BraveStarr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bravestarr
serie TV cartone
Titolo orig. BraveStarr
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Regia
Soggetto
Character design
Dir. artistica John Grusd
Musiche Frank Becker
Rete syndication
Reti it. Italia 1, Italia 7, Cultoon
Durata ep. it. 24'
Doppiaggio it.
  • studio
  • direttore
Generi western, avventura
Temi Il vivere secondo le leggi, ed il rispetto per gli altri.

Bravestarr (BraveStarr) è una serie a cartoni animati creata da Donald Kushner e Peter Locke, e prodotta dalla Filmation e dal Group W Productions nel 1987. La prima messa in onda fu in syndication dal settembre del 1987 fino al febbraio del 1989. Venne creata in simultanea anche una linea di action figure dedicate. Questa serie è una rivisitazione in chiave fantascientifica del classico canovaccio western. Alcuni fumetti dedicati furono pubblicati nel periodico Magic Boy.

Trama[modifica | modifica sorgente]

A circa 600 parsec dalla Terra c'è un pianeta desertico chiamato New Texas, nel cui cielo risplendono tre soli. Intorno alla metà del XXIII secolo il pianeta è popolato da coloni e minatori alla ricerca del Kerium - del quale New Texas è colmo - un miracoloso e richiestissimo minerale che si offre a mille usi. La condizione di bassa densità abitativa e di grandi ricchezze rende questo insediamento di frontiera frequentemente visitato da malfattori di ogni genere, ma la sicurezza è affidata ad un solo sceriffo, il Marshall Bravestarr. Bravestarr è l'ultimo discendente di un'antica famiglia di pellirosse e, grazie agli insegnamenti del suo mentore Sciaman, si è guadagnato la fiducia degli spiriti animali. Gli spiriti donano a Bravestarr grandi poteri, che può usare soltanto per fare del bene. Un giorno, cercando una leggendaria arma, lo sceriffo finisce per caso nella casa degli equestroidi e, dopo un animoso chiarimento, fa amicizia con l'ultimo equestroide rimasto: Trenta-Trenta, che diventerà la sua cavalcatura ed il suo compagno d'armi. Insieme i due lottano contro i numerosi malintenzionati di New Texas e soprattutto contro Tex-Hex, un criminale subdolo e organizzato campione di Stampede, un antico spirito malvagio.

Come in molti cartoni Filmation, anche in Bravestarr è presente un epilogo con morale, strutturata in modo simile a quelle de He-Man e i dominatori dell'universo. Bravestarr parla con Sciaman, o con Trenta-trenta, con Fuzz, o con altri ancora e riporta l'attenzione su un tema saliente dell'episodio, come ad esempio: non litigare con gli amici se hanno idee differenti; collaborare insieme agli altri; ascoltare il parere dei genitori. Bravestarr, proprio per la sua origine creativa e non commerciale, mostra sia nelle morali che negli episodi, una volontà pedagogica ancora maggiore rispetto ad He-Man e sono molti gli episodi che vedono la risoluzione di conflitti intrafamiliari, soprattutto padre-figlio, ma anche tra fratelli. Molti altri episodi sono quelli in cui si mostrano ragazzini incoscienti, o cattivoni che si inteneriscono al pensare alla propria gioventù e ai passati amori.

Una morale rimarchevole si trova nella puntata che vede Skuzz parlare del proprio vizio del fumo, che pratica in perfetta solitudine perché nessuno lo condivide, nemmeno fra i peggiori delinquenti, e che lo fa tossire in continuazione; in quella afferma che si è pentito d'avere cominciato, che ci ha rimesso in salute, ma che ora non riesce a smettere.

Un altro episodio con morale degna di nota è il numero 26, "The Price", in cui un ragazzo compra una droga chiamata Spin, ne diventa dipendente e muore di overdose.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Bravestarr possiede alcune armi che usa pochissimo, fra cui il Neutralaser, una sorta di pistola laser con un grosso elemento sotto l'impugnatura, un lazzo-laser e una sorta di tomahawk (accetta tipica degli indiani) completamente metallica. Nel suo cappello da cow-boy sono incorporate una radio per le comunicazioni ed un visore rosso che svolge le funzioni di binocolo e banca dati. I suoi poteri sciamanici, che usa molto più spesso, sono:

  • Forza dell'Orso - Forza sovrumana.
  • Velocità del Puma - velocità elevatissima, superiore agli autoveicoli.
  • Udito del Lupo - Finissimo udito, con il quale ode a chilometri di distanza.
  • Vista del Falco - Visuale dall'alto nitida e per tutto lo spazio visivo.

per invocare tali poteri Bravestarr deve concentrarsi; quando usa uno di questi poteri si delinea intorno a lui la figura dell'animale in causa. Perciò Bravestarr non è certo il tipo di cow-boy spacca e rompi; cerca sempre di evitare le violenze e si sforza nella diplomazia; il suo stesso nome ce lo indica: Brave (coraggio) - star (stella).

Sciaman è lo sciamano del pianeta e parente di Bravestarr, che ha allevato, custodisce il fuoco sacro che impedisce a Stampede di scatenare il suo potere.

Trenta-Trenta (Thirty/Thirty) è il migliore amico di Bravestarr. È l'ultimo degli equestroidi, un'antica razza di cavalli senzienti che svilupparono la favella, un'elevata tecnologia e la capacità di diventare bipedi mutando gli zoccoli anteriori in mani. Trenta-trenta è burbero e impulsivo, si annoia se non ci sono malintenzionati in giro, e ogni volta che può fa fuoco con il suo avveniristico trombone, che lui chiama affettuosamente "Sara-Jane". La sua forza è enorme e quasi pari alla "forza dell'Orso" di Bravestarr.

J.B (Judge Joy B. Mc Bride), un'affascinante donna magistrato inviata su New Texas per amministrare la giustizia. Indossa un completo nero che ne evidenzia il fisico atletico e porta i capelli rossi raccolti. Ha un ruolo limitato nella serie animata, mentre nel film Bravestarr- The Legend emerge il suo carattere deciso e passionale: si innamora anche di Bravestarr e scambia con lui un lungo bacio.

Tex Hex, il nemico di Bravestarr, ricorda nelle fattezza uno zombi vestito da cowboy, con una pelle tirata dal brutto colorito violaceo, due baffoni bianchi come i capelli e due occhi rossi sbarrati. Raramente Tex Hex si presenta di persona davanti a Bravestarr: preferisce scatenargli contro i suoi scagnozzi, fra i quali ha l'imbarazzo della scelta. Per delle piccole missioni sfrutta la negativa indole dei dingo, degli animali senzienti antropomorfi, che si esibiscono nella maggiore varietà di crimini, dedicandosi allo spaccio, alla rapina a mano armata, al borseggio, al contrabbando, ecc.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Lista degli episodi in italiano della prima e unica stagione:

La Leggenda di Bravestarr ( film per la televisione del 1988 dove vengono narrate le origini della serie, inedito in Italia)

  1. Il Festival di New Texas
  2. I Due Fratelli
  3. The Taking of Thistledown (inedito)
  4. Un Occhio sul Passato
  5. Nomad is an Island (inedito)
  6. La Ballata di Sarah Jane
  7. Il Rapimento di Sciaman
  8. Sherlock Holmes nel 23° Secolo - 1ª Parte
  9. Sherlock Holmes nel 23° Secolo - 2ª Parte
  10. Hail, Hail the Gang's all Here (inedito)
  11. Thoren il Mercante di Schiavi
  12. Skuzz e Fuzz
  13. Chi Sono io?
  14. I Testimoni
  15. Il Potere nelle Mani Sbagliate
  16. Il Buono, il Brutto e il Cattivo
  17. Prova di Forza
  18. Bravestarr e la Legge
  19. Il Medaglione
  20. Cammina con le mie Scarpe
  21. Il Vigilante
  22. Ragazzo Selvaggio
  23. Jeremiah e il Popolo della Prateria
  24. Eroe non Celebrato
  25. La Mano più Vecchia
  26. Ostaggio
  27. Il Pianeta Evaso
  28. Il Trattato
  29. Lost Mountain (inedito)
  30. Lo Specchio Infestato
  31. Idolo Caduto
  32. Il Grande Trenta e il Piccolo Wimble
  33. Lo Zoo Spaziale
  34. La Febbre del Kerium
  35. Niente Tamburi, Niente Trombe
  36. Ricordi
  37. La Notte del Bronco Meccanico
  38. Buddy
  39. Una Furia Scatenata
  40. Handlebar e Rampante
  41. Il Tunnel del Terrore
  42. Trouble Wears a Badge (inedito)
  43. Bravestarr e i Tre Soli
  44. Creatura Selvatica
  45. La Rivolta del Popolo della Prateria
  46. Una Piccola, Grande Bugia
  47. Un Giorno nella Vita del Giudice del Nuovo Texas
  48. Il Prezzo
  49. Tex But No Hex (inedito)
  50. Chiamata alle Armi
  51. Giochi di Potere
  52. La Terribile Notte di Tex
  53. La Scomparsa di Trenta Trenta
  54. Fratelli Criminali
  55. Arriva John Lungo Braccio
  56. L'astronave del Non Ritorno
  57. Chiamata Selvaggia
  58. Thirty-Thirty Goes Camping (inedito)
  59. Il Giorno della Presa della Città
  60. Il Cacciatore di Taglie
  61. Alba e Tramonto
  62. La Leggenda della Bella Signora
  63. Bravestarr e l'imperatrice
  64. L'assedio
  65. Con la Forza dell'Orso

Giocattoli[modifica | modifica sorgente]

La linea di giocattoli comprendeva action figures, veicoli e playsets. Tra questi erano disponibili:

  • Bravestarr stesso
  • Deputy Fuzz, il vice sceriffo, un alieno della specie nativa di New Texas, gli Uomini della Prateria, ; è basso con una frusta gommosa
  • Trenta/Trenta, il cavallo robotico di Bravestarr
  • Handle Bar, un imponente barista alieno con grossi baffi a manubrio, pelle verde e un frisbee d'argento, aiutante di Bravestarr
  • Judge Joy, il magistrato del pianeta, armata con un martello legato a un lazo
  • Long Arm John, un cowboy con un braccio bionico allungabile
  • Tex Hex, l'arcinemico di Bravestarr
  • Outlaw Scuzz, un alieno della stessa razza del vicesceriffo (sono cugini), alleato con Tex Hex
  • Sand Storm, un mostro rosso che soffia gas, armato di una pistola che funziona soffiandoci dentro
  • Thunder Stick, un rugginoso robot antropomorfo con un cannone al posto del braccio destro
  • Dingo Dan, uno dei summenzionati uomini-dingo
  • Stratocoach, una diligenza in stile ottocentesco che può ripiegare le ruote e diventare un velivolo
  • Skull Walker, un mezzo di trasporto dotato di gambe usato da Tex Hex
  • Fort Kerium, un playset comprendente una prigione, una banca e il centro di comando
  • Laser-Fire Backpack, uno zaino che i personaggi della serie possono indossare, dotato veramente di un LED infrarosso e un fotosensore
  • Neutralaser, una replica in scala 1:1 dell'arma di Bravestarr, contenente un LED infrarosso e un fotosensore

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]