Monteceresino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bosco di Monteceresino)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monteceresino
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Pavia
Comune Santa Giuletta
Territorio
Coordinate45°01′41″N 9°10′23″E / 45.028056°N 9.173056°E45.028056; 9.173056 (Monteceresino)
Altitudine150 m s.l.m.
Abitanti73[1]
Altre informazioni
Cod. postale27043
Prefisso0383
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Monteceresino
Monteceresino

Monteceresino è una piccola frazione del comune di Santa Giuletta, da cui dista circa un chilometro ed è situata sulle prime colline dell'appennino ligure-lombardo, ad un'altezza di circa 135 m s.l.m..[1]
Tre strade portano alla piccola frazione: una proveniente dalla frazione Orto, una proveniente dalla frazione Castello di Santa Giuletta ed infine una strada che scende a Verzate (frazione di Torricella Verzate) e che attraversa anche le località di Poggio e Castelletto.

Il Bosco di Monteceresino[modifica | modifica wikitesto]

A Monteceresino, circa 135 m s.l.m. è presente un bosco, rimpicciolitosi negli anni rimane oggi un piccolo boschetto, prevalentemente costituito da latifoglie. La fauna è composta soprattutto da volatili. È posto sul fronte di una frana. Ai piedi del bosco è situata la frazione, alla quale prende il nome. Appena sopra il bosco sono presenti dei vigneti.
Dal bosco si gode di un ottimo panorama sulla pianura, ad esempio si possono ammirare Pavia e quando il cielo è estremamente limpido le prime case di Milano, le Alpi (dal Sestriere al Resegone) ed anche Santa Giuletta in basso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La Frazione di Monteceresino, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 6 dicembre 2023 (archiviato il 14 ottobre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia