Braccagni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Braccagni
frazione
Panorama
Panorama
Dati amministrativi
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Tuscany.svg Toscana
Provincia Provincia di Grosseto-Stemma.png Grosseto
Comune Grosseto-Stemma.png Grosseto
Territorio
Coordinate 42°52′26″N 11°04′29″E / 42.873889°N 11.074722°E42.873889; 11.074722 (Braccagni)Coordinate: 42°52′26″N 11°04′29″E / 42.873889°N 11.074722°E42.873889; 11.074722 (Braccagni)
Altitudine 19 m s.l.m.
Abitanti 1 558 (2010)
Altre informazioni
Cod. postale 58100
Prefisso 0564
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti braccagnini
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Braccagni

Braccagni è una moderna frazione del comune di Grosseto, situata nella parte settentrionale del territorio comunale, ai piedi della collina di Montepescali, ed è compresa nella circoscrizione n.7 Braccagni-Montepescali.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Un tempo semplice appendice della frazione di Montepescali, Braccagni ha oggi assunto una veste tutta sua che le affida un ruolo di punto nodale per la stessa economia della zona.

Panorama di Braccagni (anni '50)

La stazione ferroviaria, l'Aurelia, molte attività sviluppatesi negli ultimi anni, nuove abitazioni, hanno creato una identità di moderno paese, destinato a continua evoluzione.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica sorgente]

Chiesa di San Guglielmo d'Aquitania

Eventi ed iniziative[modifica | modifica sorgente]

Ogni anno si tiene a Braccagni la Fiera del Madonnino, EXPO del comune di Grosseto, giunta alla trentatreesima edizione.

Di notevole interesse è anche il Maremma Wine Shire, dedicata al vino maremmano che ha riportato un discreto successo tanto da essere stata riproposta anche a Verona, Milano e Roma.

Attraverso iniziative come la rivista di tradizioni popolari La Sentinella del Braccagni o come la Festa del maggio (che si svolge ogni primo maggio), hanno saputo far rivivere culturalmente un luogo di periferia grazie all'impegno del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro sostenuto da tutta la cittadinanza unita nella ricerca e conservazione delle proprie tradizioni. Nel gennaio 2012 sarà allo scopo effettuata una mostra sul passaggio del fronte (1944) con importantissimi reperti e testimonianze dirette. La Sentinella viene quindi rinnovata appositamente per l'evento con una nuova veste grafica rivolta anche ad un pubblico più giovane. Da qualche tempo, in assenza di una piazza vera è stata creata in paese una sorta di "piazza virtuale" con i blog www.braccagni.info (e la nascita dell'omonima associazione culturale), culturale.braccagni.net/wordpress/ (nato liberamente dall'iniziativa di abitanti della zona) e sos-braccagni-net.blogsites.com (curato dall'omonimo comitato sos braccagni net) che tiene costantemente monitorata la qualità della vita della frazione.

Persone legate a Braccagni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]