Brenda Chapman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior film d'animazione 2013

Brenda Chapman (Carmi, IL, ...) è una regista statunitense.

Nativa dello stato dell'Illinois, sin da piccola è attirata dal mondo dell'animazione e da adolescente riuscì ad andare a studiare al California Institute of the Arts (CalArts). Durante le varie vacanze estive, ha iniziato la sua carriera professionale lavorando nel sindacato televisivo d'animazione. Dopo la laurea con un BFA in Disegno di Personaggi, fu una tirocinante della Disney nel film d'animazione La sirenetta. È stata una dei più importanti artisti della storia Disney La bella e la bestia, dove, lavorando in stretta collaborazione con Roger Allers, futuro regista Disney, ha definito molte delle sequenze chiave utilizzate nel film. In seguito è stata a capo della lungometraggio animato Disney, Il Re Leone, seguendo sia gli scrittori e gli artisti del progetto. Il Re Leone è unico nella storia d'animazione Disney, in quanto è stato l'unico lungometraggio della major che non è stato basato su una storia già scritta (è stato concepito e sviluppato interamente dal team d'animazione Disney).

La Chapman ha inoltre lavorato sulla storia e lo sviluppo di altri film d'animazione Disney come Bianca e Bernie nella terra dei canguri e Il gobbo di Notre Dame. È passata alla DreamWorks Animation nell'autunno del 1994, ma ora è tornata alla Pixar, dove sta attualmente lavorando sul suo secondo film da regista.

Chapman è la terza donna ad aver mai diretto un film d'animazione (Lotte Reiniger fu la prima con Le avventure del principe Achmed, seguita da Arna Selznick con Gli orsetti del cuore - Il film). È tuttora sposata con Kevin Lima, animatore e regista Disney.

Durante la sua carriera, ha partecipato anche alla produzione di Chi ha incastrato Roger Rabbit (pubblicato da Disney Pictures attraverso la Touchstone Pictures), così come il film Dreamworks Galline in fuga. Chapman è stata tra i tre registi che hanno lavorato, nel 1998, a Il principe d'Egitto, insieme con Steve Hickner e Simon Wells.

Negli anni duemila approva ai Pixar Animation Studios, dove collabora su Cars - Motori ruggenti e, nel 2006, inizia a lavorare come regista su Ribelle - The Brave. Durante la lavorazione del film, a causa di divergenze creative, Chapman viene sostituita da Mark Andrews, rimanendo accreditata come regista del film.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brent Lang, Disney Changes Release Date for 'The Brave' in The Wrap, 16 marzo 2011. URL consultato il 16 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]