Brian Mulroney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martin Brian Mulroney
Mulroney, 25 settembre 1984

Mulroney, 25 settembre 1984


Primo Ministro del Canada
Durata mandato 17 settembre 1984 –
25 giugno 1993
Capo di Stato Elisabetta II
Predecessore John Turner
Successore Kim Campbell

Dati generali
Prefisso onorifico The Right Honourable (Onorevolissimo)
Suffisso onorifico PC, CC, GOQ
Partito politico Conservatore Progressista
Alma mater Saint Francis Xavier University
Università Laval

Martin Brian Mulroney (Baie-Comeau, 20 marzo 1939) è un politico canadese. Fu il diciottesimo Primo ministro del Canada dal 17 settembre 1984 al 25 giugno 1993.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Martin Brian Mulroney nacque a Baie-Comeau, in Québec, Canada da Benedict Mulroney e Irene O'Shea. Nel 1973, sposò Mila Pivnički da cui ebbe una figlia (Caroline) e tre figli (Ben, Mark e Nicolas).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nello specifico, alla domanda di Bonolis su come avesse raggiunto la fama, Bublé ebbe a ricordare un aneddoto della propria giovinezza. Quando ancora era un giovane talento sconosciuto, venne scritturato per cantare al matrimonio della figlia del Primo Ministro Mulroney (sul cui cognome pronunciato da Bublé, Bonolis ebbe a fare una battuta scherzosa, accostando la pronuncia all'italiano "Marroni", inteso però come parte fisica del maschio). Il Primo Ministro fu talmente colpito dall'interpretazione di Bublé che decise di aiutarlo nella sua carriera, facendogli conoscere alcuni manager discografici.

  • Mulroney viene anche citato nella canzone Let's Go To The Mall cantata da Robin Sparkles, nome d'arte di Robin Scherbatsky, nel nono episodio della seconda stagione del telefilm How I Met Your Mother.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Compagno dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Compagno dell'Ordine del Canada
«Come diciottesimo Primo ministro del Canada, ha guidato il paese per nove anni consecutivi. I suoi successi comprendono, tra gli altri, la firma dell'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, il North American Free Trade Agreement con il Messico e gli Stati Uniti, e il Trattato Acid Rain. In altre attività internazionali, ha assunto la direzione dei paesi del Commonwealth contro l'apartheid in Sud Africa ed è stato nominato Co-presidente del Vertice mondiale delle Nazioni Unite per i bambini. Riforma fiscale, importanti iniziative ambientali e del patrimonio di lavoro sono stati altri punti salienti della sua carriera politica.»
— nominato il 6 maggio 1998, investito il 22 ottobre 1998[1]
Grand'Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec - nastrino per uniforme ordinaria Grand'Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 106470711 LCCN: n83236044

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie