Burnaby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burnaby
municipalità
Burnaby – Stemma
Burnaby – Bandiera
Burnaby – Veduta
Burnaby – Veduta
Veduta aerea di Burnaby
Localizzazione
StatoBandiera del Canada Canada
Provincia Columbia Britannica
Divisione censuariaMetro Vancouver
Territorio
Coordinate49°16′N 122°58′W / 49.266667°N 122.966667°W49.266667; -122.966667 (Burnaby)
Altitudine370 m s.l.m.
Superficie89,12 km²
Abitanti223 218 (2011)
Densità2 504,69 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleV3N, V5A a V5J
Prefisso604, 778
Fuso orarioUTC-8
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Burnaby
Burnaby
Burnaby – Mappa
Burnaby – Mappa
Sito istituzionale

Burnaby (223 218 ab. nel 2011) è una città del Canada, capoluogo dell'area metropolitana di Vancouver, in Columbia Britannica.

Terza città della provincia per numero d'abitanti dopo Surrey e la stessa Vancouver, pochi chilometri a est della quale si trova, fu incorporata nel 1892 per ricevere esattamente un secolo dopo, nel 1992, il titolo di città. Per la presenza di diversi spazi verdi, è anche chiamata "città dei parchi". . All'atto della sua incorporazione la città prese nome da Robert Burnaby, segretario del primo governatore della Columbia Britannica, Richard Moody. Nei decenni successivi la crescita di Burnaby fu condizionata dallo sviluppo urbano delle vicine città di Vancouver e New Westminster, in quanto dapprima ne servì come mercato agricolo, poi come importante corridoio per le vie di comunicazione tra Vancouver, la Fraser Valley e le zone interne della provincia; inoltre Burnaby, insieme a North Vancouver e Richmond, assolve l'importante funzione di assorbimento delle ondate migratorie che negli anni si sono riversate su Vancouver.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Capitol Hill e le montagne della North Shore, viste da Deer Lake Park

Burnaby occupa 98,6 chilometri quadrati e si trova al centro geografico dell'area di Metro Vancouver e sede del governo regionale di Metro Vancouver a Metrotown. Situata tra la città di Vancouver a ovest e Port Moody, Coquitlam e New Westminster a est, Burnaby è delimitata rispettivamente da Burrard Inlet e dal fiume Fraser a nord ea sud. Burnaby, Vancouver e New Westminster occupano collettivamente la maggior parte della penisola di Burrard. L'elevazione di Burnaby varia dal livello del mare a un massimo di 370 metri in cima al monte Burnaby. A causa della sua altitudine, la città di Burnaby ha in genere un po' più di neve durante i mesi invernali rispetto alle vicine Vancouver o Richmond. Nel complesso, il paesaggio fisico di Burnaby è costituito da colline, creste, valli e una pianura alluvionale. Le caratteristiche del territorio e le relative posizioni hanno influenzato l'ubicazione, il tipo e la forma di sviluppo della città.

Burnaby ospita molte aziende industriali e commerciali. Il più grande centro commerciale della Columbia Britannica (e il secondo del Canada), Metropolis at Metrotown, si trova a Burnaby. Tuttavia, il rapporto di Burnaby tra i parchi e i residenti è uno dei più alti del Nord America. Mantiene anche alcuni terreni agricoli, in particolare lungo gli appartamenti del litorale di Fraser nel quartiere di Big Bend lungo il suo perimetro meridionale.

Parchi, fiumi e laghi[modifica | modifica wikitesto]

I principali parchi e corsi d'acqua di Burnaby includono Central Park, Robert Burnaby Park, Kensington Park, Burnaby Mountain, Still Creek, il fiume Bruna, Burnaby Lake, Deer Lake e Squint Lake.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La stazione meteorologica della Simon Fraser University di Burnaby si trova a 365 metri sul livello del mare sulla montagna di Burnaby. Pertanto, i record climatici sono più freschi e umidi, con più nevicate, rispetto al resto della città.

Burnaby ha un clima oceanico (Cfb) con estati miti e secche e inverni freschi e piovosi.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Burnaby ha delle grandi comunità di immigrati, come gli italiani che risiedono a North Burnaby e asiatici (cinesi e coreani) ed ex-iugoslavi che risiedono nei quartieri meridionali. In base al censimento del 2006, il 54% della popolazione di Burnaby ha una lingua madre diversa dall'inglese e dal francese. Il 35% della popolazione non è religioso, il 21% è cattolico, il 20% è protestante.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Burnaby è gemellata con:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) City of Burnaby, su city.burnaby.bc.ca. URL consultato il 29 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2011).
  • (EN) Tourism Burnaby, su tourismburnaby.com. URL consultato il 29 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2019).
  • (EN) Burnaby Public Library, su bpl.bc.ca.
Controllo di autoritàVIAF (EN128463948 · LCCN (ENn88619253 · GND (DE4236817-0 · J9U (ENHE987007562496905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88619253
  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada