Borough (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Underground.svg Borough
Borough station building.JPG
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TFL
Inaugurazione 1890
Stato In uso
Linea Northern Line
Localizzazione The Borough
Tipologia Stazione sotterranea
Note 4,138 milioni di passeggeri nel 2007[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Borough
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°30′04″N 0°05′38″W / 51.501111°N 0.093889°W51.501111; -0.093889

Borough è una stazione della metropolitana di Londra. Sorge sulla Northern Line, nella Travelcard Zone 1, tra Elephant and Castle e London Bridge. La stazione fu inaugurata il 18 dicembre 1890.

L'entrata della stazione è in Borough High Street (parte della A3), all'angolo con Marshalsea Road. La A2 termina di fronte alla stazione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un ascensore permette ai passeggeri di accedere al binario con direzione nord senza usare scale, mentre è necessario percorrere una piccola rampa di scale per raggiungere il binario in direzione sud.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu aperta il 18 dicembre 1890 come parte della prima metropolitana di profondità, la City & South London Railway (C&SLR) e fu ricostruita negli anni 1920 quando si ampliarono le gallerie. Dopo essere stata trascurata per molti anni, che risultarono nell'essere una delle stazioni meno curate di tutta la metropolitana, la stazione è stata completamente rinnovata; il progetto è quasi completato.

Nonostante poco rimanga della stazione originale, Borough è la più settentrionale delle stazioni originali della C&SLR. A nord la ferrovia originariamente seguiva un tracciato differente rispetto all'attuale, con le gallerie che raggiungevano il capolinea originale a King William Street. Questo percorso fu abbandonato e nuove gallerie con direzione London Bridge e Moorgate furono costruite ed aperte nel 1900.

Durante la Seconda guerra mondiale, parte dei tunnel in disuso con direzione King William Street furono adattati come un grande pubblico rifugio antiaereo dal consiglio del borough, fatto ricordato con una targa sul lato dell'edificio attuale.

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tube performance | Transport for London

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra