Breen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la township del Michigan, vedi Breen (Michigan).

I Breen sono una specie aliena dell'universo fantascientifico di Star Trek. Appaiono in 6 episodi della serie tv Star Trek - Deep Space Nine e in un episodio della serie Star Trek: The Next Generation.

Possiedono un avamposto nei pressi dell'Ammasso Nero investigato dall'Enterprise nel 2368.

Nel 2375 i Breen si alleano alle forze del Dominio contro l'alleanza della Federazione dei Pianeti Uniti. In cambio ricevono dal Dominio la promessa di numerosi territori, tra i quali molti pianeti cardassiani. Questo spinge il Legato Damar a creare un movimento di resistenza clandestino e ribellarsi al Dominio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

I Betazoidi non possono leggere le menti dei Breen. Fino al 2375 si riteneva che il mondo natale dei Breen fosse completamente ghiacciato e che i Breen fossero privi di sangue per questo motivo (The Changing Face of Evil); inoltre indossano sempre una sorta di elmetto che copre la testa.

Civiltà[modifica | modifica wikitesto]

I Breen sono politicamente non allineati ed erano stati considerati in un primo tempo i colpevoli della distruzione della Vico nei pressi dell'Ammasso Nero. Tra i Breen è comune che le donne restino incinte ad una giovane età. Durante il Secondo Impero Klingon, l'Imperatore Mow'ga, inviò una flotta di navi per conquistare il pianeta natale dei Breen. Della flotta di navi non si è più avuta notizia. I Romulani hanno un detto: «Non volgere mai le spalle ad un Breen».

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

I Breen utilizzano un particolare sistema di occultamento e le loro navi sono equipaggiate con armi simili a quelle klingon. Le astronavi dei Breen utilizzano una tecnologia che fa uso di parti biologiche (Scorpion - Part I).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Gli elmetti indossati dai Breen sono ispirati a quelli indossati dagli Ubese di Guerre stellari.[senza fonte]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek