Borsa di Mosca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borsa di Mosca
StatoBandiera della Russia Russia
Forma societariaBorsa valori
ISINRU000A0JR4A1
Fondazione2001
Sede principaleMosca
Persone chiaveYury Denisov (CEO)
Sito webwww.moex.com/en/ e www.moex.com

La Borsa di Mosca (russo: ОАО Московская Биржа) è la più grande borsa in Russia, con sede a Mosca, in cui si può commerciare azioni, obbligazioni, derivati e valute. Nacque il 19 dicembre 2001 attraverso la fusione del MICEX (Moscow Interbank Currency Exchange) e l'Indice RTS, entrambe le organizzazioni nacquero negli anni '90 e per due decenni primeggiarono negli scambi finanziari in Russia.

Crisi finanziaria 2022[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 febbraio 2022, in seguito all'annuncio da parte del presidente della Russia, Vladimir Putin, dell'invasione russa dell'Ucraina e della conseguente crisi finanziaria, la borsa di Mosca ha sospeso le negoziazioni fino a nuovo avviso.[1][2] Il 27 febbraio 2022 ITAR-TASS ha annunciato il divieto di vendita dei titoli da parte degli azionisti deterrenti.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuliano Balestreri, Chiusa la Borsa di Mosca: non succedeva dal 1917, riaprì solo dopo 75 anni, su La Stampa, 28 febbraio 2022. URL consultato il 5 marzo 2022.
  2. ^ Mauro Del Corno, Guerra Russia-Ucraina, borse in calo Milano chiude a - 4%. Mosca resta chiusa. Giù i rendimenti dei titoli di stato Ue con il Btp a 1,4%, su Il Fatto Quotidiano, 1º marzo 2022. URL consultato il 5 marzo 2022.
  3. ^ Antonella Scott, Sissi Bellomo, Petrolio, Mosca apre a un taglio della produzione del 5%. Vola il greggio, su Il Sole 24 Ore. URL consultato il 5 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) MOEX, su moex.com.
  • (EN) MOEX, su moex.com.
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia