Buteo solitarius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Poiana delle Hawaii
Hawaiian Hawk.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 NT it.svg
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Accipitriformes
Famiglia Accipitridae
Genere Buteo
Specie B. solitarius
Nomenclatura binomiale
Buteo solitarius
Peale, 1848

La poiana delle Hawaii (Buteo solitarius), detta Io in lingua hawaiiana, è un rapace del genere Buteo endemico delle Hawaii. Questo uccello è l'unica specie di rapace dell'intero arcipelago e nidifica solo sull'isola di Hawaii sugli alberi di `ohi'a lehua.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

La poiana delle Hawaii misura 40–45 cm circa di lunghezza; la femmina è sempre più grande del maschio. Presenta due fasi di colore: una fase scura (testa, petto e sottoala di color bruno scuro) e una fase chiara (testa scura e petto e sottoala chiari). Le zampe sono verdastri nei giovani e giallastri negli adulti.

Abitudini e comportamento[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di un uccello solitario e territoriale per la maggior parte dell'anno. Questi animali sono predatori molto versatili ed opportunisti: la poiana tende ad aspettare le prede da una postazione abituale di caccia, ma può indifferentemente cercare le sue prede (roditori, insetti, piccoli uccelli) in volo. Sono volatori infaticabili.

Il loro richiamo è un verso stridulo che suona come un "iiih-oh", dal quale deriva il loro nome hawaiiano; durante il periodo della nidificazione, che va da marzo a settembre, questi animali divengono molto chiassosi. DI solito, viene deposto un unico uovo; è la femmina a covare per la maggior parte dei 38 giorni dell'incubazione, mentre il maschio va a caccia. Dopo la schiusa, la femmina non permette al maschio di avvicinarsi al nido, eccetto per portare il cibo. Dopo 6-8 settimane nel nido, il pulcino è pronto per l'involo: arrivano all'involo il 60-70% dei nidiacei.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

La poiana delle Hawaii era un simbolo reale nelle leggende locali; oltre al nome Io, i nativi la chiamano anche "`Lolani" o "falco esaltato".

Conservazione[modifica | modifica sorgente]

La specie è protetta negli Stati Uniti e classificata come Prossimo alla minaccia (NT) dall'IUCN. Inoltre la specie è inserito nella appendice II della CITES.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

(EN) BirdLife International 2004, Buteo solitarius in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.1, IUCN, 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Buteo solitarius in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.