, trovando riparo sul lungomare e in motel fatiscenti. Per guadagnare un po' di denaro Clara inizia a prostituirsi ed un giorno incontra il timido Noel che le mette a disposizione il suo fatiscente motel, il Byzantium, che la ragazza, sempre proiettata verso il futuro, trasforma in un bordello.

Nel frattempo Eleanor conosce Frank, uno spirito affine al suo che spinge involontariamente la ragazza a rivelare il suo più intimo segreto: nonostante lei e Clara sembrino coetanee sono in realtà madre e figlia, vissute nei primi anni dell'ottocento e discendenti di una stirpe di vampiri che per sopravvivere hanno bisogno di bere sangue umano.

Nella città in cui si sono rifugiate le ragazze comincia anche una serie di misteriosi omicidi e le due dovranno confrontarsi con il loro passato da cui cercano di fuggire già da molto tempo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 9 settembre 2012 alla trentasettesima edizione del Toronto International Film Festival,[2] ed è stato distribuito nelle sale britanniche a partire dal 31 maggio 2013 e in quelle statunitensi in distribuzione limitata a partire dal successivo 28 giugno.[3] In Italia arriva direct to video dal 3 luglio 2014.

Il primo trailer internazionale è stato distribuito online il 2 febbraio 2013.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dr. apocalypse, Byzantium di Neil Jordan: prima clip ufficiale in cineblog.it, 7 settembre 2012. URL consultato il 13 settembre 2012.
  2. ^ (EN) Festival Schedule - Schedule Changes - Day 4. URL consultato il 13 settembre 2012.
  3. ^ Byzantium (2012) - Release Info. URL consultato il 24 giugno 2014.
  4. ^ Andrea Francesco Berni, Il trailer internazionale di Byzantium in badtaste.it, 2 febbraio 2013. URL consultato il 2 febbraio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema