Broad City

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Broad City
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014-2019
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni5
Episodi50
Durata22 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreIlana Glazer, Abbi Jacobson
Interpreti e personaggi
MusicheDJ Raff
ProduttoreLilly Burns, John Skidmore
Produttore esecutivoIlana Glazer, Abbi Jacobson, Amy Poehler, Dave Becky, Tony Hernandez, Samantha Saifer
Casa di produzionePaper Kite Productions, 3 Arts Entertainment, Jax Media, Comedy Partners
Prima visione
Prima TV originale
Dal22 gennaio 2014
Al28 marzo 2019
Rete televisivaComedy Central
Prima TV in italiano
Dal4 marzo 2024
Alin corso
Rete televisivaComedy Central

Broad City è una serie televisiva statunitense creata e interpretata da Ilana Glazer e Abbi Jacobson.

È basata sull'omonima web serie prodotta indipendentemente dal 2009 al 2011.[1]

La creazione della serie web è iniziata dopo che Glazer aveva registrato uno scarso riscontro su un progetto su cui lei ed un suo sodale stavano lavorando. Dopo aver espresso la sua frustrazione a Jacobson, le due decisero di lavorare insieme a un progetto, creando alla fine Broad City.[2] La serie si basa sull'amicizia della vita reale di Glazer e Jacobson e sul loro tentativo di "farcela" a New York.[3]

Amy Poehler è uno dei produttori esecutivi della serie ed è apparsa nel finale della serie web.[1]

La serie è stata presentata per la prima volta su Comedy Central il 22 gennaio 2014.[4] La quarta stagione di Broad City viene trasmessa dal 13 settembre 2017.[5] La serie è stata anche rinnovata per una quinta stagione.[6] Il 17 aprile 2018, viene annunciato che la quinta stagione, prevista per il 24 gennaio 2019[7][8][9], sarà l'ultima.[10]

In Italia la serie viene trasmessa su Comedy Central dal 4 marzo 2024.[11]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Broad City segue Ilana e Abbi, due donne ebree americane sui vent'anni, che vivono avventure di spensieratezza e frivolezza a New York. Ilana cerca di evitare di lavorare il più possibile mentre persegue il suo implacabile edonismo, mentre Abbi cerca di fare una carriera come illustratrice, spesso distratta dagli schemi di Ilana.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2014 2024
Seconda stagione 10 2015 inedita
Terza stagione 10 2016
Quarta stagione 10 2017
Quinta stagione 10 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Abbalah "Abbi" Abrams, interpretata da Abbi Jacobson.[4][12] È una venticinquenne di Filadelfia. Come la sua migliore amica, Ilana, le piace fumare marijuana, anche se meno spesso. Per la maggior parte della serie, Abbi ha lavorato come addetto alle pulizie in un centro fitness chiamato Soulstice (una parodia di Equinox[13] e SoulCycle[14]). Alla fine viene promossa a formatore e inizia a insegnare lezioni di fitness per anziani. È anche un'illustratrice in difficoltà che sogna di abbandonare Soulstice per perseguire l'arte a tempo pieno. Abbi si sforza di trovare un equilibrio tra l'essere un adulto responsabile e autosufficiente pur essendo amante del divertimento e spirito libero come Ilana. Ha una compagna di stanza che non si vede mai, anche se il fidanzato freelance Matt della sua compagna di stanza, chiamato con il suo cognome "Bevers", è sempre in giro. Abbi ha una grande cotta per il suo vicino Jeremy, ma riesce a mettersi in imbarazzo ogni volta che lei è intorno a lui. Finalmente dormono insieme, ma si rompono dopo una discussione su un dildo. Alla fine della terza stagione, inizia ad uscire con il suo capo Trey, ma cerca di tenerlo segreto per l'imbarazzo. Abbi è la più equilibrata delle due, ma può perdere la testa quando è intossicata o partecipa alla competizione.
  • Ilana Wexler, interpretata da Illana Glazer.[4] È una donna di ventidue anni di Long Island. Lei è un'appassionata di marijuana ed è spesso ignara di come gli altri reagiscono alle sue buffonate auto-assorbite. Per la maggior parte della serie, Ilana ha lavorato in una società di vendita anonima chiamata Deals Deals Deals, ma raramente ha fatto del lavoro e spesso ha fatto pause di ore lavorative. È stata disprezzata dai suoi colleghi a causa del suo atteggiamento pigro, ma il suo passivo capo Todd ha mantenuto il suo lavoro a causa della sua sottomissione. Alla fine è stata licenziata dopo aver pubblicato il video di zoofilia "Mr. Hands" nell'account Twitter dell'azienda. Condivide un appartamento con un immigrato gay di nome Jaimé, e fino alla fine della terza stagione ha avuto una relazione sessuale continuativa con Lincoln, un dentista mite. Ilana considera la loro relazione come "puramente fisica", con grande sgomento di Lincoln, anche se spesso mostra una cura genuina per lui. Rispetto alla sua migliore amica Abbi, è più libera di spirito e sessualmente liberata, ma ogni scappatoia ha conseguenze non volute, che di solito colpiscono Abbi, che viene trascinata a malincuore negli schemi di Ilana.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Lincoln Rice, interpretato da Hannibal Buress. È un dentista pediatrico di successo con cui Ilana ha una relazione sessuale casuale. Ha sentimenti romantici per Ilana e vuole portare avanti la loro relazione, ma lei vuole rimanere amica del sesso. È un tipo divertente, disinvolto e spesso gioca e racconta barzellette con i suoi pazienti odontoiatrici. È anche un fedele amico di Abbi. Nella terza stagione, decide che per essere monogamo con una nuova fidanzata di nome Stephanie, non può più fare sesso con Ilana e non ritiene di poter essere amici. Nella quarta stagione, Ilana e Lincoln decidono di provare una relazione seria da almeno un anno.
  • Trey Pucker, interpretato da Paul W. Downs. Il capo di Abbi a Soulstice. È un ragazzo davvero simpatico e un appassionato di salute e fitness. Quando aveva 18 anni, ha realizzato video di masturbazione fatto in casa con il nome "Kirk Steele". Abbi e Trey hanno iniziato a frequentarsi nella terza stagione, anche se Abbi ha tentato di tenerlo segreto per imbarazzo e lo ha lasciato umiliato quando l'ha sentita descrivendolo a Ilana come una "barzelletta" e un "piacere colpevole".
  • Matt Bevers, interpretato da John Gemberling. Il fidanzato (mai visto) della compagna di stanza di Abbi, che sembra non partire mai. È un freeloader disordinato e disgustoso che mangia il cibo di Abbi e vive nel suo appartamento senza affitto. Nonostante ciò, ha dimostrato di avere un lato dolce e sensibile. È ignaro del disprezzo di Abbi per lui e li considera migliori amici. La première della quarta stagione rivelò che quando incontrò Abbi, era altruista e in una forma migliore, e sottintendeva che i suoi modi grossolani venivano fuori perché Abbi lo incoraggiò inconsapevolmente ad essere così.
  • Jaimé Castro, interpretato da Arturo Castro. Il compagno di stanza gay di Ilana. Jaimé è un immigrato guatemalteco che mostra estremo senso di colpa per ciò che percepisce come torto che ha commesso contro i suoi amici; tuttavia, di solito sono minori trasgressioni. Diventa un cittadino americano nella seconda stagione. Lui e Ilana avevano una relazione nel 2011 quando erano entrambi studenti della New York University.
  • Jeremy Santos , interpretato da Stephen Schneider. Il vicino di casa di Abbi, su quale ha una grande cotta; è educato e disinvolto, ma la sua sola presenza riduce Abbi a comportamenti spiacevoli e nervosi. Abbi e Jeremy alla fine fanno sesso insieme, ma si rompono dopo aver rovinato il suo dildo cinturino personalizzato e non riesce a trovare un sostituto adatto.
  • Todd, interpretato da Chris Gethard. L'ex capo di Ilana presso Deals! Deals! Deals! Era generalmente sottomesso e inefficace nel tentativo di frenare la mancanza di impegno di Ilana nel lavoro, ma alla fine ha avuto il coraggio di sbarazzarsene definitivamente nella terza stagione.
  • Nicole, interpretata da Nicole Drespel. L'ex collaboratrice di Ilana, una lavoratrice seria che disapprova Ilana e segretamente documenta le sue attività in ufficio.
  • Eliot, interpretato da Eliot Glazer. Il fratello gay di Ilana che ha ottenuto una promozione al lavoro che lo obbligava a trasferirsi a Londra in Inghilterra.
  • Bobbi Wexler, interpretata da Susie Essman. La madre di Ilana e Eliot, che vive a Long Island e ama le borse a tracolla di alta qualità.
  • Arthur Wexler, interpretato da Bob Balaban. Il padre di Ilana e Eliot, che vive a Long Island.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Abbi Jacobson (sinistra) e Ilana Glazer (destra) all'Internet Week New York nel maggio 2015.

Glazer e Jacobson si sono incontrate quando entrambe avevano frequentato i corsi della Upright Citizens Brigade. Nel febbraio 2010 hanno iniziato la propria web serie su YouTube, che si è rivelata popolare. Amy Poehler è venuta a conoscenza della serie (essendo la fondatrice ed insegnante dell'Upright Citizens Brigade) e ha fatto da mentore a Glazer e Jacobson, diventando produttore esecutivo quando lo show è arrivato in TV. Quando Glazer e Jacobson hanno scritto la sceneggiatura del pilota, i loro personaggi si chiamavano rispettivamente Evelyn Wexler e Carly Abrams, ma alla fine hanno deciso di usare i loro veri nomi.[15] La coppia ha continuato a scrivere la maggior parte degli episodi insieme, con circa la metà degli episodi fino ad oggi con il loro nome di scrittori.

Paul W. Downs, che produce e interpreta Trey, ha scritto diversi episodi della serie con Lucia Aniello, che ha anche prodotto e diretto episodi della serie. Paul ha scritto gli episodi "Working Girls" della prima stagione e "Knockoffs" e "Coat Check" della seconda stagione.[16]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Maglietta "Broad Fucking City"[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 marzo 2015, lo studente universitario Daniel Podolsky fu fatto rimuovere da un volo della Southwest Airlines dopo esser stato fermato a St. Louis da un guardiano del gate che gli aveva sottratto una maglietta tematica della serie su cui era stampata la scritta Broad Fucking City.[17] La vicenda inizialmente godé della copertura mediatica su una filiale locale della Fox, KTVI, per poi venire ripresa da TheBlaze di Glenn Beck, che la rese virale, facendole raggiungengere le piattaforme di notizie come BuzzFeed, il sito della CNN e Vice News, ed è stata anche presentata come "Momento di Zen" nel The Daily Show.[18][19] La stessa Ilana Glazer s'espresse sulla vicenda col semplice tweet "Ti amo, Daniel Podolsky", con in allegato l'originale storia di TheBlaze.[20]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Dal suo debutto nel 2014, Broad City ha ottenuto buoni risultati, con una media di 1,2 milioni di spettatori per episodio, diventando la prima stagione più votata di Comedy Central dal 2012 tra i giovani, compresi gli adulti 18-34.[21]

Nonostante il successo commerciale iniziale e le continue critiche positive, a marzo 2016 lo spettacolo ha ricevuto ben meno di 1 milione di spettatori, con meno di 600.000 interventi di sintonizzazione nella seconda settimana del mese.[22]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto il plauso della critica. Su Metacritic ha ricevuto "recensioni generalmente favorevoli", assegnandole un punteggio di 75 su 100, basato su recensioni di 14 critici.[23] Karen Valby di Entertainment Weekly ha descritto lo spettacolo come una "commedia profondamente strana, stranamente dolce e completamente esilarante".[24] Il Wall Street Journal si riferiva allo spettacolo come "Sneak Attack Feminism". Il critico Megan Angelo cita Abbi Jacobson: "Se guardi uno dei nostri episodi, non c'è un grande messaggio, ma se li guardi tutti, penso, danno potere alle donne.".[25] Caroline Framke di The A.V. Club ha scritto che Broad City era "degna di essere guardata" nonostante la sua "premessa ben fatta" e che la serie è "straordinariamente padrona di sé, anche nel suo primo episodio.".[1]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione dello show ha ricevuto una valutazione "Certified Fresh" del 96% da Rotten Tomatoes, basata su recensioni di 23 critici, con il consenso del sito che afferma: "Dai suoi talentuosi produttori alla sua scrittura intelligente e ai suoi fantastici lead, Broad City vanta una bellezza non comune.".[26] The A.V. Club ha nominato Broad City il secondo miglior programma televisivo del 2014 per la sua prima stagione.[27]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione ha ottenuto recensioni positive. Su Metacritic ha ottenuto un punteggio di 89 su 100, basato su recensioni di 8 critici, che indicavano "un plauso universale".[28] Rotten Tomatoes ha assegnato alla seconda stagione una valutazione del 100%, basata su recensioni di 11 critici, con il consenso del sito: "Guidata da due delle donne più divertenti in TV, Broad City usa la vibrante chimica delle sue stelle per conferire un elemento di autenticità alla commedia caotica ma illuminante dello show.".[29]

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Anche la terza stagione ha ottenuto recensioni positive. Metacritic gli ha dato un punteggio di 87 su 100, basato su recensioni di 8 critici, che indicavano "un plauso universale".[30] Su Rotten Tomatoes, ha un indice di gradimento del 100%, basato su 17 recensioni.[31] Ben Travers di Indiewire riassume ciò che vede come i punti di forza dei primi due episodi della terza stagione: "Ogni mezz'ora si sente come libera e impetuosa come Ilana è così audacemente, ma anche come meticolosamente messa insieme come Abby si sforza di essere ... l'integrazione dei suoi due creativi atteggiamenti nel nucleo del trucco della serie aiuta ad illustrare come è davvero rivoluzionaria Broad City.".[32]

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

La quarta stagione è stata acclamata dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha una valutazione del 100%, basato su 14 recensioni.[33] Su Metacric, invece, ha un punteggio di 85 su 100, basato su 5 recensioni.[34]

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Anche la quinta e ultima stagione è stata accolta positivamente dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha una valutazione del 100%, basato su 12 recensioni. Il commento consensuale del sito recita: "Glazer e Jacobson danno al popolo esattamente quello che vogliono nella stagione finale di Broad City: contenuti affabili, intimità discutibile e avventure geniali attraverso il glorioso squallore di IRL New York".[35] Su Metacric, invece, ha un punteggio di 80 su 100, basato su 4 recensioni.[36]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Caroline Framke, Broad City: "What A Wonderful World", in TV Club. URL consultato il 22 novembre 2017.
  2. ^ 8 Things You Didn't Know About Abbi and Ilana, su Time. URL consultato il 22 novembre 2017.
  3. ^ Nick Paumgarten, Id Girls, in The New Yorker, 16 giugno 2014. URL consultato il 22 novembre 2017.
  4. ^ a b c Breaking News - Abbi Jacobson and Ilana Glazer's "Broad City" Comes to Comedy Central(R) on Wednesday, January 22 at 10:30 P.M. ET/PT | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  5. ^ (EN) Comic-Con: 'Broad City' to Unveil Life-Size Coloring Book Activation (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 22 novembre 2017.
  6. ^ (EN) Rebecca Iannucci, Broad City Renewed for Seasons 4, 5, in TVLine, 6 gennaio 2016. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2019).
  7. ^ (EN) Rebecca Iannucci, Rebecca Iannucci, Broad City's Final Season Gets January Premiere Date — Watch Teaser, su TVLine, 25 ottobre 2018. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  8. ^ (EN) Joe Otterson, Joe Otterson, ‘Broad City’ Sets Fifth and Final Season Premiere Date, su Variety, 25 ottobre 2018. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  9. ^ (EN) Steve Greene, Steve Greene, ‘Broad City’ Reveals Season 5 Premiere Date, Cast Gives One Final Push to the Finish, su IndieWire, 25 ottobre 2018. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  10. ^ Antonique Smith nella stagione 2 di Luke Cage, Grantchester continua e altre news in breve, in ComingSoon.it. URL consultato il 18 aprile 2018.
  11. ^ Comedy Central - lunedì 4 marzo 2024, su tvprofil.com. URL consultato il 2 marzo 2024.
  12. ^ (EN) 03x10 - Jews on a Plane - Broad City Transcripts - Forever Dreaming. URL consultato il 22 novembre 2017.
  13. ^ (EN) Broad City’s parodied take on the NYC fitness scene is really perfect, in Well+Good, 2 febbraio 2015. URL consultato il 22 novembre 2017.
  14. ^ (EN) Jessica Goodman, 'Broad City' Is The Best New Show You're Not Watching, su Huffington Post, 12 febbraio 2014. URL consultato il 22 novembre 2017.
  15. ^ "Pilot episode script" (PDF), su tv-calling.com.
  16. ^ (EN) Joy Press, The Secret Weapons of ‘Broad City’ Make Fine Art From Crude Humor, in The New York Times, 12 febbraio 2016. URL consultato il 22 novembre 2017.
  17. ^ (EN) Man kicked off Southwest flight over language on t-shirt, in FOX2now.com, 24 marzo 2015. URL consultato il 22 novembre 2017.
  18. ^ (EN) College Student Gets Kicked Off Flight After People Noticed What Was on His Shirt, in TheBlaze, 24 marzo 2015. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2015).
  19. ^ (EN) Turns Out You Can Get Kicked off a Plane for Wearing a Shirt with the Word 'Fuck' on It, in Vice, 25 marzo 2015. URL consultato il 22 novembre 2017.
  20. ^ Twitter, su mobile.twitter.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  21. ^ (EN) Comedy Central Renews 'Broad City' for Second Season, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 22 novembre 2017.
  22. ^ (EN) Wednesday cable ratings: ‘Broad City’ falls, in TV By The Numbers by zap2it.com, 10 marzo 2016. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  23. ^ Broad City. URL consultato il 22 novembre 2017.
  24. ^ (EN) Broad City, in EW.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  25. ^ (EN) Megan Angelo, The Sneak-Attack Feminism of ‘Broad City’, su WSJ, 14 febbraio 2011. URL consultato il 22 novembre 2017.
  26. ^ (EN) Broad City: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 22 novembre 2017.
  27. ^ (EN) Kayla Kumari Upadhyaya, The best TV shows of 2014 (part 2), in TV Club. URL consultato il 22 novembre 2017.
  28. ^ Broad City. URL consultato il 22 novembre 2017.
  29. ^ (EN) Broad City: Season 2 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 22 novembre 2017.
  30. ^ Broad City. URL consultato il 22 novembre 2017.
  31. ^ (EN) Broad City: Season 3 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 22 novembre 2017.
  32. ^ (EN) Ben Travers, Review: ‘Broad City’ Season 3 Prevails as a Singular and Innovative Comedy of the Now | IndieWire, su www.indiewire.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  33. ^ (EN) Broad City: Season 4 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 22 novembre 2017.
  34. ^ Broad City. URL consultato il 22 novembre 2017.
  35. ^ (EN) Broad City: Season 5 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  36. ^ (EN) Broad City. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  37. ^ (EN) Critics' Choice TV Awards 2014: And the nominees are..., in EW.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  38. ^ (EN) The Critics' Choice TV Awards 2015: And the nominees are..., in EW.com. URL consultato il 22 novembre 2017.
  39. ^ MTV Movie & TV Awards 2017: l'elenco completo dei vincitori+gallery - Best Movie, in Best Movie, 8 maggio 2017. URL consultato il 22 novembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione