Buteo lagopus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Poiana calzata
Buteo lagopus 29277.JPG
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Accipitriformes
Famiglia Accipitridae
Genere Buteo
Specie B. lagopus
Nomenclatura binomiale
Buteo lagopus
(Pontoppidan, 1763)

La poiana calzata (Buteo lagopus) è un rapace di medie dimensioni. Essendo molto simile alla poiana comune è di difficile riconoscimento.

Morfologia[modifica | modifica sorgente]

È tipicamente lungo 50–60 cm con un'apertura alare di 130 cm. Generalmente nella poiana calzata tutti colori sono più contrastati che nella poiana. Di aspetto più grande massiccio rispetto alla poiana presenta il petto chiaro ma con una grande macchia scura scura verso le zampe questo assieme alla caratteristica di avere più peli attorno alle zampe spiega anche il nome.

Caccia[modifica | modifica sorgente]

La poiana calzata si sistema in punti strategici da cui può avvistare lemming, arvicole e altri piccoli mammiferi.[senza fonte]

Dati e notizie[modifica | modifica sorgente]

è uno dei pochi rapaci che si riproducono nell'Artico. Dopo aver allevato i suoi piccoli nelle zone della tundra artica al di sopra del limite degli alberi; migra verso i quartieri invernali: paludi e campi coltivati di Nord-America, Europa e Asia.[senza fonte]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuzione della poiana calzata:
verde - area di riproduzione
blu - migrazione invernale

Vive nella maggior parte dei paesaggi nordici dell'Europa, nel Nord America, in Asia. Tipica degli aspetti della tundra, predilige gli spazi aperti anche durante i periodi svernanti. È infatti un uccello migratore che sverna in Europa centrale, negli Stati Uniti e nell'Asia centrale, di carattere erratico è possibile vederlo anche accidentalmente in Italia.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

La poiana costituisce un solo nido sugli alberi e su rocce isolate. La femmina depone solitamente 2 o 3 (più raramente 1 o 4) uova nel nido tra marzo e maggio. Le uova sono caratterizzate da essere bianche con macchiettature grigie o brune. La cuva dura solitamente 34 giorni e si alternano sia i maschi che le femmine. I piccoli restano nel nido per i successivi 40-50 giorni.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Buteo lagopus in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli