Foresta planiziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bosco planiziale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con foresta planiziale (o bosco planiziale) si indica un terreno coperto da alberi in una pianura.

La foresta planiziale in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia con questa espressione si fa riferimento al tipo di ambiente presente anticamente nella Pianura Padana e che oggi sopravvive in limitate aree scampate al disboscamento ed alla conversione agricola effettuata nei secoli XI-XX in tutta le zone di pianura e collina: gli ultimi lembi sparirono a seguito dell'approvazione dalla prima legge forestale italiana (L. 3917/1877)[1][2], che tolse (art. 1) il vincolo forestale dal livello del mare fino al limite superiore del castagno.

Il paesaggio della Pianura Padana è la conseguenza di una millenaria storia di antropizzazione che ha radicalmente cambiato i caratteri naturali del territorio.

Il suolo e il clima dell'area sarebbero l'habitat di specie arboree quali quercia, ontano, salice, olmo, acero, frassino, pioppo bianco e pioppo nero. Fino all'avvento dei romani, gli interventi di disboscamento furono limitati e vaste porzioni di territorio erano coperte da foreste come la Silva Lupanica. Fu a partire dal I secolo a.C. che si iniziarono opere di disboscamento e di bonifica delle paludi.

Tuttavia, dalla caduta dell'impero romano fino a tutto il X secolo, in conseguenza della diminuzione di popolazione e degli sconvolgimenti sociali, la coltivazione diminuì e il bosco riprese il sopravvento. A partire dall'XI secolo si riprese ad abbattere le foreste sia per procurarsi il legname sia per ottenere maggiori spazi coltivabili. Con la costruzione dai canali artificiali e le opere di bonifica, il paesaggio agricolo padano prese l'aspetto odierno. La diffusione di specie alloctone, come la robinia, hanno contribuito ad alterare l'habitat primordiale.

Oltre a poche zone boschive sopravvissute, ci sono casi (vedi, ad esempio, dieci grandi foreste di pianura e di fondovalle) in cui si è deciso, in epoca moderna, di reimpiantare alberi autoctoni con lo scopo di ristabilire il paesaggio originario.

Boschi planiziali della Pianura Padana[modifica | modifica wikitesto]

Boschi planiziali in altre pianure italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi art. 1. La legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 161 dell'11 luglio 1877.
  2. ^ Legge 20 giugno 1877, n. 3917 (serie 2°). Norme relative alle foreste. (PDF), su demaniocivico.it.
  3. ^ Bruce Johnson, Talking and Listening in the Age of Modernity: Essays on the history of sound, ANU Press, 2007-11, ISBN 9781921313479. URL consultato il 1º settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]