Burford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Burford
parrocchia civile
Burford – Veduta
Dati amministrativi
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Est
Contea County Flag of Oxfordshire (modern version).svg Oxfordshire
Distretto West Oxfordshire
Territorio
Coordinate 51°48′N 1°38′W / 51.8°N 1.633333°W51.8; -1.633333 (Burford)Coordinate: 51°48′N 1°38′W / 51.8°N 1.633333°W51.8; -1.633333 (Burford)
Abitanti 1 340 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale OX28
Prefisso 01993
Fuso orario UTC+0
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Burford
Sito istituzionale

Burford (pronuncia [ /ˈbɝːfɚd/]) è un piccolo paese di 1.340 abitanti della contea dell'Oxfordshire, in Inghilterra. Si trova nella regione collinosa chiamata Cotswolds, meta turistica ed area d'interesse naturalistico, ed è attraversato dal fiume Windrush. Dista circa 29 km a ovest di Oxford, 35 km a sudest di Cheltenham e soli 3.2 km dal confine con la contea del Gloucestershire. Il suo nome deriva dalle parole dell'inglese antico "burh" (paese fortificato o di collina) e "ford" (guado).

Storia[modifica | modifica sorgente]

La storia di questo piccolo paese ha inizio a metà del periodo anglosassone con la creazione di un villaggio, vicino al luogo dove venne poi costruito l'edificio della Burford Priory. Tale insediamento continuò ad esistere fino alla conquista normanna dell'Inghilterra, dopo la quale venne costruita la nuova Burford. Nel luogo dell'antico villaggio fu costruito un ospedale, che continuò a funzionare fino alla dissoluzione dei monasteri in Inghilterra voluta da Enrico VIII; al suo posto venne costruito l'edificio della Burford Priory, quarant'anni dopo, nel 1580 ca. Nel 1649, la chiesa del paese venne utilizzata come prigione (durante la guerra civile inglese): alcuni prigionieri lasciarono scritte e graffiti, che si possono tuttora vedere nella chiesa. Tra il XIV ed il XVII secolo Burford ebbe grande importanza per la sua lana. Il Tolsey, situato lungo la strada principale della cittadina, rivestì un ruolo molto importante per il commercio della lana locale, ed ora è un museo. Il centro cittadino è caratterizzato da edifici costruiti a partire dal XV secolo. L'edificio più degno di nota, tuttavia, è la chiesa dedicata a san Giovanni Battista.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito