Budge Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Budge Wilson (Halifax, 2 maggio 1927) è una scrittrice canadese, autrice di numerosi libri per ragazzi. Ha trascorso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza in Nuova Scozia e dopo la laurea in Filosofia e Psicologia conseguita presso la Dalhousie University ed una lunga parentesi di oltre venti anni in Ontario, nel 1989 è ritornata a vivere in Nuova Scozia, in un piccolo villaggio di pescatori lungo la costa meridionale del Canada[1].

Ha iniziato a scrivere piuttosto tardi, dopo aver fatto l'insegnante, la fotografa e, per oltre 20 anni, l'istruttrice di fitness. Dal 1984, data del suo primo libro, ha scritto e pubblicato oltre 32 libri, prevalentemente romanzi dedicati all'infanzia, con traduzioni in 10 lingue e in 13 paesi[2],. per i quali ha ricevuto 25 premi[3].

Nel 2008, con il consenso degli eredi di Lucy Maud Montgomery, si è dedicata a Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi, prequel di Anna dai capelli rossi scritto in occasione del centenario dall'uscita dell'opera originale. Da questo romanzo è stato tratto l'anime Sorridi, piccola Anna prodotto dalla Nippon Animation nel 2009 ed ha in parte ispirato la serie canadese Anne of Green Gables: A New Beginning del 2008.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.canscaip.org/bios/wilsonb.html
  2. ^ Writer's Federation of Nova Scotia
  3. ^ Writer's Federation of Nova Scotia e Penguin Books, Rassegna stampa: 14 dicembre 2007

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 1632656 LCCN: n90655790