Brenda Castillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brenda Castillo
Dati biografici
Nazionalità Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Altezza 167 cm
Peso 55 kg
Pallavolo Volleyball (indoor) pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Libero
Squadra Rabitə Baku Rabitə Baku
Carriera
Squadre di club
2007-2010 San Cristóbal San Cristóbal
2010 Mirador SCC Mirador SCC
2011 Criollas de Caguas Criollas de Caguas
2012- Rabitə Baku Rabitə Baku
Nazionale
2007- Rep. Dominicana Rep. Dominicana 133
Palmarès
 Campionato nordamericano
Bronzo Canada 2007
Oro Porto Rico 2009
Argento Porto Rico 2011
Argento Stati Uniti 2013
 Grand Champions Cup
Bronzo Giappone 2009
Statistiche aggiornate al 18 dicembre 2010

Brenda Castillo (San Cristóbal, 5 giugno 1992) è una pallavolista dominicana.

Gioca nel ruolo di libero nel Rabitə Bakı Voleybol Klubu.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Brenda Castillo inizia nel 2007, tra le file del San Cristóbal, dove gioca per tre stagioni. Sempre nel 2007 fa il suo esordio in nazionale, vincendo due medaglie di bronzo alla Coppa Panamericana ed al campionato nordamericano. Nel 2008 è impegnata sia con la nazionale maggiore, con cui vince la medaglia d'oro alla Coppa Panamericana e la medaglia d'argento alla Final Four Cup, che con la nazionale juniores, con cui vince la medaglia d'argento al campionato nordamericano juniores, in cui riceve ben quattro premi individuali, tra i quali quello di Most Valuable Player.

Nel 2009 si alterna nuovamente tra le due nazionali: can la nazionale juniores, invece, vince è finalista al campionato mondiale juniores, ricevendo nuovamente quattro premi individuali, tra i quali quello di Most Valuable Player; con la maggiore vince la medaglia d'argento alla Coppa Panamericana, il bronzo alla Final Four Cup, dove riceve diversi premi, e vince il campionato nordamericano, che le permette di partecipare alla Grand Champions Cup, dove vince la medaglia di bronzo.

Nel 2010 vince tre medaglie d'oro con la nazionale maggiore: alla Coppa Panamericana, ai XXI Giochi centramericani e caraibici ed alla Final Four Cup. Con la nazionale juniores è finalista al campionato nordamericano. Sempre nel 2010 va a giocare nel Mirador Sport and Cultural Center.

Nella stagione 2011 va a giocare per la prima volta all'estero, ingaggiata dalle Criollas de Caguas, con le quali vince la Liga Superior portoricana. Nell'estate dello stesso anno è finalista della Coppa Panamericana. Un anno dopo si aggiudica la prima edizione della Coppa Panamericana Under-23, dove viene premiata come miglior difesa, e partecipa ai Giochi della XXX Olimpiade, classificandosi al quinto posto.

Nella stagione 2012-13 viene ingaggiata dal Rabitə Bakı Voleybol Klubu, club della Superliqa azera col quale si aggiudica lo scudetto, venendo anche premiata come miglior libero del torneo; nel 2013, dopo aver disputato il Montreux Volley Masters, viene sospesa per un anno dalla nazionale per motivi disciplinari[1], tuttavia dopo solo un mese ritorna nel gruppo[2], vincendo la medaglia d'argento al campionato nordamericano e, con la nazionale under-23, al campionato mondiale. Nella stagione successiva vince nuovamente lo scudetto, ricevendo un altro premio di miglior libero del campionato, oltre all'altro premio di miglior libero ricevuto nella Champions League chiusa al terzo posto; con la nazionale vince la medaglia d'oro alla Coppa Panamericana 2014 facendo anche incetta di premi individuali, tra i quali quello di MVP.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Club[modifica | modifica sorgente]

2011
2012-13, 2013-14

Nazionale (competizioni minori)[modifica | modifica sorgente]

Premi individuali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dominicana: Castillo sospesa per comportamenti irregolari. URL consultato l'11-06-2013.
  2. ^ Rep.Dominicana: Castillo torna in gruppo. URL consultato il 05-08-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]