Booba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Booba
Nazionalità Francia Francia
Genere Rap
Gangsta rap
Periodo di attività 1994 – in attività
Etichetta Tallac Records
Universal
Because Music
45 Scientific
Barclay
Musicast l'Autreprod
Album pubblicati 6 (1 con Lunatic)
Studio 6
Gruppi e artisti correlati Ali, Bram's, Mala, 92I, Djé, Nessbeal, Dosseh, Ryan Leslie, Akon, P.Diddy
Sito web

Élie Yaffa, meglio conosciuto con il suo pseudonimo Booba (Boulogne-Billancourt, 9 dicembre 1976), è un rapper francese di origine senegalese. Ha iniziato la sua carriera come rapper nel 1994. Nel 1996 ha corealizzato, con Ali (il cofondatore dei Lunatic) "Le crime paie". Dal 1997 al 1998 è stato incarcerato per furto ai danni di un tassista. I Lunatic dopo aver fondato la loro etichetta musicale, 45 Scientific, nel 2000 hanno realizzato l'album Mauvais Oeil.

Nel 2002 Booba ha pubblicato il suo primo album solista dal titolo Temps Mort con buon successo di critica. Questo album ha permesso al giovane rapper di ottenere una scrittura con la Universal e di realizzare il secondo album dal titolo Panthéon nel 2004. Nel 2006 ha poi pubblicato Ouest Side. Il suo brano "Tout c’qu’on connaît" è stato inserito nella colonna sonora del film Taxi 3. Nel 2004 Booba ha commercializzato la sua linea di abbigliamenti chiamata Ünkut. Ha partecipato anche al Xbox Live Marketplace scaricabile per il gioco Saints Row. Ha inoltre recentemente lavorato con Akon al brano "Gun In Hand".

Attualmente il rapper ha avuto una forte pubblicità dopo esser entrato in contrasto con un altro noto rapper francese, Sinik, anch'esso di origini franco-africane.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Élie Yaffa è nato egli 9 dicembre 1976 a Boulogne-Billancourt in essi Hauts-de-Seine di un padre senegalese e di una madre franco-marocchina.Cresce a Meudon-la-Forêt si installerà poi tardi più a lui pont de Sèvres, a Boulogne-Billancourt, quartiere che rappresenterà nei suoi testi

Gli inizi con Ali (1995-2002)[modifica | modifica sorgente]

Ballerino di hip hop, per il gruppo Coup d'État Phonique

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Albums studio
Con Lunatic
Mixtapes

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Controllo di autorità VIAF: 27269488