Bocconi (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bocconi (cognome))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma famiglia Bocconi di Lodi
Ferdinando Bocconi e la moglie in una medaglia offerta al personale in occasione delle loro nozze d'argento

Bocconi è una famiglia italiana.

Una famiglia di proprietari terrieri con questo cognome era attestata nota a partire dal XIII secolo[senza fonte], a Lodi e nel Lodigiano, dove fecero eseguire in diverse epoche lavori idraulici per favorire le coltivazioni. A questa famiglia appartennero la moglie del beato Giacomo Oldi, Caterina Bocconi (XIV secolo e un Luigi Bocconi, ambasciatore della città presso l'imperatore Sigismondo agli inizi del XV secolo.

A Pontremoli, in provincia di Massa-Carrara, Luigi Bocconi, venne ascritto alla nobiltà locale nel 1836. A questa famiglia toscana appartenne un palazzo nella cittadina, poi ceduto ad altri proprietari. Lo stemma della famiglia è troncato: nel 1º d'azzurro, alla corona di cinque perle d'oro; nel 2º di rosso, a tre denti d'argento, 1.2; con la fascia d'argento passata sulla troncatura.

Nel XIX secolo Ferdinando Bocconi fu proprietario dei magazzini poi divenuti La Rinascente dopo essere passati al figlio Ettore, e fondatore dell'Università commerciale Luigi Bocconi, intitolata al figlio, caduto in guerra nel 1896.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia