Brad Dourif

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brad Dourif nel 2002

Bradford Claude "Brad" Dourif (Huntington, 18 marzo 1950) è un attore cinematografico statunitense.

È noto per aver recitato nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo, per il quale è stato nominato all'Oscar al miglior attore non protagonista, nel film Dune e per aver interpretato Grima Vermilinguo nel secondo e nel terzo film (versione estesa) de Il Signore degli Anelli: Le due Torri e Il ritorno del Re.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È nato nel 1950 a Huntington (Virginia Occidentale). Dal 1963 al 1965 frequenta la Aiken Preparatory School nella Carolina del Sud dove segue corsi di recitazione. È figlio d'arte, visto che anche la madre, Joan, era un'attrice di teatro.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dourif comincia a recitare in compagnie amatoriali e contemporaneamente frequenta la Marshall University. A 19 anni decide di lasciare l'università e si trasferisce a New York dove continua a recitare in spettacoli teatrali.

Nel 1975 il regista Miloš Forman lo sceglie per una parte nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo. Il film ottiene un enorme successo e Dourif vince un Golden Globe e un British Academy Award; ottiene anche una nomination all'Oscar.

In seguito Dourif continua a recitare sia a teatro sia in film per il cinema; affianca Faye Dunaway e Tommy Lee Jones nel thriller Occhi di Laura Mars ed è protagonista di La saggezza nel sangue di John Huston. David Lynch lo vuole in Dune e Velluto blu. Nel 1988 presta la voce a Chucky nel film La bambola assassina. Nel 1997 è nel quarto capitolo di Alien. Dourif ha anche partecipato in veste di guest star ad alcune serie televisive di successo come X-Files, Star Trek: Voyager, Babylon 5 e Law & Order - I due volti della giustizia. Molti ricordano Dourif come Grima Vermilinguo in due dei tre capitoli de Il signore degli anelli, diretti da Peter Jackson. Di recente ha preso parte a due remake: Halloween - The Beginning e Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans. Ha inoltre partecipato nel ruolo di Saavedro al videogioco Myst III: Exile.

È anche interprete del video musicale della canzone Stranger in Town dei Toto. Nel 2012 interpreta il diavolo nel video musicale Drinking from the Bottle di Calvin Harris.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Brad Dourif è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 44499033 LCCN: nr00023966