Bradgatia linfordensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Bradgatia
Ricostruzione di Bradgatia linfordensis al MUSE di Trento
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno ? Animalia
Phylum Vendozoa
Genere Bradgatia
Specie B. linfordensis

La bradgatia (Bradgatia linfordensis) è un enigmatico organismo estinto, vissuto nel Proterozoico superiore (Ediacarano, circa 570 milioni di anni fa). I fossili sono stati ritrovati in Inghilterra e in Canada (Terranova e Columbia Britannica).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo organismo doveva essere vagamente simile a quello di un cavolo schiacciato. I fossili consistono in sei o più rami frondosi che si protendono da un punto di ancoraggio centrale alla base. Le "fronde" erano caratterizzate da striature in senso diagonale che si dipartivano da un solco (o forse una cresta) centrale. L'intero organismo era alto tra gli 8 e i 22 centimetri e rappresentava uno dei più grossi esseri del suo habitat, superato in dimensioni solo da Charnia e Charniodiscus. Sono stati ritrovati fossili di vari esemplari l'uno accanto all'altro; questi resti, piuttosto che in ordine sparso, sembrerebbero seguire una disposizione regolare.

Scoperta[modifica | modifica wikitesto]

Bradgatia

La bradgatia è stata rinvenuta per la prima volta nella foresta di Charnwood, in Inghilterra, in un luogo già noto per i fossili di organismi del Precambriano. Fino alla sua descrizione formale, avvenuta nel 1995, questo organismo era noto come "forma a cespuglio" nei testi che si occupavano della fauna di Ediacara.

Parentele[modifica | modifica wikitesto]

Come per tutti i rappresentanti della fauna di Ediacara, anche per questo organismo la classificazione è molto difficile. In un primo tempo, la "forma a cespuglio" fu ritenuta un possibile parente di organismi a simmetria radiale come Rugoconites, Ovatoscutum o Cyclomedusa. Solo in seguito vennero riconosciute le affinità con i cosiddetti rangeomorfi, misteriosi organismi dotati di fronde (come Rangea e Charnia).

Possibile stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

È probabile che la bradgatia vivesse ancorata al substrato in bassi fondali marini e che fosse un organismo sospensivoro. I molteplici "petali" sottili di questo essere erano d'aiuto nel filtrare l'acqua in maniera efficiente, mentre la mancanza di uno stelo permetteva il nutrimento attraverso tutta la lunghezza dell'organismo (al contrario di quanto avveniva in Charnia).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Boynton & Ford (1995) Ediacaran fossils from the Precambrian (Charnian Supergroup) of Charnwood Forest, Leicestershire, England. Mercian Geol 13 (4) March: 178 [Zoological Record Volume 132].
  • Boynton, H. E. (2001). "A Very Large Bradgatia Fossil". Mercian Geologist 15: 130–131.
  • Matthew E. Clapham, Guy M. Narbonne; Gehling, James G. (2003). "Paleoecology of the Oldest Known Animal Communities: Ediacaran Assemblages at Mistaken Point, Newfoundland". Paleobiology 29 (4): 527–544. doi:10.1666/0094-8373(2003)029<0527:POTOKA>2.0.CO;2. https://web.archive.org/web/20051214225208/http://geol.queensu.ca/people/narbonne/ClaphamNarbonneGehlingPaleobiology.pdf
  • Flude, Lija I.; Narbonne, Guy M. (2008) Taphonomy and ontogeny of a multibranched Ediacaran fossil: Bradgatia from the Avalon Peninsula of Newfoundland - Canadian Journal of Earth Sciences, Volume 45, Number 10, pp. 1095-1109(15)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paleontologia