Bruno Wolke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bruno Wolke
Dati biografici
Nazionalità Germania Germania
Ciclismo Cycling (road) pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità Strada
Ritirato 1936
Carriera
Squadre di club
1927-1929 Individuale
1930 Mifa
1931-1936 Individuale
Nazionale
1927-1928 Germania Germania
Palmarès
Gnome-emblem-web.svg Mondiali su strada
Bronzo Budapest 1928 In linea
 

Bruno Wolke (Rixdorf, 4 maggio 1904Rottenburg, 24 dicembre 1973) è stato un ciclista su strada tedesco. Professionista dal 1927 al 1936, fu sesto nel 1927 e terzo nel 1928 ai campionati mondiali.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Bruno Wolke deve la sua fama ciclistica alle buone prestazioni ottenute nelle prime due edizioni dei campionati mondiali di ciclismo. Nel suo anno di esordio nel ciclismo professionistico ottenne subito buoni risultati, prese pare al Giro di Germania in cui vinse una tappa e si impose anche nel Rund um Berlin; chiuse inoltre al quinto posto una corsa a tappe olandese, l'Olympia's Tour.

I risultati gli permisero di essere convocato per la prima edizione dei campionati del mondo, che si correvano sul circuito del Nürburgring. Wolke riuscì a concludere la prova al sesto posto assoluto fortemente staccato dal vincitore Alfredo Binda che con lo squadrone italiano riuscì a conquistare tutti i gradini el podio a piazzare quattro corridori nei primi quattro e cinque nei primi dieci. Nel 1928 fu terzo nel campionato tedesco, dietro Felix Manthey ed Herbert Nebe. Assieme a loro fu convocato, come anche l'anno precedente, per i campionati del mondo che si svolsero a Budapest.

Favorite in quell'edizione erano ancora gli italiani che come le altre nazioni avevano potuto portare tre atleti per via del nuovo regolamento e questi erano per l'appunto il campione uscente Binda, e le altre due stelle Costante Girardengo e Gaetano Belloni, che nel 1927 si erano piazzati rispettivamente secondo e quarto, tuttavia le gelosie e la forte rivalità tra i tre fecero sì che si annullassero a vicenda, lasciando spazio alla vittoria del belga Georges Ronsse che riuscì a precedere proprio due tedeschi, Nebe e appunto Wolke.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Rund um Berlin
7ª tappa Giro di Germania

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grandi Giri[modifica | modifica wikitesto]

1934: ritirato (8ª tappa)

Competizioni mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Nürburgring 1927 - In linea: 6º
Budapest 1928 - In linea: 3°

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]