Bumblefoot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bumblefoot
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock
Heavy metal
Periodo di attività musicale1989 – in attività
StrumentoChitarra, voce
EtichettaBald Freak Records
Gruppi attualiArt of Anarchy,Whom Gods Destroy
Gruppi precedentiGuns N' Roses, Ron Thal Band, Asia, Sons of Apollo
Sito ufficiale

Bumblefoot, pseudonimo di Ronald Jay Blumenthal (New York, 25 settembre 1969), è un chitarrista, cantante e produttore discografico statunitense.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò ad esibirsi usando il suo vero nome, Ron Thal; in seguito ha adottato il soprannome "Bumblefoot" dal nome in inglese dell'infezione fungina, che ha scoperto mentre aiutava sua moglie agli esami di veterinaria. La Vigier Guitars ha anche realizzato per Ron la "Vigier Bumblefoot Guitar"[1], a forma di piede e disegnata come un bombo con ali decorative. La chitarra fu presentata a Bumblefoot nel 1998, ad una riunione NAMM a Los Angeles.

Ron si è unito ai Guns N' Roses a metà del 2006, sostituendo alla chitarra Buckethead. Con il gruppo ha debuttato all'Hammerstein Ballroom a New York, il 12 maggio 2006. Da allora sono stati insieme in tour in Europa e Nord America, e si esibiranno anche in Giappone, Sud America ed Oceania. Bumblefoot ha suonato le parti di chitarra solista in Chinese Democracy[2], nonostante l'album sia in produzione dal 1994, molto prima che Ron entrasse nel gruppo[3]. L'album è stato pubblicato ufficialmente il 23 novembre 2008.

Dal 2015 fa parte del supergruppo Art of Anarchy. Due anni più tardi è cofondatore di un altro supergruppo, i Sons of Apollo, composto anche dal batterista Mike Portnoy, il bassista Billy Sheehan, il tastierista Derek Sherinian e il cantante Jeff Scott Soto.

Chitarre[modifica | modifica wikitesto]

Bumblefoot usa soprattutto la Bumblefoot Guitar, realizzata dall'azienda francese Vigier, inoltre si avvale di modelli Excalibur e Surfreter, ma anche la B.B.F.S.C.G. (Bumblefoot Swiss Cheese Guitar). Di recente è stato rilasciato un altro modello esclusivo per Ron, con plettri e cavi già usati sulla Swiss Cheese.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Con la Ron Thal Band[modifica | modifica wikitesto]

Con i Guns N' Roses[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Art of Anarchy[modifica | modifica wikitesto]

Con i Sons of Apollo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su vigierguitars.com. URL consultato il 7 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2007).
  2. ^ 'Chinese Democracy' update, su web.gunsnroses.com. URL consultato il 7 aprile 2007 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  3. ^ The Most Expensive Album Never Made

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN37117957 · ISNI (EN0000 0000 5517 3815 · GND (DE135059445 · BNF (FRcb140443230 (data) · CONOR.SI (SL240976227 · WorldCat Identities (ENviaf-37117957