Britain's Got Talent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Britain's Got Talent
Anno 2007 - presente
Genere Talent show
Produttore Simon Cowell - Syco - Talkback Thames
Presentatore Anthony McPartlin

Declan Donnelly

Rete ITV plc
Sito web talent

Britain's Got Talent è un talent show britannico, ideato dal produttore discografico e televisivo Simon Cowell nel 2007, condotto dal duo comico britannico "Ant & Dec", Anthony McPartlin e Declan Donnelly.

Il programma è un talent show in cui si esibiscono artisti dilettanti che si sottopongono al giudizio di una giuria, composta dalla prima serie da Simon Cowell, dall'attrice Amanda Holden e dal giornalista Piers Morgan. La decisione finale è demandata al pubblico tramite il televoto.

Per la quinta edizione, in onda nella primavera del 2011, cambia per la prima volta la giuria; infatti Simon Cowell sarà presente solo per le puntate in diretta, mentre Piers Morgan abbandona per i suoi impegni negli Stati Uniti. Ad affiancare la confermata Amanda Holden sono stati così il noto attore David Hasselhoff, protagonista di Baywatch e Supercar nonché già giudice dell'edizione americana, e il comico Michael McIntyre.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione debutta il 9 giugno 2007, concludendosi il 17 giugno. Trasmessa come appuntamento giornaliero, si conclude con la vittoria del cantante tenorile Paul Potts.

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione debutta il 12 aprile 2008, concludendosi il 24 maggio, con la vittoria finale del ballerino George Sampson.

Terza edizione[modifica | modifica wikitesto]

La terza edizione debutta l'11 aprile 2009, con il successo mediatico internazionale della cantante Susan Boyle. Si è conclusa il 30 maggio 2009 con la vittoria dei Diversity, un gruppo di ballerini. Susan Boyle è arrivata seconda.

Quarta edizione[modifica | modifica wikitesto]

La quarta edizione debutta il 17 aprile 2010, concludendosi il 5 giugno, con la vittoria degli Spellbound, un gruppo di acrobati.

Quinta edizione[modifica | modifica wikitesto]

La quinta edizione debutta il 16 aprile 2011, concludendosi il 4 giugno, con la vittoria di Jai McDowall.

Sesta edizione[modifica | modifica wikitesto]

La sesta edizione debutta il 24 marzo 2012, concludendosi il 12 maggio, con la vittoria di Ashleigh e Pudsey.

Settima edizione[modifica | modifica wikitesto]

La settima edizione debutta il 13 aprile 2013, concludendosi l'8 giugno, con la vittoria di Attraction.

Ottava edizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ottava edizione debutta il 12 aprile 2014, concludendosi il 7 giugno, con la vittoria dei Collabro. Questa edizione ha visto una novità, è stato introdotto un nuovo pulsante dorato che i giudici possono premere solo una volta ciascuno durante le audizioni; una volta fatto, il concorrente passa direttamente alle semifinali. È successo ad esempio quando Amanda Holden lo ha utilizzato per Paddy Jones, ballerina Guinness World Records più anziana di salsa acrobatica.[1]

Nona edizione[modifica | modifica wikitesto]

La nona edizione avrà inizio nel 2015

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Britain's Got Talent: Paddy and Nico forced to withdraw after injury in Digitalspy, 29 maggio 2014. URL consultato il 19 ottobre 2014.