Brasenose College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Brasenose College, originariamente Brazen Nose College (da cui la sigla BNC) è uno dei collegi costituenti dell'Università di Oxford nel Regno Unito. Il suo palazzo si affaccia su Radcliffe Square e di fronte alla Radcliffe Camera nel centro di Oxford.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il collegio fu fondato nel 1509 dall'avvocato Sir Richard Sutton e dal vescovo di Lincoln William Smyth. Costui elargì la donazione necessaria per la fondazione del collegio mentre Sutton si occupò dell'acquisto della proprietà. Il palazzo del Collegio venne edificato nella costruzione della Brasenose Hall (una delle istituzioni medievali di Oxford). Ancora oggi è vivo per tradizione lo stretto legame con il Vescovato di Lincoln.

Il nome Brasenose si suppone sia originato dai termini brazen e nose in inglese rispettivamente bronzo e naso) che si riferiscono ad un battente in bronzo in foggia di naso presente originariamente sul portale d'ingresso.

Una copia dell'originale battente in bronzo a forma di naso sul portale del Brasenose College che ha dato il nome a questa istituzione.

La tradizione vuole che nel 1330 un gruppo di studenti che lasciarono Oxford per l'università di Stamford nel Lincolnshire abbiano sottratto il battente dal portale e lo abbiano portato via con sé.

Il gruppo sportivo di canottaggio Brasenose College Boat Club gode la reputazione di essere il club di canottaggio più antico del mondo. Anche se non è possibile risalire con certezza alla data esatta della sua fondazione esso è certamente più antico dell'altro grande club di canottaggio, il Jesus College Boat Club, il quale venne battuto dal primo nella prima gara di canottaggio di cui si abbia notizia nella storia di questo sport.

Alcuni tra i suoi più noti studenti sono:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]