Brian Viglione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brian Viglione
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePunk cabaret
Strumentobatteria
Sito ufficiale

Brian Viglione (Greenville, 16 maggio 1979) è un batterista statunitense.

È il batterista di The Dresden Dolls e Scarlet Sails. È stato anche membro dei Violent Femmes (album We Can Do Anything del 2013 e successivo tour) e dei The World/Inferno Friendship Society, orchestra di punk cabaret di New York (ha partecipato al tour, scritto e registrato canzoni con loro nel 2008-2009). Conosciuto per il suo stile energetico ed espressivo, Viglione si è spesso unito a gruppi che incorporano stili musicali eclettici ed elementi teatrali. Polistrumentista, Viglione suona anche chitarra, basso, percussioni e canta in molte delle sue band con cui collabora, oltre a occuparsi del lavoro di produzione. Viglione ha anche suonato la batteria nell'album Ghosts I-IV dei Nine Inch Nails nel 2008, usando una batteria costruita da lui stesso con scarti di metallo e oggetti di recupero. Oltre al lavoro di registrazione e tournée, impartisce anche workshop di batteria per aiutare i partecipanti a sviluppare la propria creatività con lo strumento. Ha tenuto lezioni all'Università di Harvard e alla Rhode Island School of Design.

La sua attuale band Scarlet Sails, la cui cantante/tastierista nonché compositrice di tutti i brani è la moglie Olya Fomina Viglione, ha pubblicato l'omonimo EP nel 2016 e l'Album Future from The Past nel 2017.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN84250901 · ISNI (EN0000 0000 5687 9182 · Europeana agent/base/72169 · WorldCat Identities (ENviaf-84250901