Kkotboda namja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Boys Over Flowers)
Kkotboda Namja
Boys Over Flowers.png
Gli F4
Titolo originale 꽃보다 남자
Paese Corea del Sud
Anno 2009
Formato serie TV
Genere Sentimentale
Stagioni 1
Episodi 25
Durata
Lingua originale Coreano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore Colore
Audio Stereo
Crediti
Interpreti e personaggi
Prima visione
Prima TV Corea del Sud
Dal 5 gennaio 2009
Al 31 marzo 2009
Rete televisiva KBS2

Kkotboda Namja (꽃보다 남자, titolo internazionale Boys Over Flowers) è una serie televisiva sudcoreana interpretata da Lee Min Ho e Kim Hyun Joong: è stata trasmessa dall'emittente KBS nel 2009.

Questa serie si basa sul manga Hanayori Dango scritto da Yoko Kamio: si tratta del quinto adattamento televisivo della storia, dopo quello taiwanese (Meteor Garden, col suo sequel), e di quello giapponese Hana Yori Dango, col suo seguito Hana Yori Dango Returns.

Per assonanza il titolo si riferisce anche ai "ragazzi in fiore", così chiamati per la loro bellezza. Questa metafora del fiore spiega anche il nome della ragazza che avrà parte fondamentale nel realizzare tale trasformazione, Jan Di, nome che è omonimo alla parola coreana per erba-gramigna.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La Shin Hwa è una scuola per ragazzi ricchi. È frequentata da Goo Joon Pyo, erede della multinazionale Shin Wha Group; egli, assieme ad altri tre amici, forma una sorta di gang chiamata F4.

Geum Jan Di, una ragazza ordinaria di umili origini, che vive coi suoi genitori e il fratellino, aiuta il padre nel suo negozio di lavanderia a secco effettuando a domicilio le consegne di biancheria. Si ritrova però a frequentare questa scuola rivolta esclusivamente alla migliore società coreana: dopo aver salvato uno degli studenti dal suicidio, le viene offerta come ricompensa dalla presidente del Shin Hwa Group, nonché finanziatrice della scuola, una borsa di studio gratuita. Questo per cercare di calmare tutto il polverone causato dalla pubblicità negativa prodotta dall'incidente. Il ragazzo si stava per uccidere a causa del fatto d'esser stato ripetutamente vittima di bullismo da parte degli F4.

La ragazza si scontrerà presto con Joon Pyo, capobanda d'un gruppo che sparge il terrore in tutto l'ambiente scolastico, e si innamorerà anche di Ji Hoo, che sembra essere il più diverso tra gli F4. Anche Joon Pyo si sentirà attratto da Jan Di.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Geum Jan Di
    Inizialmente lavora alla lavanderia paterna, situata nei pressi della prestigiosa scuola Shin Hwa; salva dal suicidio il ragazzo a cui era andata a consegnare la divisa pulita. Il suo atto eroico finisce sulle prime pagine di tutti i giornali: allora, per mitigare l'indignazione dell'opinione pubblica e tacitare quelli che criticano i privilegi concessi agli studenti di tal istituzione, la direttrice concede alla ragazza di studiare gratuitamente alla ShinHwa. Nonostante il suo iniziale rifiuto, i genitori la costringono ad andare, considerando il fatto un'autentica benedizione.
  • Goo Joon Pyo
    Leader degli F4 ed erede del gruppo multinazionale Shin Hwa. Dopo che Jan Di alza la testa per difendere le vittime delle sue prepotenze, inizia a tormentarla ma poi finisce com l'innamorarsene.
  • Yoon Ji Hoo
    È il nipote dell'ex-presidente coreano. Il suo spiccato talento musicale (suona violino, chitarra e pianoforte) attira subito l'attenzione di Jan Di; per un certo periodo svilupperanno sentimenti affettivi reciproci. Di carattere freddo e chiuso, per merito di questa sua nuova amica si apre un poco alla volta agli altri e all'amore. Quand'era ancora piccolo è rimasto coinvolto nell'incidente automobilistico in cui entrambi i suoi genitori persero la vita; lui, unico superstite, continua ancora a sentirsi in colpa di questo fatto. Rinuncerà all'amore di Jan Di per conservar l'amicizia con Joon Pyo.
  • So Yi Jung
    Noto come il "Casanova" degli F4. È un abilissimo vasaio e ceramista a cui sono già stati assegnati lavori anche da parte dell'UNESCO; la sua famiglia possiede il più vasto museo d'arte del paese, autentico tesoro nazionale. Cambierà quando incontrerà l'amore nella persona di Ga Eul, la miglior amica di Jan Di.
  • Song Woo Bin
    La sua famiglia gestisce una grande azienda di costruzione ed ha importanti quanto ambigui contatti con alcune organizzazioni mafiose del paese.
  • Chu Ga Eul
    Carissima amica di Jan Di, lavora assieme a lei nel tempo libero in una piccola caffetteria-trattoria. Si innamorerà di So Yi Jung.
  • Goo Joon Hee
    Sorella maggiore di Joon Pyo, l'unica persona che lui sembra temere ed ascoltare. Dimostrerà lungo tutto il corso della vicenda di voler sempre e solo il meglio per il fratello, anche a costo di fargli costantemente notare i suoi errori. È scappata dalla sua famiglia per poter vivere una vita normale.
  • Kang Hee Soo
    Madre di Joon Pyo e presidente della società Shin Hwa. S'oppone con tutte le forze a che il figlio prosegua la sua relazione con Jan Di. Userà ogni mezzo in suo potere per separarli, non indietreggiando davanti a nulla, rovinando l'attività familiare di Jan Di e mandandoli così sul lastrico.
  • Geum Il Bong
    Ppadre di Jan Di e proprietario di una lavanderia a secco. È perseguitato dagli strozzini a causa d'un suo amico che ha contratto debiti in suo nome.
  • Na Gong Joo
    Madre di Jan Di. Mette costantemente sotto pressione la figlia perché attragga e sposi un uomo ricco.
  • Geum San Kang
    Fratellino di Jan Di, molto dotato in questioni tecniche.
  • Min Seo Hyun
    Primo amore di Ji Hoo, è una famosa modella coreana. Diverrà una buona e sincera amica per Jan Di.
  • Ha Jae Kyung
    Figlia di un imprenditore di successo, finirà per un po' con l'esser la fidanzata ufficiale di Joon Pyo. Anche se l'impegno è stato contratto e combinato dai genitori, svilupperà sinceramente dei sentimenti affettivi nei confronti di lui. Ha conosciuto Jan Di a Macao.
  • Yoon Seok Young
    Nonno paterno di Ji Hoo ed ex-presidente della Corea del Sud. Ha sempre creduto che l'incidente mortale in cui son periti figlio e nuora sia stata colpa del nipote, per questo s'è sempre rifiutato di vederlo. Dopo la pensione lavora come medico in un ambulatorio frequentato da gente povera.
  • Jung Sang Rok
    Segretario capo della presidentessa. Prova un senso di protezione nei confronti di Joon Pyo e spesso lo aiuta a tirarlo fuori dai guai quando si tratta di questioni riguardanti Jan Di.
  • Cha Eun Jae
    Amica d'infanzia di Yi Jung e suo primo amore, anche se lei ha tre anni di più. Insegna ceramica in una scuola; si reincontrerà con lui dopo anni per merito di Gaeul.

Sequel[modifica | modifica sorgente]

Stimolati dalle richieste dei fans, che domandavano ulteriori notizie riguardanti i personaggi principali, gli autori della serie coreana aggiunsero alla fine dei 25 ufficiali, altri 4 mini episodi che spiegano ognuno cosa sia accaduto ai membri degli F4 cinque anni dopo il termine della storia principale. I ragazzi si incontrano nuovamente dopo aver ricevuto una lettera che chiede ad ognuno di presentarsi in un certo luogo, ovvro la stanza privata che utilizzavano a scuola quando facevano parte del gruppo.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Boys Over Flowers Original Soundtrack: Part 1

  1. Paradise - T-Max
  2. Because I'm Stupid - SS501 (gruppo musicale)
  3. Do You Know - Someday
  4. Stand By Me - SHINee
  5. Lucky - Ashily
  6. Starlight Tears - Kim Yoo Kyung
  7. A Little - Suh Jin Young
  8. One More Time - Tree Bicycles
  9. I Know (Saxophone Inst.) - Lee Jung Sik
  10. Dance with me (Inst.)
  11. Blue Flower (Inst.)
  12. So sad (Inst.)
  13. Opening Title (Paradise Intro.) - T-Max

Boys Over Flowers Original Soundtrack: Part 2

  1. Say Yes - T-Max
  2. Wish Ur My Love - T-Max feat. J
  3. Yearning Heart - A'ST1
  4. Making A Lover - SS501 (gruppo musicale)
  5. What Should I Do - Jisun
  6. Love Is Fire - Kara
  7. Love U - Howl
  8. Almost Like Love - Brand New Day
  9. Tears Are Falling - Lee Sang Gon
  10. Cellogic (Inst.) - Kim Young Min
  11. 다가가다(Inst.)/Approach (Inst.) - Dong Yo
  12. Stranger Sun (Inst.) - Park Hye Ri
  13. For The Sake Of Love (Inst.) - Park Hye Ri

Boys Over Flowers OST 2.5 - F4 Special Edition

  1. A Thing Called Happiness - Kim Hyun Joong
  2. Something Happened To My Heart - A&T (A'st1 & T-Max)
  3. Fight The Bad Feeling (Ballad Ver.) - T-Max
  4. Fight The Bad Feeling (Dance Ver.) - T-Max
  5. Fight The Bad Feeling (Club Ver.) - T-Max
  6. Emptiness - Kim Joon of T-Max
  7. I'm Going To Meet Her Now - Kim Bum
  8. A Heart Cannot Be Hidden - Lee Ji Hye
  9. Bang Bang Boom - T-Max
  10. My Everything - Lee Min Ho

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione