Brenno Placido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Brenno Placido al Giffoni Film Festival nel 2010

Marco Brenno Placido, noto come Brenno Placido (Roma, 23 agosto 1991), è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio d'arte, nasce dal matrimonio dell'attore e regista Michele Placido con l'attrice Simonetta Stefanelli; è fratello dell'attrice Violante Placido nonché nipote di Gerardo Amato e Donato Placido.

Esordisce al cinema in Romanzo criminale (2005) e Il grande sogno (2009), entrambi film diretti dal padre, mentre in televisione ottiene grande popolarità con le tre stagioni della fiction Tutti pazzi per amore, trasmesse tra il 2008 e il 2012 da Rai 1, in cui interpreta il ruolo di Emanuele Balestrieri. Il 24 luglio del 2010 è stato premiato con il Grand Prix Corallo Città di Alghero per l'interpretazione nella fiction Tutti pazzi per amore 2. Ancora nel 2010 interpreta Mauro in Natale in Sudafrica.

Il 9 aprile 2011 riceve, durante il Foggia Film Festival, il premio come miglior attore emergente del panorama italiano. Nel 2012, insieme al padre Michele, va in scena a teatro con il Re Lear. Nel 2014 compare nello spot del profumo di Dolce & Gabbana. Nel 2017 partecipa alla terza stagione della serie originale Sky In Treatment; interpreta il ruolo di Luca, adolescente omosessuale e problematico. A maggio 2018 riceve il "Premio Note da Oscar"[1] nell'ambito del "Festival Alessandro Cicognini" per la sezione "miglior attore emergente".

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]