Boeing Boeing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boeing Boeing
Titolo originaleBoeing Boeing
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1965
Durata102 min.
Generecommedia
RegiaJohn Rich
SoggettoMarc Camoletti
SceneggiaturaEdward Anhalt
ProduttoreHal B. Wallis
Casa di produzioneParamount Pictures
Distribuzione in italianoParamount Home Entertainment S.r.l
MusicheNeal Hefti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Boeing Boeing è un film del 1965 diretto da John Rich e interpretato da Tony Curtis, Jerry Lewis e Thelma Ritter.

Il film valse a Jerry Lewis una nomination al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale nel 1966, ma a conquistare il premio fu Lee Marvin per Cat Ballou.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernard Lawrence è un giornalista americano di stanza a Parigi. Donnaiolo, ha escogitato un ingegnoso sistema per rimanere fidanzato contemporaneamente con tre differenti ragazze: queste, infatti, sono hostess di diverse compagnie aeree e prestano servizio su linee internazionali senza mai incrociarsi, cosicché ognuna si trova a Parigi quando le altre sono in volo o comunque in un altro Paese. Per destreggiarsi tra gli arrivi e le partenze delle fidanzate, il Bernard ha organizzato una vera e propria tabella di marcia che gli permette di accompagnare l'inglese Victoria della British United Airways in partenza all'aeroporto esattamente quando arriva la tedesca Lise della Lufthansa, mentre la francese Jacqueline dell'Air France si trova in un'altra parte del mondo.

Con la complicità della sua paziente domestica Bertha (la quale si preoccupa tra l'altro di cambiare le foto, i menu dei pasti e la biancheria in base alla permanenza di ogni ragazza), nessuna delle tre avverte minimamente la trascorsa presenza in casa di un'altra. Tutto si svolge nel migliore dei modi, tanto che Bernard intende rifiutare un'imminente promozione che lo vedrebbe trasferito a New York, ma il sistema comincia a vacillare quando le ragazze gli danno la "bella" notizia che saranno tutte spostate a breve su aerei nuovi, migliori, più potenti e quindi più veloci, che permetteranno una più lunga permanenza nella capitale. Questi cambiamenti stravolgono totalmente la tabella di marcia di Bernard, che si ritrova con tutte e tre le fidanzate nello stesso momento a Parigi.

A complicare ulteriormente la situazione è l'arrivo di Robert Reed, un vecchio amico, anche lui giornalista e collega di Bernard, che non trovando una stanza d'albergo libera si stabilisce nel suo appartamento, garantendogli che si tratterrà solo per pochi giorni. Accortosi dello stile di vita condotto da Bernard, però, intende rilevare la casa insieme alle ragazze, alla domestica ed al suo lavoro a Parigi, cercando di manipolarlo e convincerlo a lasciare tutto per trasferirsi a New York.

Il sistema però crolla definitivamente quando le ragazze si ritrovano tutte nella stessa stanza; Bernard e Robert fuggono su un taxi guidato da una donna: questa rivelerà loro di abitare in un appartamento che divide con altre due tassiste, ma per motivi di lavoro non si vedono praticamente mai...

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Boeing Boeing venne girato in 84 giorni in tutto, dall'8 aprile al 30 giugno.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema