British Basketball Federation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
British Basketball Federation
Disciplina Pallacanestro
Fondazione2005
NazioneBandiera del Regno Unito Regno Unito
ConfederazioneFIBA (dal 2016)
FIBA Europe
SedeBandiera dell'Inghilterra Bloomsbury (Londra)
PresidenteBandiera dell'Inghilterra Bill McInnes
Sito ufficialewww.gbbasketball.com/

La British Basketball Federation è l'ente che unisce le tre federazioni di pallacanestro britanniche (inglese, scozzese e gallese) con l'intento di formare un'unica squadra britannica di pallacanestro. Il progetto nacque in vista delle Olimpiadi di Londra 2012, con lo scopo di avere nella manifestazione una squadra di vertice.

Le tre associazioni britanniche erano ciascuna separatamente affiliate alla Federazione Internazionale Pallacanestro (FIBA) fino al 2016. In quanto tale, ognuna partecipava separatamente ai campionati europei giovanili, nominava i propri funzionari internazionali. Tuttavia, a livello seniores, sono le rappresentative unite maschile e femminile a partecipare alle massime competizioni internazionali. Dall'ottobre 2016 la federazione scozzese e quella inglese hanno rinunciato all'affiliazione alla FIBA per unire le forze nella federazione britannica, mentre la federazione gallese è rimasta indipendente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione Pallacanestro Britannica e Irlandese (BIBF) è stata responsabile per la preparazione e la partecipazione della squadra Gran Bretagna nei tornei di qualificazione olimpica fino al 1992. Nel 1993 la FIBA ha abolito i tornei di qualificazione. Dal 2004, con l'Irlanda del Nord parte integrante della Basketball Ireland, l'Irlanda si è dimessa dal BIBF. Nel mese di ottobre 2004 il BIBF cambiato il suo nome in British Basketball Federation e modificato la sua struttura per includere le organizzazioni del basket britannico in qualità di membri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su gameongb.com. URL consultato il 6 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).
  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro