Brixton Academy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brixton Academy

La Brixton Academy, attualmente conosciuta come la O2 Academy, Brixton, è uno dei locali di Londra più importanti per concerti, night-club e teatro[1]. Si trova nel sud di Londra l'edificio ha ospitato una serie di eventi di musica rock dal 1983. La capacità massima è di 4.921 (3.760 in piedi al piano inferiore; 1.083 a sedere e 78 in piedi nel cerchio), in alternativa, la capacità di tutti i posti a sedere è 2.391.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo ha iniziato la vita come sala cinematografica e teatro nel 1929, sul sito di un giardino privato di Stockwell Road. È stato costruito ad un costo di £ 250.000 come un teatro "Astoria". Il primo show è stato il film The Singing Fool di Al Jolson, seguito da una varietà di spettacoli, compresi quelli con Heddle Nash e Derek Oldham, che sono stati trasmessi dalla BBC. L'edificio conserva ancora molte delle sue caratteristiche originali, tra cui l'arco del proscenio e l' art deco interna.

Sundown Centre[modifica | modifica wikitesto]

L'Astoria infine ha chiuso le porte come sala cinematografica il 29 luglio 1972. È stato poi convertito nel Sundown Centre per concerti rock nel settembre del 1972, ma non è stato un successo e la Sundown ha chiuso circa quattro mesi più tardi. Nel maggio 1974 è stata richiesta l'autorizzazione a demolire l'edificio ed a sostituirlo con un autosalone ed un distributore di benzina. Tuttavia, il progetto di riqualificazione è stato respinto e l'edificio è stato mantenuto chiuso ed utilizzato come magazzino attrezzature dalla Rank Organization.

Brixton Academy[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1981 l'Astoria fu ristrutturato da Sean Treacy, riaprì come luogo musicale chiamato The Fair Deal, con un concerto degli UB40, ma chiuse nel 1982 a causa di debiti. Fu acquistato da Simon Parkes nel 1983 e, nello stesso anno, riaprì come Brixton Academy.

L'Accademia è cresciuta costantemente in tutto il 1980, con numerose produzioni reggae e artisti rock e pop, come Eric Clapton, Dire Straits e altri. Il luogo è stato utilizzato anche per riprese video dai Wham e dai Culture Club.

Artisti principali[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni di questi artisti vi hanno registrato anche degli album dal vivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brixton Academy di Londra
  2. ^ Asking Alexandria - Run Free (OFFICIAL MUSIC VIDEO) - YouTube

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]